sabato 16 aprile 2011

La mia girella

La morale è sempre quella
fai merenda con girella!!!

Buongiorno!!!! 
Visto che pochi giorni fa ho fatto la nutella, ieri sera il dolce servito a tavola è stata la girella.
Quanto mi divertivo a srotolarla mentre la mangiavo!!! Con le manine tutte sporche di cioccolato, rincorsa poi dalla mamma con il tovagliolo prima che mi attaccassi a qualsiasi mobile, divano o specchio di casa =)
Ho ritrovato questa ricetta del rotolo di cacao in un mio quadernetto, il primo che ho fatto per copiare la mia mamma.
Questo blog mi sta facendo tornare indietro negli anni...non so voi, ma io ho molti momenti del passato rimossi dalla memoria, direi sotterrati, mi è scattato il classico meccanismo di difesa, e tornare a casa dei miei per cercare cose, sentire profumi del passato...mi sta facendo riaffiorare dolci ricordi. Mi piace! E' anche un modo per passare oltre, sorridere del passato e aver consapevolezza di un proprio bagaglio personale che si è sviluppato nel tempo e oggi mi fa essere ciò che sono....
Ma...è sabato e non voglio perdermi in riflessioni pesanti...quindi...facciamo merenda con questa mia versione facile di girella??? SIIIIIIIIIIIIII
Questa volta ho usato la farina 00 di grano tenero della Molino Chiavazza ideale per il pan di spagna.



Ingredienti:
per il pan di spagna
80 gr di zucchero
80 gr di farina 00 Molino Chiavazza
4 uova
30 gr di burro
per il ripieno
nutella

Procedimento:
mettere in una terrina lo zucchero e i tuorli d'uovo e mescolare fino a formare una crema spumosa e soffice. Aggiungere il burro sciolto, la farina a pioggia e mescolare lentamente. Montare le chiare a neve e aggiungerle al composto pian piano.
Prendere quindi un foglio di carta da forno e stendere il composto, infornare a 180° per 10 minuti.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Stendere la nutella sul pan di spagna e arrotolare.
Al momento di servirla potete spolverizzarla con dello zucchero a velo e decorare con crema al cioccolato a piacere.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...