lunedì 21 novembre 2011

Risotto birra e mortadella


Buongiorno e buon inizio settimana!

Anche oggi...risottiamo.
Ho trovato il risotto alla birra e mortadella un piatto dal sapore particolarmente fresco, dato dallo zenzero, dalla scorza di limone e dal rosmarino, ma allo stesso tempo deciso, dato dalla mortadella.
Sfumare il riso con la birra dona un gusto corposo.
Un piatto facile da preparare, ideale nei mesi autunnali e invernali.

Ingredienti:
300 gr di riso Vialone Nano Semi Integrale
burro
rosmarino Tec-Al
scorza di un limone
parmigiano reggiano grattuggiato
brodo
mezza cipolla
2 cucchiai di zenzero
1 birra chiara da 33 cl
80 gr di mortadella a cubetti


Procedimento:
ho tritato la cipolla e l'ho messa in una casseruola con un po' di burro, una volta ammorbidita ho aggiunto il riso e l'ho lasciato tostare.
Ho sfumato con una bottiglia di birra.
Ho lasciato cuocere il riso aggiungendo un po' di brodo ogni tanto (io preferisco sempre aggiungere sembre birra!)
Poco prima di togliere dal fuoco ho aggiunto la scorza di limone, il rosmarino, e lo zenzero.
A fuoco spento ho mantecato con un poco di burro, il parmigiano grattuggiato e ho aggiunto i cubetti di mortadella.


 Un abbraccio!

22 commenti:

  1. Bello questo abbinamento! Io adoro i risotti e questo mi manca proprio! Ottima idea ;-)

    RispondiElimina
  2. Con la mortazza?????? e la birra???? ma quanto buono deve essere sto risotto!!!!!! e brava la mia amica.. sto sbavando sulla scrivaniaaaa... smackkk

    RispondiElimina
  3. ma che insolito!! io di solito uso i wurstel ma la nostrana mortadella mi attira molto di più. Proverò e ti farò sapere. un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Particolare questo risotto.. ma molto molto gustoso!
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. ma siiii risottiamo , anche io fatto il risotto ma alla milanese ripreso dall'artusi (risotto milanese 2 )con il marsala del risotto alla milanese 3 ... ahahaha baciuzzi

    RispondiElimina
  6. @ciao Deborah...felice che ti piaccia...provalo ora!!!!!
    @Claudia bella...ahahahhahahah..no dai non fare così...ahahhahahah...corri a casa a farlo a Ric =)
    @ciao Stefania pure io lo faccio con i wurstel...è un sapore diverso, ma sempre molto buono =)

    RispondiElimina
  7. @buongiorno Renza
    @housewives...adoro il risotto alla milanese....è un classico per noi =)

    RispondiElimina
  8. birra e mortadella?????? O_O
    Io sarò una che osa con gli abbinamenti, ma fino a qui non c'ero ancora arrivata. Complimenti, perchè immagino sia gustosissimo :P
    Buon pomeriggio cara. Bacio.

    RispondiElimina
  9. Bell'idea! Ma ci pensi che proprio ieri invece ho fatto il risotto alla birra col radicchio?? :P Comunque io tutto ok cara e tu? Baciiii

    RispondiElimina
  10. @Chiaretta bravissima! chissà come ti è venuto buono =)
    @Buongiorno Zucchero e farina =)
    @Cri ciao...ho letto tua mail eh...grazie

    RispondiElimina
  11. ciao adoro il risotto con al birra, tutti i profumiche hai messo sono una favola e ci stanno molto bene ma io non amo la mortadella a cubetti, solo a fette quindi pensi che ci starebbe bene qualche altro affettato??? credo di si... baci

    RispondiElimina
  12. interessante mortadella e zenzero
    ciaoooo
    sabina

    RispondiElimina
  13. Bell'abbinamento, mi piace! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. @Serena ciao...secondo me ci sta bene la mortadella a fette, a striscioline...
    @ciao Sabina

    RispondiElimina
  15. Mi piace con la mortadella, lo farò sicuramente!!!
    Baci

    RispondiElimina
  16. Gustosissimo questo risotto, ottimo Ale!!!!!

    RispondiElimina
  17. Che originale questo risotto!! Birra e mortadella e zenzero...abbinamenti curiosi e molto invitanti: da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  18. mmm...ricetta interessante!! :)


    http://traveloguewithlove.blogspot.com/
    
http://shoppingwithlove-roberta.blogspot.com/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...