giovedì 21 luglio 2011

Riso freddo al melone

Buongiorno!
Eccoci al secondo giorno di cielo azzurro azzurro...dopo la tempesta è arrivato il sole fresco.
Cambia l'umore, non c'è che dire! Ti alzi al mattino e vedi la giornata che hai davanti con altro spirito.
Molti di voi, nei giorni scorsi, hanno sofferto di caldo, non accendevano nemmeno il forno per cucinare (io invece la sera lo accendo volentieri per alzare un po' la temperatura!). E cosa avete mangiato? Ho visto girare molto MELONE.

Ho letto un articolo dove, il melone, viene indicato come il miglior integratore per chi si sente vittima del caldo.
"Leggermente lassativo, è un toccasana rinfrescante per l’intestino irritato. Con poche calorie, tanta vitamina A ed un contenuto di zuccheri non eccessivo è adatto ai diabetici e in caso di sovrappeso con astenia. Consigliato a chi soffre di anemia, in quanto fonte vegetale di ferro, è particolarmente amato dai vegetariani e dai vegani. Dolce e rinfrescante, è benvenuto alla tavola sana, dalla colazione alla cena"(cit.)
Di solito il problema che si affronta un po' tutti riguarda la scelta, quanti di voi si sono trovati al supermercato ad annusare e picchiettare i meloni esposti???
Io ques'anno è solo il secondo che prendo, del resto l'ho detto, da me non si muore proprio di calura.
Ieri sera ho fatto con voglia anche il primo riso freddo. E' una ricetta molto veloce, e forse particolare, che mi ha fatto provare mia cugina anni e fa e devo dire che non mi stanca.

Ingredienti (2 persone):
4 pugni di riso Carnaroli La Pila 
mezzo melone
125 gr di prosciutto di Praga a dadini
maionese
pepe
olio evo

Procedimento:
ho prima preparato il riso e fatto raffreddare.
Ho tagliato il melone a dadini e l'ho messo in una bella marmitta, ho aggiunto i dadini di prosciutto ed il riso.
Ho mescolato con l'aggiunta di un filo di olio evo.
Ho aggiunto due cucchiai di maionese (a piacimento) ed ho amalgamato.
Infine ho aggiunto il pepe e mescolato ancora.
Ecco il mio riso freddo è pronto!!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Vaniglia, Zenzero e Cannella

e al contest di Paola Brunetti


Serena giornata a tutti!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...