lunedì 23 gennaio 2012

Involtini di lonza


Buongiorno!

Sabato sera, dopo una bella camminata in Valle Maggia (Svizzera), ma una nottata in bianco ed un principio di raffreddore, mi sono messa sul divano con la copertina ed ho aspettato che la cena venisse pronta: la cucina era in mano al cuoco in seconda (che una volta era capo cuoco, ma Nonna Papera ha rivoluzionato le gerarchie).
Devo dire che, anche questa volta, se l'è cavata più che bene, facendo trovare nei piatti dei buoni involtini di lonza accompagnati ad un polentino.


Ingredienti:
fettine di lonza
pancetta tagliata grossa e alta
salsiccette
burro
vino bianco
sale
salvia

Procedimento:
ha preso una fettina di lonza, ha messo la pancetta tagliata alta stesa sopra e sopra ancora ha messo un pezzetto di salsiccetta. Ha chiuso arrotolando e infilzando degli stecchini. Così ha fatto ben 9 involtini.
Li ha poi messi in una padella con il burro e li ha scottati, appena la carne ha iniziato a prendere colore, ha aggiunto la salvia tritata e ha coperto il tutto con il vino bianco, ha salato e ha lasciato cuocere lentamente.


Sono due i segreti per una buona riuscita: la cottura nel vino bianco, che forma un sughino davvero gustoso e azzeccato anche sulla polenta, e la pancetta tagliata alta che fa rimanere la lonza tenere (con la pancetta a fettine potrebbe rimanere più secca)


Per l'occasione abbiamo bevuto un Barolo Riserva di Stefano Farina

 

15 commenti:

  1. che bello...sdraiarsi e lasciarsi coccolare.... poi in modo così godurioso!!!!
    Fortunata ragazza buon Lunedì!!!!
    e spero che il raffreddore sia passato
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunata sì, ma il raffreddore c'è ancora ;-) grazie Renata

      Elimina
  2. Ora come tis enti???? però dai.. stare malino non è proprio malaccio.. siamos ervite e riverite no?? Guarda che buonis t'involtini.. molto succulenti.. bravo al cuoco in seconda!!!! baci e buon lunedì ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cla!!! L'ho preso in pieno...non me lo avrai attaccato tu eh??? Ahaha peró per ora si limita a raffreddore. Hai visto che involtini...bacio

      Elimina
  3. Che carino essere coccolate e servite, fortunata sei...Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Ale???? Te ne posso commissionare un paio?? sono meravigliosi!! Li vorreeeeeeeeeeei tanto per il pranzo di oggiiiiiiii!!! :( Bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. Buoni questi involtini! I nostri sous chef ogni tanto ci riservano delle sorprese niente male...

    RispondiElimina
  6. Mmmm ma che bontà! Complimenti!! Che sogno una passeggiata in Svizzera! Mi dispiace per il raffreddore.. rimettiti mi raccomando! ;-)

    RispondiElimina
  7. Beata te che hai il vice cuoco, a casa mia invece se mi ammalo io si fa la fame! Ottima ricetta, complimenti al cuoco in seconda

    RispondiElimina
  8. ebbravo si!!!! ogni tanto ci stupiscono! tu fatti coccolare :)

    RispondiElimina
  9. pure il polentino!!!!
    il mio chef in seconda quando sono stata male ha superato se stesso e mi ha preparato una camomilla col limone!!!
    stai meglio??
    trovate le informazioni sull'olio?
    sono buonissimi!!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. gustosissimi questi involtini, ottimi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...