mercoledì 25 dicembre 2013

Buon Natale!













Natale è la stagione nella quale dobbiamo accendere il fuoco dell'ospitalità in casa e la cordiale fiamma della carità nel cuore.
(Washington Irving)

Auguri!

















martedì 24 dicembre 2013

Pollo con crema di funghi su letto di polenta e cavolo nero...Buon Natale!

Buongiorno!

Questo è il decimo Natale che trascorro nella mia casetta. Era il 2003 quando per la prima volta ho fatto il mio alberello con i pupazzi ed era il 2003 quando per la prima volta ho invitato gli amici di sempre a cena qualche giorno prima di Natale per festeggiare insieme. Ed eccoci qui, dieci anni dopo, ancora insieme intorno ad una tavola imbandita.
Questa volta però non è Grandma Duck a cucinare, questa volta i piatti sublimi sono firmati Chef Molon.
Carlo ha cucinato il risotto milano con ricotta alla riduzione di vino rosso (vedi ricetta linkata) come primo piatto e ha preparato il tiramisù al panettone con le pesche di Monate come da ricetta dei giorni scorsi.
Il secondo era un petto di pollo ripieno di crema di funghi su letto di polenta con cavolo nero.
Ed è questa la ricetta che oggi voglio lasciarvi.

venerdì 20 dicembre 2013

Rusumada e tanti auguri!

Buongiorno!

Tempo fa avevo già postato la ricetta della rusumada. Oggi ve la ripropongo con una variante, tocco di gusto alla Grandma Duck.
La rusumada è il tipico modo di bere le uova: l'albume va montato a neve, si aggiunge il tuorlo sbattuto con lo zucchero e poi, nella versione dei nonni, si aggiunge un goccio di vino, nelle versione delle nonne, invece, si aggiunge un goccio di caffè.
Ecco che io cerco di aggiustare a mio gusto le due usanze mettendoci una buona birra scura al caffè.
Io amo molto mangiare la rusumada quando sono a casa da sola sul divano, davanti ad un camino acceso, mi riporta ai tempi in cui ero bimba, mi riporta al periodo invernale con la nonna.

Ingredienti a persona:
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
mezza tazzina di birra scura al caffè
1 fetta di panettone Loison

E' arrivato Loackerland...giochiamo?

Buongiorno!

Il nuovo gioco per bambini e non solo? Loackerland
Il Grande Albero della Bontà è stato distrutto: ora tocca ai più piccoli ricostruirlo con la nuova App Loacker.
Loackerland è il nuovo gioco online, che permetterà a grandi e piccini, di divertirsi ancora una volta insieme ai celebri Nanetti Loacker e di imparare i segreti della tradizione e della genuinità Loacker. Questa nuova App, completamente gratuita e disponibile da metà novembre, rientra nel progetto speciale del brand ricco di numerose avventure multimediali legate all’universo Loacker.

giovedì 19 dicembre 2013

I nocciolini di Canzo

Buongiorno!

Siamo nel 1922 quando La Fabbrica dei Nocciolini inizia la sua attività a Canzo, in provincia di Como. Un piccolo laboratorio che sfornava dolci realizzati secondo ricette che si sono tramandate di generazione in generazione.
Alla base del successo di questa azienda dolciaria lombarda c’è la passione per il proprio lavoro e per le tradizioni che ha portato a sfornare prodotti di successo come il Pan Meino, la Torta Citterio e i famosi Nocciolini di Canzo. E' scoppiata una passione da parte mia per questi biscottini friabili al gusto di nocciola preparati secondo l’antica ricetta che ne fa uno dei pochi dolci tipici della Lombardia.
Da quasi un secolo seguiamo le tradizioni dei dolci tipici della nostra terra, scegliendo con cura le materie prime e selezionando le migliori marche sul mercato. I valori che ci contraddistinguono sono sempre gli stessi: garantire prodotti genuini e di qualità per i palati più raffinati” dice la titolare Erica Figini.
Tutti i prodotti sono fatti con materie prime selezionate, senza conservanti, senza grassi idrogenati, mantenendo le ricette tipiche e portando avanti le tradizionali ricette tramandate da tre generazioni. Stiamo parlando di vera qualità.

venerdì 13 dicembre 2013

Cucinando il territorio...i bimbi preparano il tiramisù con le pesche di Monate

Buongiorno!

Oggi vi parlo di un progetto pensato da Carlo Molon, lo chef dei bambini. Mi riferisco a "Cucinando il territorio" progetto ideato per la scuola elementare G. Rodari di Somma Lombardo (VA)
“Cucinando il territorio” si rivolge alle scuole ed ha lo scopo di far avvicinare i bambini, in maniera semplice e pratica, al mondo della cucina, in particolare di far conoscere le potenzialità gastronomiche legate ai prodotti del proprio territorio. 
I bambini, guidati dallo chef e coordinati dalle insegnanti, hanno modo di preparare ricette facili utilizzando anche prodotti a Km 0.
Il primo appuntamento si è svolto l'altro giorno con i bambini di quarta che si sono dilettati nella ricetta di Natale: il tiramisù al panettone con le pesche di Monate.
Il produttore locale che hanno avuto modo di scoprire è L'Azienda Agricola Le Selve di Monate.
Nel 2008 l'azienda decide di riprendere l’antica tradizione della coltivazione e conservazione delle pesche di Monate, il paesino sito sull'omonimo lago di Monate.
Il microclima del luogo consente infatti di ottenere pesche bianche particolarmente adatte alla conservazione per lungo tempo in acqua e zucchero e nelle tipiche scatole di latta.

giovedì 12 dicembre 2013

Cutizza salata per...#sisorprende la mamma!

Buongiorno!

L'ospite inatteso? Mia mamma, che mai viene a pranzo da me.
Che io vada da lei è raro ma ultimamente neanche tanto, che lei venga da me è rarissimo ma l'altro giorno mi ha fatto una gradita sorpresa.
La ricetta è sempre la stessa quando mangiamo insieme. Come quando ero piccola: cutizza per tutti. Un piatto povero del lago, generalmente da mangiare dolce, ma che io ho voluto riproporre in versione salata e ubriaca. L'occasione del tocco ubriaco mi è stata data dall'ultimo acquisto fatto al supermercato.
Da qualche mese Simply ha scelto di promuovere la produzione vinicola del territorio fornendo ai suoi clienti gli strumenti per conoscere le etichette in vendita e approfondire la loro cultura in campo enologico: degustazioni nei punti vendita presentate dai Sommelier dell’associazione Fisar e la presenza di Sommelier a portata di click sul sito www.simplymarket.it sono solo alcune delle attività che Simply sta intraprendendo per far conoscere più da vicino le produzioni locali, in maniera approfondita e coinvolgente.
Io ho acquistato il passito di Pantelleria DOP della cantina Pellegrino di Sicilia.

martedì 10 dicembre 2013

"Natale che storia"...gioca con CAMST

Buongiorno!

Oggi vi voglio parlare di una iniziativa di CAMST, una azienda di ristorazione. Sto parlando di "Natale che Storia", il contest di scrittura, che premierà ben dieci fortunati vincitori con Samsung Galaxy Tab e Kindle. Il tema del concorso è incentrato sui valori del brand CAMST ovvero passione, persone, tradizione e cucina.
Niente ricetta quindi, niente fotografia, mettiamo alla prova la nostra abilità letteraria. Originale vero?

giovedì 5 dicembre 2013

Apre a Milano La Bracioleria


Sicuri di aver già mangiato la vera braciola?
Un concept innovativo per il piatto unico della tradizione messinese 
Tra tavoli hi-tech e piatti brevettati, ricette del passato e un’attenzione particolare all’impegno sociale

Forse pensate di sapere bene cos’è una braciola, ma se vi trovate in un ristorante di Messina e ordinate questo piatto tradizionale…. vi serviranno uno spiedino, con infilzati una serie di involtini ripieni di mollica di pane condita e cotti alla brace! Erede del cibo da strada tipico della Sicilia, la braciola messinese è un piatto completo e semplicissimo da realizzare; e come tutte le pietanze poco elaborate e create con ingredienti “segreti”, spesso tramandati di generazione in generazione, può regalare una combinazione di sapori sorprendente.
L’unico indirizzo dove assaggiarla al di fuori di Messina è in via Fogazzaro 9, nel cuore di Milano: La Bracioleria offre la “fine missinisi cuisine” attraverso una formula unica, una via di mezzo tra slow food e fast food, che unisce il gusto inconfondibile delle ricette del passato alla tecnologia e al futuro. Roberto Ruggeri, uno dei due soci de La Bracioleria, ha infatti ideato e brevettato sia i piatti per le braciole, che permettono di togliere lo stecco degli spiedini con estrema facilità, sia il ReCharge Table, un tavolo dotato sui due lati di un carica batterie universale per il cellulare. I prototipi del ReCharge Table, una novità nel panorama ristorativo mondiale, sono già attivi e funzionanti all’interno del ristorante.

Grappaioli per un giorno...con Poli

Buongiorno!

Sarà deformazione professionale che mi rimane dopo dodici anni nelle risorse umane, sarà passione per ciò che sto facendo ora, la cosa certa è che non trovo cosa più bella del visitare aziende che hanno qualcosa da dire. 
Questa volta sono alla Poli, una distilleria artigianale a Schiavon, vicino a Bassano del Grappa, proprio nel cuore del veneto, che si sa esser la ragione più rinomata per la produzione di acquavite di vinaccia.
Sono con altri blogger alla scoperta della tradizione di famiglia e vengo accolta proprio dalla famiglia. Mi muovo fra i macchinari, attraverso profumi e sapori di vinaccia ed ascolto una storia lunga tante vite, sì tante famiglie che si intrecciano dal 1400 e rendono possibile tutto quello che vediamo.
Stiamo parlando di oltre un secolo di attività, di generazioni che si succedono con la stessa passione di una volta, di tanta conoscenza che si trasmette e si migliora.

Jacopo Poli

mercoledì 4 dicembre 2013

Pasta con fonduta di formaggio alla birra e zafferano

Buongiorno!

Metti una sera a casa da sola con il pensiero di cosa cucinare. La risolvo molto velocemente prendendo una birra e lo zafferano. A dire il vero guardo bene nel frigo e prendo pure i formaggini al grana padano.
L'idea nasce spontanea mettendo insieme i tre ingredienti: una bella fonduta di formaggio alla birra e zafferano.
Quando sono a casa da sola prediligo le ricette veloci, semplici. I motivi sono tanti: per prima cosa se sono a casa è perchè ho da lavorare al pc e dedico poco tempo alla pausa, poi perchè ho sempre ritenuto inutile sporcare piatti e pentole solo per me. Per una che vede il cibo come momento di convivialità, il mangiar sola perde carattere. Molti invece lo vedono come una coccola alla propria persona...son opinioni.

martedì 3 dicembre 2013

Torna il Simposio del Gusto al CastaDiva Resort

Buongiorno!

Lunedì, 9 dicembre, CastaDiva Resort &SPA darà il via alla settimana dedicata all’enogastronomia, con la seconda edizione del "Simposio del Gusto" che, lo scorso anno, ha visto protagonisti indiscussi della "buona tavola", sei Chef italiani che si sono alternati nelle cucine del resort.
Ne avevamo parlato su facebook a questi link:
La seconda edizione della prestigiosa manifestazione presenta quest’anno un interessante "mercatino" eno-gastronomico dedicato ai prodotti italiani e locali d’eccellenza: vini del "consorzio dei vini della Valtellina" e del "consorzio dei vini del lago di Como", "Toc" specialità tipica lariana secondo la tradizione dello chalet da Gabriele di Bellagio, salumi e formaggi km 0 (produttore Marco D’Oggiono e caseificio Damiani), produttore mondiale di frutta secca di alta qualità Ventura, cioccolateria artigianale Slitti, olio Cinciano, Birrificio Artigianale Lombardo.

Torrone di Lucioperca su crema di riso Venere con marmellata di mandarini

Buongiorno!

Lo abbiamo lasciato in partenza per l'India, stava andando a rappresentare la cucina italiana al ristorante Bene dello Sheraton Bangalore Hotel. Lo ritroviamo felice della bella esperienza vissuta con tanti piatti da raccontarci. Oggi cucina per noi Carlo Molon.
Abbiamo a che fare con il lucioperca, un pesce di acqua dolce diffuso in alcuni laghi come il lago di Como, Maggiore e di Lugano. Quindi stiamo parlando di un prodotto della nostra zona. 




lunedì 2 dicembre 2013

Grandma Duck a Bake Off Italia

Buongiorno!

“BAKE OFF ITALIA – DOLCI IN FORNO” il talent cooking condotto da BENEDETTA PARODI ha registrato un incredibile successo per la prima puntata in onda venerdì sera su REAL TIME (canale 31 dtt free) e Dmax (canale 52 dtt free): con 1,2 milioni di ascoltatori nel minuto medio, 4,2% di share e 2,6 milioni di contatti netti è risultato il 6° programma nazionale più visto dal totale individui, battendo in prima serata Rai 2 e Rai 3. 
In particolare, il programma ha totalizzato la miglior performance di sempre su REAL TIME con 895.000 ascoltatori nel minuto medio attestandosi come il 7° canale nazionale con il 3,11% di share e il 5° sulle donne 20-49 con il 5,6% di share.
Ho avuto il grande piacere, dopo quello di andare a visitare il set come vi raccontavo nel post qui, di partecipare al live tweet direttamente dagli studi di Discovery Channel Milano in presenza di Clelia D'Onofrio, una dei due giudici con Ernst Knam.

venerdì 29 novembre 2013

Torta di carote e nocciole

Buongiorno!

Finalmente una dolcezza di Nonna Papera.
Ho ripescato una ricetta che ho ritrovato dopo tanto tanto tempo ma che mai avevo pubblicato.
Non tutte le ciambelle escono con il buco si dice. Io penso che l'abbinamento carote e nocciole sia un classico autunnale e che l'aromatizzare con la cannella faccia molto atmosfera natalizia, quindi una ciambella riuscita.




giovedì 28 novembre 2013

Una notte al Costabella

Buongiorno!

Sono comparse le prime foto del mio paesello innevato. Negli scorsi giorni la neve ha fatto capolino sui monti lariani e sulle cime delle montagne in generale.
In Val di Fassa stanno per aprire gli impianti di sci e la voglia di farsi il week end bianco inizia a venire.
Io in particolare tornerei volentieri a Moena dove per ben due volte ho soggiornato trascorrendo momenti in 
tranquillità, immersa nel verde, nella natura e nel silenzio delle Dolomiti.
Sono stata al Passo San Pellegrino, un passo aperto e non particolarmente difficile da transitare anche in tempi antichi, tanto da acquistare importanza a seguito dell’inizio delle crociate, come via più rapida e sicura di collegamento tra il cuore della Germania e Venezia, città di imbarco per la Terra Santa.
Qui sorge l'Hotel Costabella di Moena, un albergo di lunga tradizione, che fa della semplicità e cordialità i propri punti di forza. 
"È la meta ideale per una vacanza dal sapore semplice, indicato per chi vuole praticare escursioni, sport invernali ed estivi abbinando la vacanza rilassante in un classico hotel di montagna a sport e benessere fisico". Così si legge sul sito e così è.

mercoledì 27 novembre 2013

Un nuovo amico in cucina

Buongiorno!

La scoperta del momento per me? La macchina per il sottovuoto senza dubbio!
Per una che vive sola e sta pochissimo a casa è la soluzione ideale per salvare e preservare la freschezza del cibo che si ha in dispensa.
Il mio nuovo amico in cucina è FoodSaver. Mantiene gli alimenti freschi fino a cinque volte più a lungo, riduce gli sprechi e allunga il periodo di conservazione nel frigo e in dispensa. Diciamo pure che ho trovato il modo di risparmiare tempo e denaro.
Il sistema di confezionamento sottovuoto serve per conservare ingredienti, pasti pronti e persino il caffè, mantenendoli freschi e deliziosi nel congelatore per un periodo più lungo, evitando le bruciature da congelamento, la disidratazione e la perdita di sapore.

martedì 26 novembre 2013

Damiano Nigro e la territorialità

Buongiorno!

Di chi è questo controfiletto di Fassona cotto rosso con il peperone di Cuneo e la nocciola tonda gentile trilobata? Di Damiano Nigro, lo chef di Villa D'Amelia di Benevello in provincia di Cuneo, stella Michelin da quattro anni dopo una lunga gavetta al fianco di grandi nomi della cucina italiana e non solo.
Damiano è stato il mio secondo chef in GourmetArena al Merano WineFestival, un onore per me presentarlo durante lo showcooking.
La filosofia in cucina di Damiano Nigro è strettamente legata al territorio, con i piatti della terra di Langhe e i profumi di mare della vicina Liguria. 

La grandezza dei suoi piatti è data dalla creatività e dalla ricerca di nuove tecniche, dall'utilizzo di materie prime di grande qualità e prodotti di stagione provenienti di piccoli produttori locali, selezionati da lui direttamente. 
E allora ecco, per questa ricetta, spuntare ingredienti come la nocciola tonda gentile, la barbabietola, la farina di mais ottofile, l'aglio di Caraglio, il peperone di Cuneo, una maionese fatta con olio di nocciola, la carne di fassona.

giovedì 21 novembre 2013

Roberto Caruso e la lombatina di cervo

Buongiorno!

Roberto Caruso, di origini tarantine e lucane, nasce trentasette anni fa a Rho, in provincia di Milano, dove ancora oggi vive.
Fin dagli anni della scuola media nutre una forte passione per la cucina, una passione nata un po’ per gioco e un po’ per golosità. Stanco di mangiare le solite cose si ritrova, nei pomeriggi in casa, a consultare vecchi ricettari, giornali di cucina e quadernetti della mamma e a provare ricette, ogni volta una nuova esperienza, ogni volta una nuova soddisfazione, perché i piatti venivano con gusto.
Non ha dubbi e sceglie di frequentare la scuola alberghiera, percorso formativo che si completa con i corsi svolti presso l’Etoile e la collaborazione con due grandi maestri come Sergio Mej e Gaetano Trovato.
Terminati gli studi ha la fortuna di trovare subito lavoro nel mondo dei catering, dove sta per anni e impara ad affrontare le variabili del settore. A seguire fa esperienza in Spagna nella piccola ristorazione, dove impara a sviluppare la fantasia nei piatti. tre anni fa approda allo Sheraton Milan Malpensa dove ogni giorno vede le due esperienze incrociarsi e completarsi.

mercoledì 20 novembre 2013

BeerPassion al Merano WineFestival

Buongiorno!

Non solo vino al Merano WineFestival. Per la gioia di Grandma Duck erano presenti anche birrifici artigianali.
BeerPassion: l'homebrewed beer è stata la mia missione nei momenti liberi dalla GourmetArena. Non nego che questi tipi di missioni mi rendono felice: parlare con il mastro birraio, scoprire da lui come nasce la sua passione che poi trasforma in ricette al malto, degustare, anzi no, bere buona e fresca birra.
Arrivavano prevalentemente dal nord Italia e molti già li conoscevo.
Ad aprire la Beer Avenue, così da me battezzata la via che metteva in vetrina i birrifici, c'era la Forst.


martedì 19 novembre 2013

Mini cheesecake al caffè

Buongiorno!

Avete voglia di farvi ingolosire dal nostro cheffino di fiducia? Io si! Oggi vi lascio la ricetta che Christian ha preparato per noi, e per la gioia di chi con lui poi l'ha mangiata.

Ingredienti
Per la base 
150 gr di biscotti digestive
60 gr di burro 
15 gr di zucchero di canna 
5 gr di caffe in polvere 
per la crema 
150 gr di philadelphia classico 
75 gr di panna 
125 gr di ricotta 
25 gr di zucchero a velo 
5 gr di colla di pesce 
1 cucchiaino di caffe liquido 
per la gelatina al caffe 
125 ml di caffe liquido 
15 gr di zucchero 
5 gr di colla di pesce 

sabato 16 novembre 2013

Mercatini di Natale in arrivo!

Buongiorno!

Su twitter seguo l'account di Christmas Countdown che ogni giorno mi ricorda quanto manca a Natale...e finalmente anche nelle piazze si inizieranno a vedere alberi, luci e si sentiranno musiche e profumi.
Risplendono le cinque stelle dei Mercatini Originali Alto Adige/Südtirol. Dal 29 novembre aprono i battenti i Mercatini Originali di Natale.
A Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico fervono già da mesi i preparativi per l’apertura dei Mercatini Originali Alto Adige/Südtirol. Tutti gli appassionati della magia natalizia possono fin da ora segnare sul calendario la data del 29 novembre, giorno in cui alle ore 10.00 in punto verranno aperti i battenti dei Mercatini. 
Sin dallo scorso anno l’accento è stato posto sull’anima green ed eco-compatibile dei Mercatini, che comprendono iniziative incentrate sull’efficienza energetica, il rispetto dell’ambiente e l’utilizzo di prodotti locali.
Rientrano tra queste i corsi e le “Officine del Natale”, incontri per grandi e piccini con maestri, artigiani e chef che insegnano i segreti per preparare in casa decorazioni, addobbi, magari utilizzando materiali naturali come fieno e feltro, oppure di riciclo, dolcetti natalizi e altre specialità tipiche.
L’artigianato tipico locale è senz’altro uno dei punti di forza che rende i Mercatini veramente Originali: tra le bancarelle e gli stand si trovano tanti articoli già pronti, ma è davvero emozionante vedere dal vivo come gli oggetti prendano forma dalle mani esperte degli artigiani al lavoro.
A Brunico un intero padiglione accoglie gli artigiani della valle, che presentano candele fatte a mano, decorazioni in materiali naturali, cuscini di erbe.
A Merano una casetta in legno è tutta dedicata agli artigiani che si alternano durante il periodo di apertura e che lavorano legno, pietra, cuoio, cera e feltro.
Sono i soci della cooperativa “Artigiani Atesini” a presentare a turno i loro mestieri dal vivo ogni giorno durante l’apertura del Mercatino di Natale di Bolzano.
A Vipiteno dal 16 al 22 dicembre è il momento dei cesti intrecciati a mano da un artigiano locale.
Tre sono gli appuntamenti con artigiani diversi in Piazza Duomo a Bressanone (29 novembre, 14 e 21 dicembre).
Tutti i mercatini quest’anno rimarranno aperti fino al 6 gennaio 2014, tranne quelli di Bolzano, che chiuderanno il 23 dicembre.
Per avere sempre in tasca i mercatini e non perdere nessun appuntamento, potete scaricare l’App Mercatini Originali www.suedtirol.info/mercatiniapp
























venerdì 15 novembre 2013

Noi alla GourmetArena del Merano WineFestival

Buongiorno!

Ieri vi ho presentato in un post la squadra di blogger che, con me, ha partecipato al Merano WineFestival dando voce, in diretta tramite i più importanti social network, alla GourmetArena.
Oggi vi presento gli chef che ognuno di noi ha affiancato durante l'esibizione.
Ogni giorno per tre giorni un gioco, quasi una sfida vera, il Merano Chef Challenge è stato uno show-cooking di alta cucina.
Grandi nomi della ristorazione, chef stellati, hanno preparato ricette del loro territorio, piatti che rappresentano la loro cucina. 
Lo spazio era sempre gremito di gente, appassionati gourmet, specialisti nel settore o semplicemente "gastrocuriosi" venivano nello spazio cucina di Inoxpiù per conoscere gli chef e assaggiare i loro piatti abbinando vini de Le Tenute di Genagricola. "Un luogo della genialità gastronomica" viene definita in un articolo, un luogo che noi blogger abbiamo vissuto in prima persona come parte attiva.

mercoledì 13 novembre 2013

Il mio Merano WineFestival con loro per voi

Buongiorno!

Rientrata da solo un giorno dal mio primo Merano WineFestival, posso finalmente rilasciare le mie personali dichiarazioni. Dovessi usare una sola parola per descrivere l'emozionante esperienza vissuta direi: UNICA
Tutti gli appassionati di wine e di food conoscono questo annuale appuntamento tanto da far registrare il sold out da prima dell'apertura. Ideato e curato da Helmuth Köcher, il Merano WineFestival è uno degli eventi più esclusivi del mondo del vino: una celebrazione del meglio della produzione enologica nazionale ed internazionale nelle maestose sale del Kurhaus, elegante edificio storico nel pieno centro della città.
Quando me lo descrivevano non potevo capire a fondo di cosa si trattasse e come fossero le giornate al Kurhaus. La gioia e il piacere di girare il mondo del vino con in mano il proprio prezioso calice e di assaggiare storiche annate di vini italiani, di scoprire giovani realtà vitivinicole in ascesa e territori poco noti dei cinque continenti e di assaporare gli aromi e i sapori delle prelibatezze più particolari.

martedì 5 novembre 2013

Tutti a mangiare il Fattoria!

Buongiorno!

Grandma Duck ha fatto sosta in Autogrill per voi e per voi ha assaggiato il nuovo Fattoria.
Dopo 10 anni di assenza, torna in assortimento, negli oltre 450 bar snack italiani del Gruppo, il Fattoria, un panino storico dell’offerta Autogrill e icona, tra gli anni ’80 e ’90, di un vero e proprio rito della sosta lungo le autostrade italiane. Non più solo il classico Camogli o il Rustichella, fra i più gettonati, da oggi il vostro palato potrà essere deliziato da una farcitura a base di speck IGP dell’Alto Adige e Brie francese, avvolta in due fragranti fette di pane di semola di grano duro, lievitato naturalmente con pasta madre secondo il metodo tradizionale di panificazione delle Murge. Questa è la nuova ricetta che si pone in continuità con quella tradizionale e ne esalta l’appeal rustico e il gusto deciso, attraverso l’utilizzo di ingredienti dalla qualità tipica e certificata.

lunedì 4 novembre 2013

Stracotto Chiantigiano

Buongiorno!

Era tempo che non mi davo alla cucina a fuoco lento. Riecco per voi un piatto classico di Grandma Duck: lo stracotto chiantigiano.

Ingredienti:
Pezzo di manzo
aglio
peperoncino
prezzemolo
pinoli
mandorle
uvetta sultanina
sale
pepe
olio evo
cipolla
Chianti




mercoledì 30 ottobre 2013

Gusto e relax a Rocca Civalieri

Buongiorno!

L'invito arriva gradito da parte di Lucia Arlandini, amministratrice del blog Ti cucino così... in occasione del contest da lei ideato in collaborazione con Andrea Ribaldone, chef di Rocca Civalieri.
Siamo a Quattordio in provincia di Alessandria, immersi nella natura nel cuore del Monferrato, siamo in una splendida struttura ricavata da un recupero architettonico che coniuga armoniosamente elementi tardo Medievali con linee moderne dal design essenziale.
"E' stata comprata negli anni '60 dal nonno di mio marito" mi spiega Fabiola, titolare con il marito "era una vecchia azienda agricola abbandonata che, con il tempo, si deteriorava. Bisognava decide il da farsi, come residenza privata era troppo grande ma lasciarla sarebbe stato un peccato nei confronti del nonno che aveva creato e creduto in Quattordio, bisognava dare un seguito al suo lavoro e così abbiamo deciso di creare Rocca Civalieri. Ci sono voluti tre lunghi anni di lavoro ma ora siamo contenti" e continua "negli splendidi saloni ampi e luminosi ora si respira un’atmosfera raffinata ed elegante, che vi farà rivivere il fascino del glorioso passato, quando Rocca Civalieri era il rifugio estivo di illustri dame e signori della nobiltà Piemontese". Ed è proprio così. La ricerca del dettaglio, la valorizzazione dei particolari, l'attenta cura nel servizio, sono alcune delle attenzioni di tutto lo staff per far vivere un soggiorno di cultura, benessere e relax.

lunedì 28 ottobre 2013

Baileys Chocolat Luxe

Buongiorno!

Di recente sono stata alla presentazione di Baileys Chocolat Luxe: l’inedito incontro tra il migliore cioccolato belga e la celebre crema whisky irlandese.
Una serata tutta dedicata a Baileys e al cioccolato, nell'originale cornice del Circolo Marras a Milano, alla presenza del Re del Cioccolato Ernst Knam che ci ha deliziati con praline, coni e cioccolatini di ogni genere e gusto.

Baileys, il brand che ha rivoluzionato il mondo del whiskey irlandese con la sua crema lanciata negli anni ’70, riconferma la sua attitudine all’innovazione aggiungendo alla sua gamma il nuovo Baileys Chocolat Luxe primo esempio al mondo di unione tra finissimo cioccolato belga, whiskey irlandese e crema di latte.

venerdì 25 ottobre 2013

Risotto con zafferano, burrata e timo

Buongiorno!

Ho letto che Sadler nel suo ristorante usa una bustina di zafferano a porzione. Io di solito ne uso una per quattro porzioni. Questa volta ho voluto esagerare e, per la stessa quantità, ne ho usate due bustine. Più colore, più gioia, più sapore.
Lo zafferano ormai è entrato nella cucina di Grandma Duck, grazie a Leprotto i piatti si tingono di giallo.

Ingredienti:
300 gr di riso carnaroli
2 porri
1 cipolla
2 bustine di zafferano Leprotto
70 gr di burro
parmigiano reggiano
125 gr di burrata 
timo
olio evo
vino bianco
brodo vegetale

giovedì 24 ottobre 2013

Uova ripiene

Buongiorno!

Sempre sorprendenti le foto con ricetta che invia il nostro giovane chef Christian. Oggi ci stupisce con queste uova ripiene di taleggio.

Ingredienti:
8 uova
60 gr di panna 
1 cucchiaino di nocciole tritate 
sale 
pepe 
Olio extra vergine 
100 gr di taleggio 
50 gr di burro 
30 gr di farina tipo 00 
1 bicchiere di latte 
noce moscata 

martedì 22 ottobre 2013

Diventare panettieri si può!

Buongiorno!

Diventare panettieri partendo da zero? Oggi si può grazie a EsmachLab.
Questa scoperta l'ho fatta a Host, il salone internazionale dell’ospitalità professionale leader mondiale nel settore Ho.re.ca e Retail, che si è svolto nei giorni scorsi alla fiera di Rho Milano.
Diventare panettiere di giorno è alla portata di tutti, anche di chi non ha mai fatto il panettiere e non conosce il mestiere, ma è soprattutto utile a chi il mestiere lo conosce molto bene e ha la necessità di organizzarsi al meglio.
Ti bastano 32 mq di spazio, cinque macchinari e un corso di formazione di circa dieci giorni: Esmach ti offre tutto questo e anche di più.
L'azienda veneta, sul mercato dal 1968, segue già la GDO e gli artigiani ma questo è un concetto completamente diverso che ha come scopo quello di catturare una fascia di mercato che non sa fare il panettiere ma vuole comunque sfornare pane fresco in meno di mezz'ora.

sabato 19 ottobre 2013

Il Vino è il viaggio, il bicchiere il suo mezzo

Buongiorno!

Martedì 22 ottobre partirà il nuovo progetto sviluppato dallo Sheraton Milan Malpensa che nel corso dell’anno darà vita ad una serie di incontri e di iniziative aperti ad esperti del settore ed amanti del buon vino.
Il giro d'Italia, iniziato con la rassegna “Per Tutti i Gusti, il giro d’Italia a Tavola” che ci ha permesso di riscoprire la buona cucina regionale italiana, prosegue alla riscoperta delle eccellenze vinicole italiane con il nuovo format “Il Vino è il viaggio, il bicchiere il suo mezzo”.
Organizzato in collaborazione di Ascovilo e MTV Italia e MTV Lombardia (Movimento turismo del Vino) che grazie al prezioso supporto di Carlo Vischi, coordinatore dell’evento, porteranno le aree vinicole Lombarde ad incontrare di volta in volta altri territori italiani con lo scopo di unire le diversità attraverso il vino che si pone come l’elemento base, strumento di viaggio e di scoperta.

venerdì 18 ottobre 2013

La cucina napoletana del Marina di Nisida

Buongiorno!

Alle porte di Milano c'è un piccolo e accogliente ristorante, il Marina di Nisida, che ho scoperto grazie ad amici e di cui ho già testato la cucina ben due volte in un mese.
Il locale è diviso in tre intime salette, arredato in maniera semplice ma molto elegante, il bianco domina come piace a me. Una saletta in particolare è molto carina perchè ricrea il salotto di casa, ha un tavolo che tiene fino a dodici posti, un bel divanetto comodo e un pianoforte, ha una porta che chiude il resto del locale alle tue spalle donandoti riservatezza. Molto accogliente ed ideale per chi vuole festeggiare una ricorrenza.
Lo chef di casa è il napoletano Antonio Castellano, trent'anni e una grande esperienza e preparazione alle spalle. Le radici della sua cucina affondano nelle tradizioni culinarie napoletane, rivisitate in chiave moderna.
L'uso e la ricerca di tutte le materie prime, di qualità e di giornata, sono alla base di questo piccolo gioiello culinario aperto a pranzo e a cena.

Moka Chef Balzani

Buongiorno!

Anche oggi parliamo di caffè.
Intenso nel gusto, aroma persistente nel palato, sapore denso, retrogusto che risalti le caratteristiche organolettiche e… soprattutto non deve creare acidità.
Queste sono le caratteristiche di un caffè perfetto. Queste sono le caratteristiche di un caffè fatto con la Moka Chef Balzani.

"Vieni a bere un caffè da me? Un caffè così non lo hai mai bevuto!" mi dice un mio amico "Davvero? E perchè?" dico io.....
L'innovazione riguarda una particolare valvola che separa la parte nobile del caffè (quella che contiene aroma, gusto, ed olii essenziali) dalla parte acida/bruciata contenuta nella coda che fuoriesce con l'effetto “stromboliano”. Questa parte acida viene raccolta da un piccolo serbatoio posto in testa alla valvola.
E allora scopriamo insieme questa moka.

giovedì 17 ottobre 2013

Crema di ricotta, zafferano e passito

Buongiorno!

Sono fondamentalmente timida, quando entro in confidenza no, ma il primo approccio è timido e riservato. Questa sono io, questa è Grandma Duck.
Quindi capirete che il mio debutto a Milano Golosa è stato da me affrontato in maniera un po' ansiosa ma, grazie al supporto di Manuela Adinolfi, di Cristina Trolli (dello Studio Contatto) e di tutte le persone che sono venute a sentirmi, posso ora dire di aver vissuto una bella esperienza e di sentirmi "un po' più grande".
Sono stata invitata da Zafferano Leprotto a parlare di zafferano appunto. 
All'interno dello spazio Università della spesa, dedicato a vari prodotti con lo scopo di insegnare a distinguere un prodotto di qualità, sapere come usarlo e conservarlo al meglio, ho avuto 45 minuti per poter dare consigli sull'utilizzo dello zafferano in cucina.
Lo zafferano è un prodotto naturale, è una pianta, il crocus sativus, dalla quale nasce un bel fiore il cui colore varia dal lilla chiaro al viola purpureo. All'interno della sua corolla si trovano, al termine di un filamento bianco, 3 stimmi di colore rosso vivo, e proprio da questi ultimi si ricava lo zafferano.
Questi stimmi contengono una sostanza solubile, la crocina, che tinge di giallo le nostre preparazioni culinarie dando loro un gusto particolare e molto apprezzato nelle cucine di tutti i paesi del mondo. 

mercoledì 16 ottobre 2013

Il "Re del Risotto"

Buongiorno!

La zucca bertagnina
Posso dire "Io c'ero! È stato un successo senza precedenti ed io c'ero!"
Domenica a Dorno (PV) si è svolta la decima edizione della Sagra della Zucca Bertagnina.
Tutto un paese in festa animato da più di cento bancarelle enogastronomiche, hobbistica e artigianato, due giornate dedicate alle degustazioni di prodotti tipici a base di zucca.
La cena inaugurale si è svolta sabato, alla presenza dell’amministrazione Comunale, del Presidente della Provincia di Pavia, dell’Assessore al Turismo Provinciale e del Presidente della Camera di Commercio di Pavia, per mano dello chef Massimo Dellavedova che ha coordinato un team di cuochi della Pro Loco Dorno.
Io sono arrivata in tempo per gustarmi il pranzo alla domenica.

lunedì 14 ottobre 2013

Risottino al caprino con riduzione al caffè

Buongiorno!


Qualche giorno fa ho partecipato con piacere all'Open Day Bialetti. Giornalisti e blogger sono stati invitati presso lo Showroom di cucine Schiffini in centro a Milano per un aperitivo. 
Ho potuto ammirare tutto un mondo di moke prodotte che non conoscevo, allegre ed eleganti.
Bialetti ha senza dubbio rivoluzionato il modo di fare il caffè all'italiana, ed è un marchio divenuto sinonimo di alta qualità. 
Per gli appassionati dell'originale caffè moka, Bialetti ha creato varie linee: le tradizionali che comprendono una linea che racchiude in sè passione per il gusto classico, le eleganti che sono vere e proprie caffettiere 'gourmet' per preparare un caffè come vogliono la tradizione e l'italianità di Bialetti, e le speciali dall'espresso al cappuccino, dal caffè d'orzo alla crema di caffè.

sabato 12 ottobre 2013

Sagra della zucca bertagnina De.C.O.

Buongiorno!

Grande attesa per la decima edizione della “Sagra della Zucca Bertagnina” che si terrà a Dorno oggi 12 e domani 13 ottobre.
Quest’anno la Pro Loco Dorno, ente organizzatore dell’evento, ha in serbo tante sorprese per celebrare in grande stile il decimo anniversario.
Tra le grandi novità di questa edizione ci sarà “Miss Bertagnina” una scultura dell’artista Marco Lodola, donata alla Pro Loco Dorno, proprio per festeggiare i 10 anni della Sagra.
Altro grande appuntamento degno di nota sarà domani alle ore 15,30, Sergio Barzetti, chef della Prova del Cuoco di RAI 1 sarà presente per uno show cooking con ricette a base di Zucca Bertagnina.
In occasione della Sagra, verrà presentato il nuovo libro sulla Zucca Bertagnina, storia, curiosità e ricette di un angolo di Lomellina voluto dalla Pro Loco Dorno, con testi a cura di Filippo Chiesa Ricotti, immagini di Francesco Sisti e ricette dello chef Massimo Dellavedova.

venerdì 11 ottobre 2013

Avete seguito #GustoPiave? Ve lo racconto

Buongiorno!

Oggi vi parlo di un evento al quale ho partecipato in questi giorni e che mi ha particolarmente e diversamente coinvolta sia operativamente che emotivamente.

#GustoPiave è un progetto unico nel suo genere, ideato e realizzato in collaborazione con il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confcommercio) e Promotreviso (Azienda Speciale della CCIAA di Treviso).
Nasce da un’idea di Mauro Zardetto e Stefano Campostrini, sviluppata con il contributo del Master in Cultura del Cibo e del Vino dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Stiamo parlando di un percorso tra cibo, cultura e innovazione dove chef, scelti tra le migliori cucine delle province bagnate dal Piave, hanno presentato le loro creazioni mentre in contemporanea scorrevano alle loro spalle collegamenti via web con guide e blogger che hanno rilanciato idee e immagini dalle località del Piave selezionate. 

giovedì 10 ottobre 2013

La mattonella dello chef

Buongiorno!

La simpatica ed originale scoperta fatta durante le mie vacanze 2013?
La mattonella di puro Sale "dolce" di Cervia, una mattonella ideale per la cottura a caldo o per preparazioni a freddo dei cibi.
Il sale della salina di Cervia è un sale marino integrale prodotto, raccolto e confezionato secondo il metodo tradizionale che mantiene la sua naturale umidità.
Quali sono i vantaggi di una cottura tramite la mattonella?
Permette di cucinare carne, pesce e verdure senza l'aggiunta di grassi (basta a olio, burro o margarina) risultando ideale per una cucina dietetica.
Inoltre si sala autonomamente.

mercoledì 9 ottobre 2013

Hostaria...il ristorante con un occhio alle De.Co.

Buongiorno!

Oggi vi racconto di una piacevole serata a cena con una amica.
A Milano si svolgeva la settimana della moda e noi ci siamo date appuntamento alle porte della city. Siamo a Saronno (VA) e abbiamo appena varcato l'ingresso dello Starhotels Grand Milan. Strana scelta la nostra, un po' controcorrente rispetto a tutto ciò che accadeva a Milano e nei migliori locali della città, e un po' particolare perchè è strano scegliere un ristorante dentro ad un albergo.
Siamo a l'Hostaria, ristorante gestito dal gruppo FedeGroup.
Il locale è conosciuto a Saronno in quanto è un omaggio alla storia, alla cultura, alla tradizione della città e al suo magnifico Santuario, luogo di culto e preghiera.
Si tramanda che nel 1497 la Madonna apparve in sogno ad un tale Pedretto Morandi il quale, costretto a letto, una notte sentì per tre volte una voce che gli diceva: "Pedretto, se vuoi guarire và alla strada Varesina, edifica un tempio là dove sorge il simulacro della Vergine, i mezzi non mancheranno giammai…" Il Pedretto guarì e divulgò ovunque la notizia dell'avvenuto miracolo. E davvero non mancarono i fondi per la costruzione di un Santuario che è tra i più bei giolielli della nostra Italia. Al suo interno, tra le tante meraviglie, gli affreschi di Bernardino Luini e della sua scuola.
Un secolo più tardi veniva costruita la "Hostaria dell'Angelo" (ora biblioteca civica e teatro) per ospitare i pellegrini provenienti da ogni dove.

martedì 8 ottobre 2013

Bake off..da novembre al via il primo talent show dedicato al bakery!

Buongiorno!


Bake off Italia arriverà a novembre su Real Time (digitale terrestre free Canale 31, Sky Canali 124, 125 e in HD, TivùSat Canale 31) ed io sono stata per voi sul set a spiare e a carpirne i segreti.
Bake off è un format internazionale di grande successo in UK, successo che si è ripetuto in 12 paesi in tutto il mondo: Australia, Beglio, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Olanda, Norvegia, Polonia, Svezia, Ucraina, Stati Uniti. Finalmente arriva anche in Italia il talent show dedicato alla cucina dei prodotti da forno, il bakery.
Alla conduzione avremo Benedetta Parodi.
Volete sapere le regole del gioco? Ve le dico subito.

Ci saranno nove aspiranti pasticceri in gara, uniti da un'unica passione: la pasticceria. Solo uno di loro alla fine diventerà il miglior pasticcere amatoriale d'Italia e potrà realizzare il sogno di pubblicare il suo libro di ricette. Vi svelo anche i nomi dei giudici: Ernst Knam (il mio adorato Knam!), il re del cioccolato che è molto esigente e pretende ordine e perfezione, e Clelia D'Onofrio, per anni il Direttore editoriale del prestigioso "Cucchiaio d'Argento", oggi in veste di giudice. 

lunedì 7 ottobre 2013

Pappami tutto!

Buongiorno!

pagehoreca
" Mi mangerei anche il piatto!" Quante volte avete pensato, detto o sentito dire questa frase davanti a una buona pietanza?
Beh, se fino a ieri era solo un modo di dire, oggi si può. Oggi dopo aver mangiato ciò che avete trovato nel piatto e gradito, potete mangiarvi anche il piatto stesso.

Pappami è il nuovo prodotto per la ristorazione buono come il pane, è un piatto da mangiare, durante o a fine pasto. I "petali" della corolla, che facilitano la presa, possono essere spezzati e consumati insieme alla pietanza.

venerdì 4 ottobre 2013

Tortini al cioccolato

Buongiorno!

Cosa ci cucina oggi il nostro giovane Christian?
Stavo pensando...ma a voi non andrebbe di conoscerlo un po' meglio? Capire chi è, cosa fa e soprattutto quando è nata la passione della cucina in lui. Ricordo che da quest'anno frequenta la scuola alberghiera di Como. Io credo che necessiti una bella intervista al più presto.
Per oggi vi lascio questa deliziosa versione di tortini al cioccolato.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...