mercoledì 13 luglio 2011

Torta di cioccolato e noci

Buongiorno!

Oggi ho un dolcetto per voi.
Questa è una delle mie torte preferite...e la più richiesta durante le cene con gli amici. Forse è un po' invernale, ma sempre ottima.

Ingredienti:
100 gr di farina Molino Chiavazza
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di gherigli di noce
3 uova
150 gr di burro
250 gr di zucchero
1 bustina di lievito

Procedimento:
ho tritato le noci grossolanamente e le ho messe da parte. Ho fatto scigliere a bagnomaria il burro e il cioccolato. Ho messo nell'impastatore la farina, il burro fuso, il cioccolato fuso, le uova, lo zucchero ed il lievito, ho miscelato.
Ho aggiunto mescolando le noci tritate.
Ho versato in una tortiera rivestita di carta da forno ed ho infornato per 35 minuti circa a 180°.


Buona colazione a tutti!

19 commenti:

  1. CHE BUONA!!!! gli ingredienti li ho tutti, questo WE la preparo sicuramente alla mia piccola principessa di 3 anni

    RispondiElimina
  2. Un po' invernale?! Va bene per tutte le stagioni cara!!! Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! ^_^

    RispondiElimina
  3. anche per me una delle mie preferite!!!!

    RispondiElimina
  4. Sarà che sono strana ma per me non esiste un dolce invernale .. nel senso che tutti i dolci che si mangiano in inverno vanno benissimo in estate , forse esiste più il dolce estivo in inverno è difficile mangiare volentieri un gelato .Io non vado pazza per il cioccolato ma per le noci e tutta lafrutta secca si , questa è una delle torte che farei volentieri per i bambini quando vanno a scuola . baciuzzi

    RispondiElimina
  5. io non bado alla stagioni per mangiare una simile bonta' quindi ti chiedo pure il bis!!!!!!!!!! bacioni

    RispondiElimina
  6. Non ho mai ancora provato un dolce con le noci, voglio provare!! brava

    RispondiElimina
  7. Che goloso abbinamento cara Ale, una fetta??????????

    RispondiElimina
  8. un pò invernale?!?!? ma è fantastica!!!ne mangerei mezza in questo momento..complimenti Ale..passa una bella giornata

    RispondiElimina
  9. Ce n'è rimasto un pezzetto per me? CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  10. anche se dici che è un po' fuori stagione, mi accontento benissimoooo! mi aggiungo alla lista di quelle che attendono una fetta ;)

    RispondiElimina
  11. Buonissima questa torta! Deve essere tipo una brownie, un pochino più alta!.. Nel nostro ristorante di fiducia a Rouen era nella lista dei dessert e si chiamava "Le noci di Obama". Servita con una pallina di gelato alla vaniglia e una di panna e sopra una cascata di zuccherini colorati! COnfermo che è deliziosa! Ah quanti ricordi!
    Baci:**

    RispondiElimina
  12. che buona!!!! qui nelle mie zone è un dolce tipico ma si fa con un procedimento moooolto lungo, la tua mi piace molto perchè è più pratica ma il sapore deve essere da svenimento!!! ;)
    mi sono aggiunta ai tuoi followers!

    RispondiElimina
  13. @Max...fammi sapere se alla tua principessa è piaciuta
    @Titty potresti iniziare da questa =)
    @avete ragione tutti...invernale o estiva...la si gusta sempre con piacere
    @Tantocaruccia...caspita allora è una torta famosa=) Ogni tanto pure io la servo con la panna montata ed il gelato....ecco...allora è estiva!!!!!!

    RispondiElimina
  14. @Glo...ben arrivata....in effetti questa torta la si fa in un attimo...buona giornata

    RispondiElimina
  15. ne mangerei una bella fettona se ce l'avessi fra le mani, complimenti Ale

    RispondiElimina
  16. Se c'è una torta al cioccolato nei paraggi stai certa che non bado alle stagioni ^_^ da golosa quale sono mangerei anche la cioccolata calda in piena estate!
    Un abbraccione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...