martedì 11 giugno 2013

Risotto al caviale in diretta su Top Gusto


Buongiorno!

Ieri sono stata ad assistere alla diretta di Top Gusto presso gli studi di AntennaTre a Milano.
Ho accompagnato l'amico chef Loris Molon che, durante la diretta di 45 minuti, ha preparato per la trasmissione tre ricette originali.
Loris è lo chef del ristorante A'Riccione Bistrot di Milano ma questo già lo sapete perchè avete già sentito parlare di lui in questo blog.
Ieri ha partecipato a questa trasmissione portando il gusto e la filosofia della cucina del ristorante di Beppe e di Dante
Fratello minore del più famoso A' Riccione, A' Riccione Bistrot, che si trova in via Procaccini 28, non ha nulla da invidiare al ristorante di via Taramelli 70.

Gestito anch'esso dai fratelli Di Paolo, propone un ambiente raffinato con soli 70 coperti, ideale per cenette romantiche e pranzi aziendali all'insegna della cucina di livello e del bere d'eccellenza. Gli amanti del pesce qui possono gustare un menù completo a base di pescato freschissimo, cominciando da una degustazione di crudo di mare con ben 14 tipi diversi di ostriche.
Devo dire che nella prima parte della mattinata, durante la fase preparazione prodotti e strumenti da portare negli studi, l'ansia si faceva sentire. Non è da tutti i giorni andare in diretta. Però è bastato l'arrivo di Giorgia, la conduttrice del programma, a rompere il ghiaccio con il suo vulcanico e simpatico coinvolgimento e tutto è andato benissimo.
Oggi vi propongo la prima ricetta fatta: risotto mantecato al cipollotto di Tropea con caviale Calvisius disidratato

Ingredienti per 2 persone :

200 gr di riso Carnaroli Riserva San Massimo
Olio extra vergine d’oliva q.b.
1 cipollotto di Tropea
Lingotto di caviale Calvisius
Vino bianco

Preparazione :
In una casseruola far tostare il riso con un po’ d’olio, sfumare con vino bianco e lasciar cuocere.
A metà cottura aggiungere il cipollotto tagliato a julienne.
Finire la cottura e mantecare con olio extra vergine d’oliva.
Disporlo in un piatto e in ultimo cospargere di caviale con una mandolina.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...