martedì 12 aprile 2011

Nutella homemade...is better

Che mondo sarebbe senza Nutella?
Slogan pubblicitario

La merenda?!?!?!?!!? Voi fate ancora la merenda? Quella delle 4 del pomeriggio dopo i compiti davanti alla TV in compagnia di Bim Bum Bam?????
Io no uffa! Al suo posto posso concedermi al massimo una tazza di tea con le colleghe (che non è male, ma non è lo stesso). Si cresce!!!!! (fino ad un certo punto perchè fra gli amici di facebook ho UAN!!! Giuro! Contattatelo!)
A casa mia non ci sono mai state tante merendine confezionate nella dispensa o dolci leccornie. I miei non mi hanno mai viziata con cose golose...occhio non vede...gola non duole...Mio papà ha sempre lavorato per la Yomo e io mangiavo yogurt dalla mattina alla sera (un po' questa cosa mi è rimasta eh).
Torta allo yogurt, yogurt e frutta, yogurt bianco con lo zucchero...
Sapete a volte mia mamma cosa mi preparava in alternativa? Pane...olio..sale....mah! E io mangiavo eh!!!
..."no no no..non ci siamo....voglio la Nutella mamma!!!!"
Per trovare qualcosa di stuzzichevole andavo da mia nonna.
La mia nonna Teresa, la mamma di mio papà....madre di 11 figli (mio papà l'undicesimo), donna semplice ma di gran tempra.

Mia nonna non sapeva nemmeno cosa fosse la Nutella...ma dopo la descrizione mia e di mia cugina...TIC TUC TAC....l'ha fatta! "Brava nonna è uguale a quella nel vasetto!!!" "No amore.....questa è più sana!" Se lo dice la nonna....abbiamo il permesso di strafogarci!!!!! Tanto non fa male!!!!!!
Da quel giorno io e mia cugina ci trovavamo di nascosto dai genitori per "peccare" con la nonna....e che peccato...peccato di gola!
Mia nonna ai tempi faceva sciogliere a bagnomaria il burro, aggiungeva lo zucchero e il cacao amaro e ci serviva la squisita crema su fettone di pane.
Oggi io vi ripropongo la ricetta della crema di nocciole che ho trovato su "Le ricette per fare in casa conserve di verdura e squisite marmellate" e che ogni tanto faccio per rivivere certe emozioni.

Ingredienti:
60 gr di nocciole tostate
100 gr di cioccolato fondente buono
100 gr di zucchero
70 gr di burro
70 gr di latte

Procedimento:
frullare le nocciole con lo zucchero, aggiungere il cioccolato a pezzetti e frullare ancora.
Mettere in una casseruola con il latte e il burro e cuocere a bagnomaria per 15 minuti mescolando e senza portare a bollore.
Quando si sarà formata una cremina fluida ma consistente versatela nei vasetti e lasciarla raffreddare.
La crema di nocciole può essere conservata in frigorifero fino a 10 giorni.
Eh eh eh...lo riconoscete il bicchiere?? Siiii...non ho resistito e ho voluto copiare fino in fondo confezionando la crema proprio come la Ferrero avrebbe fatto =D
Ultima cosa...volete sapere cosa c'è nel bicchiere con la cannuccia????
"Nonna mi dai da bere qualcosa per favore?" ...un bicchiere di acqua, due cucchiaini di zucchero, succo di metà limone e un cucchiaino di magnesia effervescente...."Tieni amore...la gazzosa!"
Adorabile nonna Teresa!!!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di UnaZebrApois, Mazzaluna e Shake&Bake in collaborazione con Kit-zen


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...