sabato 30 aprile 2011

Flip di limone...cin cin

La donzelletta vien dalla campagna
in sul calar del sole,
col suo fascio dell'erba; e reca in mano
un mazzolin di rose e viole,
onde, siccome suole, ornare ella si appresta
dimani, al dí di festa, il petto e il crine.
"Il sabato del villaggio" G. Leopardi

Buongiorno!!!
Sono tornata ora dall'orticello dove i lavori procedono nonostante gli scrosci d'acqua improvvisi.
Oggi i boys avevano il compito di preparare il letto della semina per la pacciamatura, sono ore che prendono misure, posizionano teli e fanno buchi. Se riescono iniziano a piantare le prime cipolle, altrimenti per oggi si può terminare qui e domani ripartire, sperando in un tempo migliore, con tutte le piantine comprese le mie fragole.
A lavoro ultimato farò delle foto e parlerò un po' di "orto passione mia"! Sarà divertente seguire gli sviluppi di pomodori, zucchine, peperoni.....
Sono rientrata con l'idea di vedere un po' cosa avevate postato di bello e ho trovato una piacevole sorpresa.....ho raggiunto i 100 follower!!!!! Sono felicissima e vi ringrazio tutti.
Sono talmente contenta che ho deciso di....brindare con voi!!!!!!

Ingredienti:
5 limoni
200 gr di zucchero
200 ml di acqua
100 ml di Marsala o Porto
2 uova


Procedimento:
ho tagliato la buccia di limoni a listarelle e le ho messe a macerare con lo zucchero e l'acqua bollente.
Raffreddata l'acqua ho aggiunto le uova e mescolato.
Ho unito il succo dei limoni e il Marsala.
Ho passato al colino il tutto.


Il ricavato l'ho lasciato cuocere a fuoco lento per qualche minuto fino a quando si è formata una leggera pellicola trasparente.
Ho quindi filtrato, lasciato raffreddare e imbottigliato  lo sciroppo.
Si conserva per alcuni giorni in frigorifero.


Io ho preso il mio bicchierino...prego...servitevi pure...se i bicchierini non bastano ne porto fuori altri =)


CIN CIN!!!!!!!!!!!!!!!

17 commenti:

  1. A che bella ricettina: anche io ne voglio un biccherino, e se li hai finiti me lo porto da casa!!Complimenti x i 100 sostenitori!! E riguardo al giardinaggio posta posta che io ho un minuscolo orto da pochi mesi e devo imparare tantissimo!!Un bacione e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima complimentissimi sono pronta per il brindisi il bicchiere vedo che c'e' e questo sciroppo deve essere davvero delizioso!!!! Buon 1° maggio!!!

    RispondiElimina
  3. Brindo anch'io!!! Complimenti!! Se fai queste ricette qui per festeggiare te ne auguro 100 a settimana, in più si intende!! tesoro, bella ricetta, complimenti per il tuo blog che merita e che dire: mi fai qualche lezione di orto? Io su questo sono una frana!! Un bacione cara e buon 1 Maggio!!

    RispondiElimina
  4. Brindo anch'io volentieri complimenti!!buon 1°maggio

    RispondiElimina
  5. Cin cin, complimenti!! Ricettina veramente sfiziosa

    RispondiElimina
  6. Ciao Ale, piacere di conoscere te e questo splendido blog, complimenti per i 100 sostenitori, adesso ne ha uno in piu', mi aggiungo volentieri. Cin cin! mi unisco al brindisi, mmmmm dev'essere delizioso. Buon primo maggio!

    RispondiElimina
  7. ... e noi brindiamo con te!
    Beata te che hai l'orto... io lo sto aspettando con ansia (un'ansia da mal di stomaco! La casa nuova avrebbe dovuto essere pronta per giugno 2010, spero nel giugno 2011!). Seguirò i tuoi lavori orticoli, ho da imparare un sacco per le MIE prossime piantagioni!
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  8. ciao, grazie per la ricetta.......bello e goloso il tuo blog......

    RispondiElimina
  9. cin cin... potevi portarmi una bella e fresca bottiglietta... chissà che bontà!!! baci

    RispondiElimina
  10. sembra proprio buono ,ma senza alcool si conserva bene?baci dorris

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia questo sciroppo, dev'essere delizioso, complimenti, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  12. Ciao Alessia...che bello il tuo blog,sa di campagna e aria pura,ti seguo con piacere,non mi voglio perdere il tuo orto!!Buona serata,Maria.

    RispondiElimina
  13. Nonostante sia astemia accetto volentieri un bicchierino ; )
    ciao e buon lavoro nell'orto
    loredana

    RispondiElimina
  14. che meraviglia: io amo il limone! complimenti!

    RispondiElimina
  15. cin cin brindo anch'io, è troppo buono per resistere! bacioni!

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia e chissà che profumo!
    Per quanto riguarda l'orticello, presto verrò a chiederti delle dritte! Io non sono un'appassionata di orto e giardini, ma quest'anno mio marito ha deciso di abbandonare a sè stesso tutto il giardino e perciò dovrò dedicarmici un po' io, almeno per avere qualche pomodorino decente per l'estate!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...