martedì 15 novembre 2011

Riso e latte con zucca

Buongiorno con riso latte e zucca!

Da qualche giorno sento il freddo un po' più pungente e la voglia di qualcosa di caldo, al rientro a casa, aumenta.
Un primo semplice, dal gusto delicato...un primo per poter assaporare ancora i piaceri dell'orto.
E' una ricetta di casa mia, una minestrina povera che da piccola odiavo ed ora, invece, apprezzo in tutti i momenti e mi rievoca ricordi familiari.


Ingredienti per due persone:
mezzo litro di latte
2 pugni di riso carnaroli
zucca
sale
farina q.b.
(essendo una ricetta di casa..le dosi sono a tot/pugni e qb date dalla mamma)

Procedimento:
ho portato il latte con la zucca ad ebollizione. Ho aggiunto il riso, un pizzico di sale e poca farina per addensare. Ho lasciato cuocere 10 minuti circa.



22 commenti:

  1. questa e davvero particolare ... di solito io il riso al latte lo faccio dolce ma l'aggiunta della zucca deve essere davvero molto particolare...complimenti ale...
    lia

    RispondiElimina
  2. Mi piace questo piatto.. in effetti ora che il freddo aumenta ci vuole proprio un piatto caldo, gustoso e pieno di ricordi! ^_^ Baci e buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Lia e buongiorno Chiara. È vero si fa anche nella versione dolce. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ciao Ale, anche qui a Roma inizia a fare fresco.. e quando la mattina esco in bici per andare in centro al lavoro pizzica.. la sera ci vorrebbe proprio una minestra così..
    buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. Ma che brava Ale... mi piace tantissimo..deve essere molto cremoso!!! Un giorno che sarò sola per pranzo a casa voglio provare a farlo!!!! baci a dopooooooooooooo .-D

    RispondiElimina
  6. @Giovanni invece io al mattino esco in macchina e mi perdo per 1 ora e mezza nella nebbia!!!!! mamma mia stamattina non vedevo nulla =( buona giornata
    @hola Claudia..dai prova questa cremosa minestrina calda...arrivo di laaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  7. sì sì...lo è =) ciao Aria

    RispondiElimina
  8. MI FA IMPAZZIRE SOLO A GUARDARLO...DEVE ESSERE DELICATISSIMO!!!LO PROVO!

    RispondiElimina
  9. che bontà, io le provo tutte, anche riso, latte e castagne mi piace un sacco
    baci

    RispondiElimina
  10. davvero deliziosa questa ricetta, molto appetitosa! complimenti, un bacio!

    RispondiElimina
  11. il riso al latte salato mi mancava :O) lo faccio con lo zucchero ma questa ricetta con tanto di zucca la devo provare, visto che ai miei bimbi il riso piace in tutte le salse ;O)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. oggi ci siamo date la voce ... io ho fatto la minestra milanese , latte zucca e pastina .. ho avuto una giornataccia e dovevo sbrigarmi a cucinare , sono dovuta andare dal dottore per la piccola e sono uscita da lì alle dodicie trenta , torno a casa e trovo i rubinetti senza acqua :-( ..meno male che avevo la zucca pulita , ho prteso un pò di acqua dalle bottiglie e ho cotto velocemente la zucca poi ho frullato ed unito il latte...ed ecco che la pasta ed il suo condimento erano pronti ...
    ma quanto valgono certi ingredienti e le donne che riescono , non poco ad uscire i piatti ...
    il tuo con il riso è veramente fantastico , io non ci avevo pensato al riso , sarà per la prossima volta :-)
    Bacioni carissima

    RispondiElimina
  13. riso e latte con l'aggiunta di zucca mi mancava..
    lo provero' di sicuro!Grazie!!
    bacini

    RispondiElimina
  14. è un'idea alla quale non avevo mai pensato ma che mi intriga molto. con questi freddi poi... alla prossima zucca che apro, spaccandomi mani e non solo ma non si può dire, lo faccio!
    ciao, e grazie!!!

    RispondiElimina
  15. Anche a me capita di apprezzare adesso piatti che dapiccola non sopportavo proprio di mangiare, chissà perchè. Mi piace questo risoso, una ricetta veramente fantastica, complimenti a te e a tua mamma

    RispondiElimina
  16. Che minestrina deliziosa...voglio proprio provarla!!!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  17. Aleee se vai sul mio blog c'è una sorpresina per te.. un gioco divertente a cui partecipare se ti va! Baciii

    RispondiElimina
  18. ciao ale... ma sai che stamattina il giardino era tutto cristallino??? ebbene il freddo è arrivato e con se queste calde delizie... bella miestrina dei ricordi!!!

    RispondiElimina
  19. ciaoooooo...grazie a tutte!!!! una buona giornata a voi!

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo questo piatto ma mi intriga, segno la ricetta! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. Un risotto veramente molto molto cremoso....e sicuramente anche molto buono.....segno e copierò....prima o poi............

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...