giovedì 6 ottobre 2011

Dolce ricco al cioccolato e cocco

Buongiorno!
In attesa della pioggia di stasera, che abbassarà le temperature di 10° un po' ovunque, vi lascio una torta da gustare nelle giornate fredde con una buona tazza di cioccolata calda.
Magari proprio una cioccolata di Mirco della Vecchia.

"Dal 2006 si dedica in modo più determinato alla produzione di cioccolato artigianale, abbinando a quest'ultimo la torrefazione del caffè e del cacao. Il tutto perseguendo l'obiettivo della filiera corta del cioccolato e tenendo vivo lo spirito del vero artigiano fin dalla materia prima.
Oggi Mirco Della Vecchia è un artigiano in forte espansione a livello nazionale, che produce sia cioccolato sia caffè di elevata qualità, per conto proprio e per diverse marche e grossisti. L'attenzione del maestro cioccolataio è sempre puntata alle ultime tendenze di mercato, che egli unisce a una produzione solidamente artigianale e tradizionale.
...le scelte aziendali sono tutte nell'ottica della salvaguardia del prodotto dall'origine al consumatore finale. Mirco Della Vecchia infatti è socio fondatore della Fine Chocolate Organization, associazione di cioccolatieri che punta, in un'ottica di sviluppo sostenibile e solidale, all'approvvigionamento di cacao direttamente dai paesi produttori, senza lo sfruttamento della manodopera.
Essere tra i soci fondatori della Fine Chocolate Organization, ha permesso a Mirco Della Vecchia il rifornimento di materie prime indipendente dalle multinazionali del cacao. In questo modo, egli ha garantito il giusto prezzo per l'elevata qualità di prodotto alle popolazioni produttrici di cacao, testimoniando l'attenzione dell'organizzazione dei maestri cioccolatai verso il commercio equo e solidale.
Dal 2008, grazie all'acquisto di un nuovo macchinario, il cioccolato Mirco Della Vecchia viene studiato e sviluppato in modo totalmente autonomo. Il punto di partenza sono le materie prime: le fave di cacao di alta qualità arrivano direttamente e in modo del tutto tracciabile da Ecuador, Venezuela, Ghana e Brasile." (notizie prese direttamente dal sito)

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt bianco
3 vasetti di farina 00 Molino Chiavazza
2 vasetti di zucchero
mezzo vasetto di olio
mezza bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao in polvere
una manciata di cocco a cubetti de I gusti vegetali
cioccolato fondente
ciokuore di Mirco della Vecchia (liquore di puro cioccolato)

Procedimento:
ho preparato la mia solita base di torta allo yogurt, ho aggiunto il cacao in polvere e un po' di liquore al cioccolato ciokuore ed ho amalgamato il tutto. Ho versato il composto in una tortiera, rivestita di carta da forno, ed ho aggiunto il cocco a cubetti ed il cioccolato fondente a pezzetti.


Ho infornato per 45 minuti circa a 180°.



Un abbraccio!!!!

11 commenti:

  1. A me servono coccole in anticipo per l’arrivo del freddo. Invece di aspettare stasera posso approfittare subito con il caffè? Buonaaaaaaaaaaaa ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  2. Uuuuu mi piace un sacco questo dolce! E poi il cocco è veramente gradevole... baci bella!

    RispondiElimina
  3. ciao Alessia,
    bella l'idea del cocco a cubetti.. qui sembra ancora estate, ma domani chissà.. prepariamoci al freddo con la tua torta!!
    ciao
    un bacione
    Giovanni

    RispondiElimina
  4. wow che delizia questa torta... l'ideale nelle giornate fredde che arriveranno!!!

    RispondiElimina
  5. mamma che roba!!!
    gnam gnam!!!
    un bacio carla

    RispondiElimina
  6. Fredde o calde x me questa torta si mangia bene tutti i giorni!!!
    complimenti :-P

    RispondiElimina
  7. Me stai a fa sentì male ce credi??? io anche ho una versione cioccolato e cocco.. però la tua con quel liquore dentro ed al posto della farina di cocco direttamente i pezzi mi sta facendo gola!!! dove trovo i pezzetti di cocco??? li voglio!!!!!! smack amica mia

    RispondiElimina
  8. Golosissima coccola... oggi mi ci vorrebbe proprio!

    RispondiElimina
  9. speriamo davvero che si abbassi! torta sofficiosa e buonissima! e poi il cioccolato è davvero ottimo!

    RispondiElimina
  10. questa ricettina con i vasetti di yogurt mi è familiare , era l'unica torta che riuscisse a mia madre quando aveva il vecchio forno ! La tua ha l'aggiunta del cacao e del cocco ... buonaaaaaaa

    RispondiElimina
  11. Ciao carissima:) questa ricetta mi sembra relativamente semplice ma tanto tanto buona:) io aspetto l'inverno soprattutto per la cioccolata in tazza magari con la tua tortina;)
    baci a presto:**

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...