lunedì 24 ottobre 2011

Torta ai semi di papavero

Buongiorno!

Dal 1947 esiste chi, con passione, amore e serietà, si dedica a legumi, cereali e semi oleosi: la Melandri Gaudenzio.
Oggi parliamo di semi di papavero.
"Il papavero è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Papaveraceae. Originaria della Turchia, questa pianta si è diffusa da un capo all'altro dell'Europa e dell'Asia. Per il loro sapore dolce e aromatico, i semi di papavero erano già utilizzati dagli antichi egizi e dai greci, che li mettevano nei dolci al miele destinati agli atleti olimpici.
Hanno una blanda azione sedativa, sono utilizzati, ad esempio, per tisane o infusi contro li irritazioni. Nelle nostre cucine vengono usati per dolci e pane, o come condimento a paste" (notizie prese dal sito).
Nel pane io li avevo già usati, nei dolci mai.
E..come si suol dire...c'è sempre la prima volta!


Ingredienti:
200 gr di semi di papavero Melandri Gaudenzio
160 gr di burro
140 gr di zucchero a velo vanigliato
160 gr di cioccolato fondente
5 uova
2 mele
mezza bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di farina

Procedimento:
ho montato il burro ammorbidito con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema morbida e spumosa, ho aggiunto i tuorli e ho mescolato ancora. Ho aggiunto la cioccolata fusa, la farina ed il lievito.
Ho unito i semi di papavero e le chiare d'uovo montate a neve.
Ho messo il composto in una teglia e aggiunto le mele a fettine.
Ho infornato a 180° per 45 minuti circa.



Questa ricetta la trovate anche nel loro ricettario.

E così...diamo inizio ad una nuova settimana della nostra vita!
Buon lunedì
Un abbraccio!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...