giovedì 7 aprile 2011

Risotto all'Amarone

Il vino non si beve soltanto, si annusa, si osserva, si gusta, si sorseggia e... se ne parla!
Edoardo VII

"Il vino è la parte intellettuale del pranzo!" lo diceva anche Renault. Ci racconta Omero che i Greci bevevano vino, simbolo di indiscusso prestigio sociale, a colazione, a pranzo e a cena. "In vino veritas" diceva Plinio e Baudelaire rispondeva che "chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere". Per Ovidio "il vino dà coraggio e rende gli uomini inclini alle passioni", ma attenzione perchè "il vino suscita il desiderio, ma ne impedisce l'attuazione" sostiene Shakespeare.
Un medico bolognese del 1589, tale Baldassar Pisanelli, affermava che il vino nutre bene, fa buon sangue, leva la sincope e fa fare ottimi sogni la notte.
Si dice...si dice...si dice...io dico che un buon pasto deve essere accompagnato da un buon bicchiere di vino e devo dire pure che ho la fortuna di trovarmi sempre a tavola con intenditori che pian piano mi insegnano a conoscere le sue varie sfumature e proprietà, importante per la scelta dell'abbinamento con il piatto.
L'Amarone, per esempio, è un vino DOCG prodotto nella provincia di Verona. Il suo nome deriva dalla parola "amaro", banalmente per distinguerlo dal dolce. Ha una gradazione che va dai 14° ai 16° e si abbina bene con stracotti, brasati, spezzatini, con piatti importanti di selvaggina, ma anche con formaggi stagionati o salumi ed è....ottimo per un buon risottino.
L'altra sera prima di gustare i misultitt ho preparato il risotto all'Amarone.


Ingredienti:
400 gr di riso
2 bicchieri di vino Amarone
1 cipolla intera
brodo
olio evo
burro
parmigiano grattuggiato
sale
pepe

Procedimento:
prima cosa rosolare la cipolla con alcuni cucchiai di olio, appena sarà diventata trasparente, versate il riso e mescolate.
A questo punto bagnate con il vino e lasciate assorbire
Portare a cottura aggiungendo il brodo caldo un mestolo alla volta.
L'ho condito con una manciata di pepe, parmigiano, una noce di burro e l'ho lasciato mantecare per qualche minuto prima di servire.
Il risotto è pronto..."et vinum laetificet cor hominis"...e il vino rallegri il cuore degli uomini! (Salmi 103, 15)


Con questa ricetta partecipo al contest di La cucina piccoLina


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...