venerdì 14 ottobre 2011

Risotto di cioccolato al sapore d'arancia

Buongiorno!

Fino a poco tempo fa ignoravo l'esistenza della pasta e del riso al cioccolato.
Nella mia cucina, durante alcune cene, ho provato a servire come dessert i ravioli al cioccolato accompagnati da panna montata e marmellata di castagne, ma mai avevo cucinato un primo piatto.
L'occasione giusta è arrivata grazie a Mirco della Vecchia.

Per giorni ho pensato a come avrei potuto gustare il riso al cioccolato e poi...mi è venuto in mente l'abbinamento per eccellenza....cioccolato e arancia.
Tra l'altro, gli scorsi giorni, ho approfondito il discorso arancia con Paolo, un "contadino per passione" che vive a Ribera, un piccolo e rinomato centro agricolo della provincia di Agrigento (fiore all'occhiello dell'agricoltura siciliana). Qui produce l'Arancia di Ribera DOP, la Washington Navel, un'arancia a polpa bionda, senza semi, saporita e dolce, grazie all'elevato grado zuccherino che riesce a raggiungere in fase di maturazione (visitate il loro sito qui).

Ingredienti:
300 gr di riso al cioccolato Mirco della Vecchia
1 arancia a polpa bionda
succo di arancia
dado
formaggio grana grattuggiato

Procedimento:
ho fatto saltare il riso in poco burro. Ho spremuto l'arancia ed ho aggiunto il succo al riso. Volendo proprio dare il gusto forte, invece di continuare la cottura con il brodo, ho aggiunto un dado e annaffiato sempre con il succo di arancia, ho aggiunto la scorza ed ho lasciato andare a fuoco medio. Poco prima di togliere dal fuoco, ho mantecato con poco formaggio grana grattuggiato, non volevo che coprisse il sapore.
Ecco..è pronto!



Per questo piatto dal gusto originale, Vanni de "La cantina dei Dogi" consiglia un Sauvignon, vino bianco semi aromatico con affinamento in acciaio.

Scheda tecnica:

Vino degustato: Colli Orientali del Friuli Sauvignon 2009
Tipologia: Bianco D.O.C.
Uve: Sauvignon 100%
Gradazione:  13,5%
Affinamento: acciaio
Bottiglie prodotte: 5.500
Esame Visivo: colore giallo paglierino brillante.
Esame olfattivo: eccellente l'impatto olfattivo, vino complesso, i profumi sono freschi, penetranti, ma non invadenti, ricordano la foglia di pomodoro, il peperone, la salvia e la menta.
Esame gustativo: deciso al gusto, ricco di aromi e di mineralità.

Buon fine settimana a tutti! Un abbraccio!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...