venerdì 29 aprile 2011

Marmellata di mele e lavanda

Spighe viola si piegano al vento
invitano a seguire la direzione
di un nuovo colore d’amore
per neutralizzare la rinascita
di ogni eventuale antico dolore.
Libera oscillo tra steli che mi cullano
m’inebrio di penetrante profumo
che si rinnova a ogni cambio d’umore
io lavanda purificata, in ogni parte di me.
Nelida Ukmar


Pepepepepepepepe pepepepppepepepepe!!!!!!!
E' venerdìììììììììììì....FINALMENTE! Siete pronti per il week end?????
Il tempo non è caldissimo qui da noi e si prospetta cielo grigio per due giorni...ma io sono felice perchè si inzia con l'orto!!!!!! Starò due giorni a piantar frutta e verdura che poi vi riproporrò in ricette. Avrò il mio contatto con la natura...
In questo periodo, tra i tanti colori, profumi e sapori, uno dei più gradevoli è quello della lavanda.
Pianta del Mediterraneo, appartiene alle laminaceae e si coltiva prevalentemente in pianura.
La lavanda ha delle proprietà rilassanti e calmanti (utile se avete gli spiriti irrequieti!!! due gocce di olio essenziale sul cuscino fan dormire la notte...l'ho provato...anche i massaggini ai bambini fanno bene...o un bel bagnetto caldo). E' adatta per curare nevralgie e dolori muscolari, ho letto che si pensava addirittura potesse aumentare la forza fisica e allontanare la stanchezza. Ottima nei cassetti per la profumazione.
E da oggi.....buonissima nella marmellata =)

A casa avevo delle mele e una gran voglia di sperimentare....sono uscita in giardino e ho visto la lavanda...1+1...ecco il risultato.
Poco tempo fa avevo trovato la ricetta di Stefania. Lei l'ha fatta con il Bimby..io haimè non ce l'ho...quindi ho usato il metodo tradizionale. Rispetto alla sua ricetta io ho pure diminuito le dosi dello zucchero, ritengo la frutta sia già abbastanza dolce.

Ingredienti:
1 kg di mele
350 gr di zucchero
succo di un limone
un rametto di lavanda


Procedimento:
ho sbucciato le mele e le ho tagliate a pezzetti piccoli, ho aggiunto il succo del limone che avevo spremuto, lo zucchero e il rametto di lavanda e ho fatto cuocere il tutto 40 minuti circa (fino a consistenza raggiunta).
L'ho poi messa in vasetti sterilizzati che ho capovolto per qualche minuto.


Ai miei degustatori ufficiali è piaciuta!!!!
Adesso la userò per torte o brioches....o semplicemente spalmata su una fetta di colomba avanzata da Pasqua.
Un bacio e a prestissimo!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di paneepomodoro 





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...