lunedì 23 gennaio 2012

Involtini di lonza


Buongiorno!

Sabato sera, dopo una bella camminata in Valle Maggia (Svizzera), ma una nottata in bianco ed un principio di raffreddore, mi sono messa sul divano con la copertina ed ho aspettato che la cena venisse pronta: la cucina era in mano al cuoco in seconda (che una volta era capo cuoco, ma Nonna Papera ha rivoluzionato le gerarchie).
Devo dire che, anche questa volta, se l'è cavata più che bene, facendo trovare nei piatti dei buoni involtini di lonza accompagnati ad un polentino.


Ingredienti:
fettine di lonza
pancetta tagliata grossa e alta
salsiccette
burro
vino bianco
sale
salvia

Procedimento:
ha preso una fettina di lonza, ha messo la pancetta tagliata alta stesa sopra e sopra ancora ha messo un pezzetto di salsiccetta. Ha chiuso arrotolando e infilzando degli stecchini. Così ha fatto ben 9 involtini.
Li ha poi messi in una padella con il burro e li ha scottati, appena la carne ha iniziato a prendere colore, ha aggiunto la salvia tritata e ha coperto il tutto con il vino bianco, ha salato e ha lasciato cuocere lentamente.


Sono due i segreti per una buona riuscita: la cottura nel vino bianco, che forma un sughino davvero gustoso e azzeccato anche sulla polenta, e la pancetta tagliata alta che fa rimanere la lonza tenere (con la pancetta a fettine potrebbe rimanere più secca)


Per l'occasione abbiamo bevuto un Barolo Riserva di Stefano Farina

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...