mercoledì 9 novembre 2011

La boccia cremonese



Buongiorno!

Oggi parliamo di BOCCIA CREMONESE.
La boccia cremonese è un insaccato da pentola, tipico della città di Cremona, un salume più magro ed armonico del classico cotechino.
Richiede pochissimo impegno, solo un po' di tempo per la cottura.
Questo piatto viene dal ricettario di Mariella.


Ingredienti:
boccia cremonese (una basta per tre persone)

Procedimento:
mettere la boccia in una pentola capiente coperta di acqua e far cuocere per 3 ore.


Abbiamo apportato una modifica alla classica ricetta: dopo due ore abbiamo allungato l'acqua con una bottiglia di vino rosso e abbiamo lasciato terminare la cottura così.
In questo modo la boccia ha preso un gusto leggermente "ubriaco".
Economica, veloce, semplicissima, si accompagna molto bene con le lenticchie, la mostarda.
Si consiglia un buon vino bianco.

Buona giornata!


14 commenti:

  1. Che buono!! Mi ricorda quando ero piccola e vivevo da quelle parti!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace tutto ciò che è ubriaco!!! come me del resto1 ahahahaah.. Non lo conoscevo.. ma datoc he adoro il cotechino.. questo mi piacerebbe sicuro.. dove lo compro????? a dopo amica mia!!!! baci

    RispondiElimina
  3. non lo conoscevo ma mi ispira moltissimo!!!

    RispondiElimina
  4. bonaaa!!! io conoscevo la salama da sugo di Ferrara, che è praticamente uguale..
    e allora proveremo anche la Boccia cremonese.. magari con una buona boccia di vino rosso toscano.. tanto per continuare il tour..
    ciao Ale e passa una bella giornata!!

    RispondiElimina
  5. wow che bonta' che deve essere!
    la provo a cercare!

    RispondiElimina
  6. @Buongiorno Alessandra...felice di avarti fatto rivivere sensazioni del passato =)
    @Claudia amica....io la trovo nei supermercati, da me all'Esselunga c'è senza problemi.
    @Ciao Lucy provala....poi mi dirai
    @Giovanni buongiorno! La SALAMA ahhaahha mi piace! Io ho proprio messo del vino toscano nella boccia =) Felcie giornata pure a te!

    RispondiElimina
  7. sono vicina e vado spesso a Cremona ma non l'ho mai visto... non conoscevo manco l'esistenza!! sono un danno!! ahahah :P

    RispondiElimina
  8. @ciao Carla =)
    @Debora...non è mai troppo tardi...hai una scusa in più per tornare a Cremona!!!!!

    RispondiElimina
  9. ciao ale i miei genitori la adorano, io purtroppo non la digerisco!!! ma mi piace cucinarla...

    RispondiElimina
  10. Ma sai che non la conosco? Vedi quante cose si imparano sui blog:-) pero' ora non mi resta che assaggiarla! Baci

    RispondiElimina
  11. non conoscevo affatto la boccia, di sicuro se capiterò dalle parti di Cremona la cercherò, un bacione

    RispondiElimina
  12. e no io non la conosco!!!Devo provarla deve essere una goduria!Bacioni P.S. Prova le pizzelle non ti deluderanno!

    RispondiElimina
  13. La conosco Ale, è buonissima!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...