domenica 3 aprile 2011

La sfogliamela

Bella che così fiera vai
non lo rimpiangerai
cogli la prima mela...
Bella che così fiera vai
non ti pentire mai
cogli la prima mela...
Danzala la vita tua
al ritmo del tempo che va
ridila la tua allegria
cogli la prima mela..
Bella che così fiera vai
non lo rimpiangerai
cogli la prima mela...
Bella che così fiera vai
non aspettare mai
cogli la prima mela...
Stringilo forte a te
l'amico che ti sorriderà
e fortuna a chi se ne va
cogli la prima mela...
Angelo Branduardi

Eccomi qui, seduta sul divano dopo un fine settimana ricco di piacevoli momenti. Un fine settimana trascorso a casa mia con amici e una carrellata di visite di parenti. Un fine settimana fatto di camminate e mangiate in compagnia.
Io in due giorni dimentico qualsiasi cosa possa riguardare il mio lavoro, si abbassa la finestrella degli obblighi e si apre il portone della mente libera. Dimentico tutto, accantono tutto....ma poi...arriva la domenica sera..la tremenda angosciante buia domenica sera, il momento in cui devi fare mente locale e iniziare a pensare che domani...suonerà la sveglia e ancora con il sapore della grigliata di oggi...dovrai prendere la macchina e raggiungere l'ufficio....dove starai per cinque lunghissimi giorni! beh con pause pranzo e nanna s'intende ;-)
Per questo motivo credo sia importante vivere il fine settimana con pienezza di emozioni.
Voi riuscite sempre ad approfittare del sabato e della domenica per godere la vita? Ve lo consiglio!!!

Ma veniamo a noi. Come detto prima, oggi grigliata e per non appensantirci troppo il dolce di oggi era molto semplice, veloce e light: mele in pasta sfoglia



Ingredienti a testa:
1 mela
cucchiaino di marmellata di mele (fatta da me)
cannella
pasta sfoglia (da dividere in tre spicchi, basta per tre mele)
per la copertura
1 uovo
zucchero di canna

Procedimento:
per prima cosa ho sbucciato la mela intera e ho tolto il torsolo con l'aiuto di un coltello.
Poi ho riempito il buco con un cucchiaino di marmellata di mele ed ho spolverato la mela con la cannella.
Ho preso la pasta sfoglia Buitoni e l'ho divisa in tre spicchi.
Ho messo la mela in uno spicchio e l'ho chiusa rivestendola bene e chiudendola su ogni lato.

Ho spennellato la mela con l'uovo e ho infine ricoperto il tutto con dello zucchero di canna.
Ho infornato a 180° per 25 minuti circa
A vostro gusto potete mettere nella mela altra marmellata o scegliere il miele, potete aggiungere al posto della cannella delle noci tritate o mandorle.
Da gustare ancora calda...se avete del gelato si accompagna molto bene il gusto vaniglia!

Con questa ricetta partecipo al contest di Morena

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...