lunedì 16 gennaio 2012

Zuppa di legumi alla boscaiola


Buongiorno!

Oggi mettiamo in tavola la zuppa.
Le zuppe di legumi e cereali costituiscono un piatto unico, equilibrato e ad alto valore nutrizionale. Ci forniscono nutrienti importanti per l'organismo, sono ricche di amido, fibre e sono fonte di proteine vegetali.
Ieri sera ho voluto provare una zuppa Melandri, ottenuta dalla miscela di più ingredienti selezionati ad alto livello qualitativo.
Le zuppe di legumi e cereali sono versatili e possono essere gustate in tutte le stagioni.


Ingredienti per 4 persone (su ricettario Melandri):
300 gr di zuppa di legumi Melandri Gaudenzio
una cipolla tagliata finemente
50 gr di funghi porcini secchi
brodo vegetale
pancetta tagliata grossa
pepe

Procedimento:
ho lasciato i legumi in ammollo per 7 ore, ed i funghi secchi per un'ora.
Ho fatto rosolare la cipolla con i funghi, ho aggiunto la zuppa e le fette di pancetta ed ho ricoperto con il brodo. Ho lasciato bollire ed ho portato a cottura.


Ho servito nei piatti con l'aggiunta di un filo d'olio e di pepe.


Con questa ricetta partecipo al contest di Menta Piperita & Co.



18 commenti:

  1. come sono buone le zuppe io le mangerei tutti i giorni..
    buon inizio di settimana
    lia

    RispondiElimina
  2. Amica eccomi!!!! sto acciaccatissima.. ancora a casa. ancora a letto!!!! ma mi sto riprendendo... Ottima questa zuppa... io questi giorni sono andata avanti a minestrine.. e ci sarebbe stata proprio bene!!! è sostanziosa... baci cara buon lunedì :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooooooooo...comunque hai fatto bene a fermarti un po', te la tiri dietro da troppo, necessita riposo assoluto. Stasera fatti fare la mia zuppa da Ric ;-) Un baciotto

      Elimina
  3. molto buona la zuppa di legumi,mi piace un sacco.
    baci e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Con questo freddo è proprio il piattino delizioso che desidero! Complimenti, allugherei volentieri il cucchiaio in quella deliziosa zuppa fumante, baci, baci
    M.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao come stai????? Grazie cara a presto

      Elimina
  5. brrrrrrrrrrrr che freddo! Neanche a dirlo casca "a fagiolo" questa gustosa zuppa :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahaah...questa mi è piaciuta Fede =) bacio

      Elimina
  6. Ma che buona questa zuppa! Ci sta da dio in queste giornate così fredde...un bel piatto saporito, gustoso e genuino!

    RispondiElimina
  7. mmm anche io ne ho fatta una recentemente! deliziosa veramente! bacio

    RispondiElimina
  8. adoro queste ricette mi fanno stare benissimooooo

    RispondiElimina
  9. Queste sono ricette che sanno di casa, specialmente di inverno e con questo freddo!!! Bravissima...a presto...

    RispondiElimina
  10. Solo una parola: deliziosa! Grazie per aver partecipato al contest, ti aspetto anche ai prossimi! un bacione ^_^

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti della visita!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...