martedì 12 aprile 2011

Nutella homemade...is better

Che mondo sarebbe senza Nutella?
Slogan pubblicitario

La merenda?!?!?!?!!? Voi fate ancora la merenda? Quella delle 4 del pomeriggio dopo i compiti davanti alla TV in compagnia di Bim Bum Bam?????
Io no uffa! Al suo posto posso concedermi al massimo una tazza di tea con le colleghe (che non è male, ma non è lo stesso). Si cresce!!!!! (fino ad un certo punto perchè fra gli amici di facebook ho UAN!!! Giuro! Contattatelo!)
A casa mia non ci sono mai state tante merendine confezionate nella dispensa o dolci leccornie. I miei non mi hanno mai viziata con cose golose...occhio non vede...gola non duole...Mio papà ha sempre lavorato per la Yomo e io mangiavo yogurt dalla mattina alla sera (un po' questa cosa mi è rimasta eh).
Torta allo yogurt, yogurt e frutta, yogurt bianco con lo zucchero...
Sapete a volte mia mamma cosa mi preparava in alternativa? Pane...olio..sale....mah! E io mangiavo eh!!!
..."no no no..non ci siamo....voglio la Nutella mamma!!!!"
Per trovare qualcosa di stuzzichevole andavo da mia nonna.
La mia nonna Teresa, la mamma di mio papà....madre di 11 figli (mio papà l'undicesimo), donna semplice ma di gran tempra.

Mia nonna non sapeva nemmeno cosa fosse la Nutella...ma dopo la descrizione mia e di mia cugina...TIC TUC TAC....l'ha fatta! "Brava nonna è uguale a quella nel vasetto!!!" "No amore.....questa è più sana!" Se lo dice la nonna....abbiamo il permesso di strafogarci!!!!! Tanto non fa male!!!!!!
Da quel giorno io e mia cugina ci trovavamo di nascosto dai genitori per "peccare" con la nonna....e che peccato...peccato di gola!
Mia nonna ai tempi faceva sciogliere a bagnomaria il burro, aggiungeva lo zucchero e il cacao amaro e ci serviva la squisita crema su fettone di pane.
Oggi io vi ripropongo la ricetta della crema di nocciole che ho trovato su "Le ricette per fare in casa conserve di verdura e squisite marmellate" e che ogni tanto faccio per rivivere certe emozioni.

Ingredienti:
60 gr di nocciole tostate
100 gr di cioccolato fondente buono
100 gr di zucchero
70 gr di burro
70 gr di latte

Procedimento:
frullare le nocciole con lo zucchero, aggiungere il cioccolato a pezzetti e frullare ancora.
Mettere in una casseruola con il latte e il burro e cuocere a bagnomaria per 15 minuti mescolando e senza portare a bollore.
Quando si sarà formata una cremina fluida ma consistente versatela nei vasetti e lasciarla raffreddare.
La crema di nocciole può essere conservata in frigorifero fino a 10 giorni.
Eh eh eh...lo riconoscete il bicchiere?? Siiii...non ho resistito e ho voluto copiare fino in fondo confezionando la crema proprio come la Ferrero avrebbe fatto =D
Ultima cosa...volete sapere cosa c'è nel bicchiere con la cannuccia????
"Nonna mi dai da bere qualcosa per favore?" ...un bicchiere di acqua, due cucchiaini di zucchero, succo di metà limone e un cucchiaino di magnesia effervescente...."Tieni amore...la gazzosa!"
Adorabile nonna Teresa!!!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di UnaZebrApois, Mazzaluna e Shake&Bake in collaborazione con Kit-zen


25 commenti:

  1. ahahahaha mi hai fatto tanto sorridere... A chi lo dici.. io invece m'alzavo di notte col cucchiaio che sprofondavo nel vasetto ahahaha.. ottima questa ricetta... smackkk

    RispondiElimina
  2. Favolosa fatta in casa deve essere buonissima!!!Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. uuuuuh brava!!! buona la Nutella fatta in casa, devo provare !!! :)))

    RispondiElimina
  4. grandiosa ricetta. rubo!Anna

    RispondiElimina
  5. nonna papera una fetta biscottata anche per me?

    RispondiElimina
  6. vieni Mimì!!! venite tutte...potrei impegnarmi in uno sfilatino lungo 2 metri.....

    RispondiElimina
  7. Questa Nutella e' sicuramente piu' sana di quella industriale.....la spalmeremo sul pane...grazie della visita...e ...a presto x 3... Civette!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Ale, sono Manuela.Piacere di conoscerti e grazie della tua visita. Mi unisco volentieri anch'io ai tuoi sostenitori e ti seguirò!
    p.s. La tua Nutella è strepitosa e golosissima!! A presto Baci.

    RispondiElimina
  9. Ciao Ale!!è un piacere conoscerti contracambio subito visita e mi unisco anche io tra i follower ;) questa ricetta è unica per il solo fatto di essere stata tramandata da tua nonna e legata dunque ad un ricordo tanto speciale!!!ma lo sai che l'unico yogurt che si mangia da sempre a casa mia è solo lo yomo(giuro!!!è il migliore per me;)bacioni a presto!!!

    RispondiElimina
  10. ahahhhah mitica !!!! La rpoverò !!!! Il mio moroso sarebbe contento se gliela facessi ;)

    RispondiElimina
  11. Cosa vedono i miei occhi...meglio che non guardo sennò mangio il pc intero! :)
    C'è un premio che ti aspetta! ;)

    RispondiElimina
  12. Sei stata bravissima e anche la gazzosa no è niente male!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  13. ...fantasticaaaa :) anch'io l'ho preparata e me ne sono innamorata!ma quella della gazzosa non la sapevo proprio...ci devo troppo provare! :D complimentiiii :) felice di conoscerti, hai una nuova fan! :) a presto!

    RispondiElimina
  14. Anche a me manca un sacco il "fare merenda alle 4 del pomeriggio dopo i compiti davanti alla TV in compagnia di Bim Bum Bam"...che dolci ricordi!!! Purtroppo è vero che si cresce e le abitudini cambiano, però quelle "buone" rimangono! Mi piace molto questa ricetta che userò sicuramente alla mia prossima merenda!

    RispondiElimina
  15. ti seguo anche io volentieri questa nutella sembra strepitosa la copio subito

    RispondiElimina
  16. COMPLIMENTI PER TUTTO!!!!
    BELLO TUTTO IL TUO BLOG!!!!
    BUONA CUCINA!!!!

    RispondiElimina
  17. ma che bella idea questa della nutella fatta in casa!:D non ci avevo mai pensato! mi sa che ti ruberò la ricetta e la proverò! :)

    RispondiElimina
  18. WOW!!!Anch'io voglio UAN tra gli amici di feisbuk ;P

    per la Nutella...che bontà!!!QUesta è una SINGORA RICETTA!!!sai che buono leccare il cucchiaio con questa!?
    a casa mia le "schifezze" non arrivano più di tanto, ma mia mamma è nutellomane e giuro che pur essendo magra si fa fuori settimanalmente un barattolONE di nutella... La tua mi fa venire una voglia di infilarci il dito che neanche ti dico!!!
    deve avere un sapore mille mila volte migliore di quella che si trova al super!!!
    Adesso gliela faccio, a mamma...chissà quanto sarà felice :)

    grazie mille della ricetta e di partecipare al nostro contest con questa delizia!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao, grazie per aver partecipato al nostro contest!! :)

    RispondiElimina
  20. ciao grazie per la ricetta per il nostro contest!!!!
    ti sei ricordata di iscriverti ai tre blogs, come da regolamento?!?!? =)

    gaia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...