venerdì 21 ottobre 2011

Risotto al mirto

Buongiorno!

Tutto nasce da questa bottiglia....


Giaceva nel mio frigorifero mezza piena (o mezza vuota?!?!!?). Iniziava a darmi fastidio, iniziavo a trovarla inutile...cosa fare?
Beh, c'è una cosa che, a mio parere, sta sempre bene con tutto...il riso.

Ingredienti:
300 gr di riso arborio La Pila
mezza bottiglia di mirto
taleggio
timo
burro
brodo

Procedimento:
ho tostato il riso in un po' di burro, ho aggiunto il mirto ed ho fatto sfumare.
Ho aggiunto il brodo poco alla volta fino a portare a cottura. Poco prima di togliere dal fuoco ho aggiunto il timo ed il taleggio a pezzetti. Ho fatto amalgamare il tutto ed ho servito.


Per accompagnare questo risotto Vanni de La Cantina dei Dogi consiglia un vino bianco:


Esame Visivo: tra oro pallido e verdolino.

Esame olfattivo: intrigante bouquet di ginestra, pesca matura, albicocca, melone e salvia, con una punta iodata e di miele aromatico da parziale botrite conseguente a vendemmia tardiva.

Esame gustativo: il sapore è morbido e trova un brioso contrappunto nella sapidità, vino di buon corpo.

E anche questa settimana...è arrivato il venerdì!!!!! Felice week end a tutti!

Un abbraccio!!!!!!!

18 commenti:

  1. oddio ma io sono astemia con questo buonissimo risotto darei i numeri :-))

    RispondiElimina
  2. Ehiii che fantasia cara!! Io avrei buttato la bottiglia ;-) Ottimo risotto e buonissimo weekend a te! Un bacione

    RispondiElimina
  3. ma che buono! sei un genio Ale.. il mio problema è che non sarebbe mai rimasto del mirto in frigo.. il risotto ha mantenuto il profumo del mirto?
    baci

    RispondiElimina
  4. Ammazza anche gli esami visivo/olfattivo/gustativo!!!! cmq sia.. a me questo risotto sa proprio di buono.. è così cremoso.. e poi visto che il mirto mi piace..semmai mic apitasse di averne in casa... non mancherò di provarlo!!!! ma ndo stai???? smackkk

    RispondiElimina
  5. ma che stupenda idea Ale!!! Originalissimo questo risotto, voglio provarlo, devo avere da qualche parte un pò di mirto home made invoatomi da mia zia!! Grazie per l'idea, baciii

    RispondiElimina
  6. che idea ...io non l'avrei avuta...ciao ciao!

    RispondiElimina
  7. mi incuriosisce molto il tuo risotto dato che adoro il mirto..da provare!!!

    RispondiElimina
  8. che bella idea, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. non amo il mirto ma il risotto si quindi questo lo voglio provare...brava ale
    lia

    RispondiElimina
  10. @grazie a tutti...posso dirvi che rimane un gusto dolciastro dato dal mirto ed un po' smorzato dal taleggio...assolutamente...da provare...certo il mirto deve piacere. Comunque Giovanni sì, ha mantenuto il sapore...ottimo...cerca di resistere non scolarti tutta la bottiglia e salva almeno 2 bicchieri per il risotto =)
    Un felice week end a tutti

    RispondiElimina
  11. ma dai!!!mi incuriosisce molto il gusto!!!

    RispondiElimina
  12. ottimo risotto e bellissimo il colore di questo risotto.....bacini stefy

    RispondiElimina
  13. al mirtooooo? questo è un colpo basso e ti spiego perchè: adoro il riso, sono quasi mezza sarda ma nn ci avevo mai pensato a questo connubio? buono? penso proprio di si... da provare senz'altro! ciao

    RispondiElimina
  14. CARA HO LANCIATO UN NUOVO CONTEST VIENI A DARE UN OCCHIATA????:D

    RispondiElimina
  15. @Francy...grazie sono passata e partecipo =)
    @Serena rimedia subito =) baci e buona settimana
    Buongiorno Mirtilla, buongiorno Stefy!!!
    Grazie a tutti

    RispondiElimina
  16. Mi sa che se faccio questo risotto al maritino,mi farà una statua d'oro

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...