domenica 10 aprile 2011

Pane alle birra per tartine...abbinate!

Abbinare [ab-bi-nà-re]: Riunire a coppie più persone o cose affini,  collegare qualcosa ad altro, intonarsi, armonizzarsi con qualcosa.
Esistono per tutte le cose i giusti abbinamenti. Si abbinano i colori (fino all'anno scorso non potevi mettere il nero con il blu ora è chic!), si abbinano i vestiti (fino a pochi anni fa non potevi mettere le scarpe da ginnastica con i pantaloni eleganti ora in banca sono con le sneakers!), si abbinano i fiori e si abbinano i cibi.
Voi, ad esempio, sapete come si abbinano i formaggi con le marmellate o confetture? Facendo una ricerca in internet ho trovato questo sito ed ho scoperto come fare per far risaltare gusti e sapori. Io che ho la passione per il pecorino ad esempio o per il brie o per i formaggi stagionati, ho scoperto che con la marmellata di fichi non sbaglio di sicuro. Avete a casa il gorgonzola? Comprate la salsa di cipolla rossa. Il grana? Mostarda o confettura di pere. Avete la confettura di mirtilli? Correte a comprare i caprini!!!!!!

La ricotta? C'è!....Lo stagionato 7 mesi? Preso! Le marmellate? Presenti! Pane? Nooooooooooo è da fare!!!! Ok allora cominciamo!


Ingredienti per il pane:
300 gr di farina Molino Chiavazza
20 gr di lievito di birra
1 lattina di birra da 33 cl
sale, zucchero, olio evo q.b.
1 hg di olive nere

Ingredienti per tartina:
marmellata di fichi Rigoni di Asiago
marmellata di arance amare Rigoni di Asiago
prosciutto di Praga
ricotta

Ingredienti per piatto formaggi:
stagionato 7 mesi
toma
marmellata di fichi Rigoni di Asiago
marmellata di arance amare Rigoni di Asiago
chutney di mele e senape


Procedimento:
ho messo tutti gli ingredienti (seguendo l'ordine consigliato) nella macchina per il pane e.......
Mamma com'è soffice..ottimo risultato, la birra non l'avevo mai provata nel pane e devo dire che è una delle pagnotte venute meglio!!!!!!
Ho tagliato il pane a fette e per ogni fetta ho messo uno strato di ricotta, uno di marmellata (o fichi o arance) e una fetta di prosciutto.
Su un piatto ho sistemato i formaggi con le marmellate

Un aperitivo da signori!!!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di MariaCristina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...