venerdì 21 ottobre 2011

Risotto al mirto

Buongiorno!

Tutto nasce da questa bottiglia....


Giaceva nel mio frigorifero mezza piena (o mezza vuota?!?!!?). Iniziava a darmi fastidio, iniziavo a trovarla inutile...cosa fare?
Beh, c'è una cosa che, a mio parere, sta sempre bene con tutto...il riso.

Ingredienti:
300 gr di riso arborio La Pila
mezza bottiglia di mirto
taleggio
timo
burro
brodo

Procedimento:
ho tostato il riso in un po' di burro, ho aggiunto il mirto ed ho fatto sfumare.
Ho aggiunto il brodo poco alla volta fino a portare a cottura. Poco prima di togliere dal fuoco ho aggiunto il timo ed il taleggio a pezzetti. Ho fatto amalgamare il tutto ed ho servito.


Per accompagnare questo risotto Vanni de La Cantina dei Dogi consiglia un vino bianco:


Esame Visivo: tra oro pallido e verdolino.

Esame olfattivo: intrigante bouquet di ginestra, pesca matura, albicocca, melone e salvia, con una punta iodata e di miele aromatico da parziale botrite conseguente a vendemmia tardiva.

Esame gustativo: il sapore è morbido e trova un brioso contrappunto nella sapidità, vino di buon corpo.

E anche questa settimana...è arrivato il venerdì!!!!! Felice week end a tutti!

Un abbraccio!!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...