lunedì 7 novembre 2011

Petto d'anatra all'aceto balsamico

Buongiorno!

La scena è sempre la stessa...sabato pomeriggio, spesa da fare, ospiti attesi per cena: cosa si cucina?
Cerco una carne diversa, scelgo il blog della mia amica Serena e trovo...il petto d'anatra all'aceto balsamico: PERFETTO!
Per me era un piatto nuovo, non avevo nemmeno ricordi nella cucina di mia mamma, quindi la voglia di provare era tanta.
Avevo solo il dubbio di non trovare l'anatra facilmente, dubbio svanito subito al supermercato.

Ingredienti:
petto d’anatra
aceto balsamico
1 bicchiere di vino rosso
olio evo
sale grosso
pepe nero

Procediemento:
ho rosolato il petto d'anatra in una pentola con un filo d'olio, ho messo un poco di sale grosso.
Ho coperto la carne con l'aceto balsamico e l'ho lasciato andare per qualche minuto. Appena l'aceto si è ristretto, ho aggiunto il vino rosso e ho lasciato sfumare e cuocere per altri 10 minuti circa.
A cottura ultimata, ho tolto l'anatra dalla pentola, l'ho tagliata a fettine, ho pepato e ho rimesso le fettine nella salsa di aceto balsamico.


Ho servito la carne con delle patate al forno molto semplici.


Ho ottenuto questa salsina densa di aceto balsamico che ha sicuramente donato il giusto gusto ad una carne dal sapore diverso dal solito. A molti potrebbe non piacere, dai miei ospiti è stato gradito.
Credo che proverò altre ricette con l'anatra....tra l'altro Serena ne ha un po' nel suo blog!!!!
Auguro a tutti una serena settimana!!!!

Un abbraccio!

23 commenti:

  1. non amo molto la carne però devo ammettere che questa ricetta potrebbe farmi cambiare idea :-)

    RispondiElimina
  2. @Ros...in effetti il sapore della carne d'anatra è "diverso" ma l'insieme con la salsina a me lo ha reso davvero delicato e gustoso....fai un tentativo =) buona giornata

    RispondiElimina
  3. Mmmmm mi piace l'anatra!!! Con questa salsina e le patate dev'essere stata una goduria!!!

    RispondiElimina
  4. gnammmmmmmmmm troppo invitante !

    RispondiElimina
  5. Io non ho parole.... ma questa è telepatia!! n'è possibile!!! ahahahahaha amcia mia... Che bontà il petto di anatra!!! dovrò provare al posto del pollo! baciotti e buon inizio settimana .-D

    RispondiElimina
  6. @Chiara...una vera goduria!
    @buongiorno Housewives....ti auguro una buona settimana
    @Claudia..anche queste sono LE MERAVIGLIE DELLE PICCOLE COSE! io proverò la tua versione invece

    RispondiElimina
  7. mia cara ma come ti è venuto bene!!!! sono felice che ti sia piaciuto!!! io lo trovo facile e gudurioso, oltre che da figurone con gli amici!!! grazie per avermi linkato, baci baci

    RispondiElimina
  8. @grazie a te Serena...mi hai salvato una cena =) Comunque credo che farò altre tue ricettine quindi....sentiremo ancora parlare di te ahahahah bacio

    RispondiElimina
  9. Ale quanto deve essere buono questo secondo piatto!!! Baci a presto!!!

    RispondiElimina
  10. @Agata....buono? di più =)

    RispondiElimina
  11. Infatto notavo anch'io la telepatia tra te e Claudia!hihihi! L'anastra non l'ho mai nè cucinata nè mangita, non mi resterà che provare con la tua ricetta!Baciii!

    RispondiElimina
  12. hai visto Ka'...e non è la prima volta sai?!?!!?!? siamo telepatiche e in linea su molte cose =)

    RispondiElimina
  13. E i tuoi ospiti si saranno leccati i baffi, che squisitezza Ale, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  14. wow che buona!!!!da provare!!buona settimana

    RispondiElimina
  15. ciao Ale, tutto bene.. incasinato sul lavoro.. ma la tua ricetta non me la sono persa.. buonissima!! io faccio il petto d'anatra ai mirtilli..
    baci!!

    RispondiElimina
  16. da noi non c'è!! :(((( mi piacerebbe davvero provarla! la tua preparazione è di sicuro super! con vino rosso e aceto balsamico sarà stat una meraviglia! beati ospiti! ciao cara!

    RispondiElimina
  17. non ho mai cucinato l'anatra, ma bisogna pur cominciare!! bravissima

    RispondiElimina
  18. Non amo molto la carne di anatra, però questa tua proposta mi intriga molto....!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. L'ANATRA E' UN'ALTRA DI QUELLE CARNI CHE NON HO MAI MANGIATO.....LA PRESENTAZIONE SEMBRA INVITANTE.......QUASI QUASI............

    RispondiElimina
  20. è tanto che il "burbero" mi chiede
    una ricetta con l'anatra ed io puntualmente mi sottraggo..saro' prevenuta...
    ma la tua ricetta mi intriga..la provero'Grazie!!
    bacini

    RispondiElimina
  21. mi piace molto abbinamneto petto d'anatra e aceto balsamico che glì da un ottimo sapore complimenti

    RispondiElimina
  22. grazie a tutti dei commenti....buon pomeriggio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...