martedì 31 gennaio 2012

La mia chocolate cake con Smarties e Togo...cioccolatosa al 100%

Buongiorno!

Avete in mente quelle "pastigliette" al cioccolato ricoperte di zucchero colorato? E quei deliziosi "bastoncini" di biscotto ricoperti di finissimo cioccolato al latte?
Ebbene sì, stiamo parlando degli Smarties e dei Togo, ed io li ho usati per decorare una torta golosa farcita alla Nutella.
Avevo visto la ricetta qui e domenica non potevo non farla trovare a pranzo ai miei cuginetti.
Dopo RUGA...la tartaruga è la mia seconda torta creativa, buona e simpatica...e attuale se vogliamo...dal cuore dolce e dai colori di Arlecchino!



Ingredienti:
per la base
6 uova
250 g farina Molini Rosignoli
250 g di zucchero
70 g di cacao
scorza di limone grattugiata
1 bustina di lievito per dolci S. Martino
1 pizzico di sale

per la farcitura
Nutella

per la decorazione
Togo (la quantità dipende dal diametro della tortiera)
Smarties (a piacere)

Procedimento:
per prima cosa ho lavorato i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone, ho montato a neve gli albumi con un pizzico di sale. Ho aggiunto piano piano alternando la farina e gli albumi, il lievito ed il cacao (ho lavorato tutto bene con una frusta).
Ho versato l'impasto in una teglia ricoperta con carta da forno ed ho infornato per 40 minuti circa a 180°.
Ottenuta la mia torta base, l'ho tagliata a metà e l'ho farcita con la Nutella.
Ho poi spalmato la Nutella sopra tutta la superficie e ho terminato con la decorazione formando un bel cuore grande con gli Smarties e mettendo i Togo tutti intorno belli "appiccicati" a formare una staccionata...che apre le porte al cuore =)


Questa ricetta partecipa


al contest di L'aroma del caffè


al contest Cibo & Baci ideato da About Food e Smartbox



al contest di Cuor di cucchiaio




34 commenti:

  1. Questa non è una torta...è un attentato alla linea!!!
    Direi che ti è venuta!!Bravissima!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Alla faccia della torta golosa! E' di quelle che verrebbe voglia di sporcarsi mani e viso come i bambini :D! Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. wowwwwwwwwwww è una vera golosità!baci!

    RispondiElimina
  4. Una GOLOSITÀ!!!!!! Un tripudio in cui tuffarsi a pesce!!!!
    Una buona giornata davvero!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma lo vedi quanto sei brava??? io a fare ste torte così decorate son totalmente negata.. diciamo anche un pò pigra! ahahaah T'è venuta benissimo te lo avevo già detto! Meno male che ci stai tu che le fai.. così se avessi bisogno di un dolce per dei bimbi tra questa e la tartaruga.. saprei dove attingere idee.. a dopoooo smack

    RispondiElimina
  6. Che torta golosissima e cioccolatosissima!!! Brava :) Ti ho aggiunta alle ricette partecipanti e ti ringrazio...se farai altre ricette romantiche, segnalalo nel mio post del contest, così sicuramente non potranno sfuggirmi!!! Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  7. E' veramente una torta da carnevale! Colorata e simpatica e poi golosissima!! Buona giornata cara ^_^

    RispondiElimina
  8. Eccole le smarties! Direi che anche tu hai fatto onore al cioccolato:)) Con i togo e la nutella deve essere proprio golosa;)
    a presto:**

    RispondiElimina
  9. Golosissima questa torta!! Viene l'acquolina solo a guardarla!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. piu' cioccolatosa di cosi' non si puo'!
    mamma mia ci tufferei la faccia!

    RispondiElimina
  11. metto la tua torta sulla mia pagina di fb perche' penso piacera' troppo ad una mia cara amica!!!!!!!
    lei va matta p queste torte super super cioccolatose e gliela voglio troppo far vedere!!!
    sei stata troppo brava!
    se poi vuoi che la tolgo basta farmelo sapere1
    ciao carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Carla...mettila con piacere e grazie a te! buon pomeriggio

      Elimina
  12. Ale, cioccolatosa come piace a me, da svenimento!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. che golosa golosita!!
    bravissima!!

    RispondiElimina
  14. Golosissima! grazie per aver partecipato al nostro contest :)

    RispondiElimina
  15. ciao che bella!!! troppo allegra!!! perfetta per il compli di matteo con cuginetti e nonni! gliela faccio vedere... buona serata!

    RispondiElimina
  16. che botta di calorie ale!!!!
    però secondo me ne vale la pena di brutto....
    bacione

    RispondiElimina
  17. Grazie Alessia per avere partecipato al nostro contest....un'abbraccio e in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  18. grazieee tesoro mio è troppo sfiziosa!!!aggiunta un bacione

    RispondiElimina
  19. che bello quel cuore protetto con le palizzate. ottimo dolce. un bacione

    RispondiElimina
  20. Che disastro, sono ingrassata 3 kg soltanto a guardarla! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. Cioccolato all'ennesima potenza... la mia torta ideale!!!

    RispondiElimina
  22. che delizia! complimenti, un bacio :)
    ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheheeh mi hai preso per la gola...sì sì ti ho in mente....devo trovare una alternativa chic alla LUISA che già ti hanno mandato ho visto =)

      Elimina
  23. ... sono una cuginetta anch'io!!!
    Bellissima e buona. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sei una cuginetta anceh tu =)

      Elimina
  24. Grazie grazie grazie a tutti per la visita e per i graditi commenti =)

    RispondiElimina
  25. Mamma mia, questa torta è golosissima e poi la decorazione la rende anche bella.
    Se ti va passa da me a ritirare un premio...

    RispondiElimina
  26. Al solo vederla ingrasso quattro kili, ma complimenti, immagino sia buonissima. Da oggi seguo il tuo blog, e mi piace. =) Ti saluto e ti invito nel mio spazio.

    RispondiElimina
  27. Ciaoo questa torta è un attentato alla linea!! ahahaha
    se ti va di partecipare ho un contest in corso
    http://blog.giallozafferano.it/lacucinaleggera/contestiamo-insieme-a-piedi-nudi-nel-parco/
    ciaoo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...