mercoledì 27 luglio 2011

Mezze penne alle alici e pinoli tostati

Carissimi come state?
Oggi voglio parlarvi dei pinoli. Voi li usate spesso in cucina? Io non molto, anzi devo dire che fino a poco fa li usavo solo per il pesto e per alcuni dolci.
I pinoli (piñones in spagnolo e pine nuts in inglese), dal gusto simile a quello delle mandorle, sono i semi commestibili contenuti nelle pigne di alcune specie di pini, il più comune dei quali è il "pino a ombrello" della famiglia delle Conifere.

La raccolta delle pigne viene effettuata da ottobre per tutto l'inverno. Vengono mantenute in mucchi e, da maggio, distese al sole fino a che le squame liberano i pinoli.
Alimento nutriente e ricco di proteine, vengono mangiati freschi o arrostiti. Come dicevo prima, sono usati più che altro in pasticceria (per creme, torte, crostate, biscotti), nel pesto, io ho iniziato a metterlo nelle insalate e nei sughi. Personalmente non l'ho mai usato per fare dei ripieni.
Qui ho letto una curiosità: "il pinolo è sicuramente un alimento considerato da sempre molto prezioso: bisogna considerare che per ottenere un chilo di pinoli, occorrono trenta chili di pigne ed una pigna impiega tre anni per maturare. E ancora....scriveva Plinio: “ i pinoli spengono la sete, calmano i bruciori dello stomaco e vincono la debolezza delle parti virili”".
La pasta che vi  propongo oggi ha negli ingredienti, ovviamente, i pinoli.
L'ho trovata sul numero di Luglio di "La prova del cuoco magazine".
Voi avete qualche ricetta da suggerirmi con i pinoli? Rimandatemi pure a qualche vostro link.
Ora che li ho provati e li ho a casa mi piacerebbe usarli ancora =) Grazieeee!


Ingredienti:
300 gr di mezze penne
15 alici sott'olio
2 cucchiai di pinoli
foglie di basilico
passata
foglie di menta
prezzemolo
olio evo
sale


Procedimento:
in una pentola ho messo un filo di olio, le alici e la poca passata con la menta, il basilico e ho lasciato cuocere per qualche minuto (salando un poco).
Ho preparato la pasta in abbondante acqua salata e l'ho scolata.
Ho versato la pasta nella pentola con il sughetto aggiungendo il prezzemolo e i pinoli (che ho prima tostato).




Buona giornata a tutti!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...