venerdì 30 novembre 2012

Pasticceria salata. Tante appetitose ricette per antipasti e stuzzichini

Buongiorno!

Da questa settimana, e per tutto il periodo natalizio, mi piacerebbe darvi degli spunti per i vostri regali di Natale.
Io credo che un buon libro sia sempre il miglior regalo da fare e da ricevere. Ovviamente immedesimandosi nei gusti della persona alla quale è destinato ed ovviamente avendo una perfetta conoscenza delle passioni ed interessi del destinatario.
Essendo questo un blog di cucina, ed essendo voi lettori appassionati di cucina, non potevo che scegliere libri pubblicati da poco e a tema culinario.
Oggi inizio con "Pasticceria salata. Tante appetitose ricette per antipasti e stuzzichini" di Marta Tovaglieri.



giovedì 29 novembre 2012

Torta di mele...OGGI CUCINA PER NOI...


Buongiorno!

L'ospite di oggi è Cristiano, di Milano, amministratore del blog Il Cucinotto.
Questo blog vuole essere un invito a rilassarsi cucinando e a divertirsi scegliendo gli aromi e i colori, un invito alla scoperta di una cucina fatta di semplicità e squisitezza con ricette di ogni genere la maggior parte pero' in chiave salutisitica e con ingredienti naturali.
Il Cucinotto nasce con l’intento di dare, condividere idee e suggerimenti tra chi intende divertirsi mettendosi alla prova in cucina con un pensiero rivolto alla propria salute e ad alcuni principi importanti del cibo. Il suo è un invito a soffermarvi e a riflettere su quanto cucinate, ad assaggiare un cibo e cercare di sentirne il sapore, ad osservarne la forma, il colore e a percepirne il profumo. Ognuno di questi sensi vi parla.
Andiamo a conoscerlo.





lunedì 26 novembre 2012

Filetto di manzo in crosta con salsa alla birra...OGGI CUCINA QUA!

Buongiorno!

Queste sì che son vere soddisfazioni! Oggi mi vien da iniziare così e vi spiego subito il perché.
Vi presento l'orgoglio di Grandma Duck....si chiama Christian, ma noi lo chiameremo QUA, come uno dei tre nipotini.
Qua ha 13 anni e, già da quando era piccolino, coltiva una grande passione per la cucina. La sua mamma ricorda ancora la prima ricetta fatta in completa autonomia...le polpette magrebine (io non le ho mai fatte!!!!!). Si è sempre divertito con la mamma ad avere le mani in pasta e la aiutava quando faceva gli gnocchi, le torte. Un giorno lo ha trovato in cucina che impastava zeppole a non finire.
Passa i pomeriggi a stampare ricette da dove prendere spunti, manda la mamma a far la spesa e si chiude in cucina a creare.
Già è bello vedere piccoli chef che crescono, se poi usano pure la birra nei piatti...non possono che essere l'orgoglio mio.
Oggi Qua ci regala la prima di una lunga, spero, serie di ricette sue: un buon filetto di manzo in crosta con salsa alla birra.

giovedì 22 novembre 2012

Guinness Chocolate Cake...OGGI CUCINA PER NOI...

Buongiorno!

L'ospite di oggi è Marcello, di Crema, amministratore del blog Mela e Cannella.
Una vera scoperta per me, segnalata dall'amica Tatiana.
Marcello Arena ha 20 anni e ama poco parlare di sè.
E' un ballerino diplomato alla scuola di ballo del Teatro Carcano di Milano, ha frequentato l'accademia del Bolshoi di Mosca e ha avuto sempre un'istruzione artistica. La danza ha sempre fatto parte della sua vita e ne fa parte tutt'ora, sogna di ballare in grandi teatri e compagnie anche se la cosa è alquanto difficile, ma è un sognatore e un testardo, uno stakanovista e un perfezionista....
L'idea di aprire il blog, di partenza, è stata per scrivere e condividere le ricette di sua mamma, sua insegnante e sua forza. piano piano, nel corso dei mesi, tutto questo si è trasformato in una vera e propria passione. Passione per la cucina, non solo come cibo o pietanze, ma anche come luogo caldo e familiare colorato e da scoprire, e passione per la fotografia .

Ciao Marcello, foodblogger per passione o foodblogger per professione?
Sono un foodblogger per passione, ma se ogni tanto si potesse guadagnare qualcosa con la propria passione non sarebbe poi così male.

mercoledì 21 novembre 2012

Scialatielli di Gragnano in Corsa con Verrucchio

Buongiorno!

Ancora con l'adrenalina del Merano Wine Festival in circolo, Carlo Molon, sous chef dello Sheraton Malpensa Milano, oggi ricorda la sua esperienza appena trascorsa nella Gourmet Arena cucinando in casa con i sapori scoperti durante la manifestazione. "Un'esperienza nuova e bellissima per me" ci confessa Molon "un modo per conoscere e confrontarmi con altri chef emergenti, una crescita ed un arricchimento. Devo ringraziare la calda accoglienza e disponibilità del Rettore Giorgio Nardelli che, sin dal primo giorno, mi ha fatto sentire come a casa".
Ed ecco che, per pranzo, si prepara gli Scialatielli di Gragnano in Corsa, una pasta di semola di grano duro di qualità superiore ("io la uso perchè il grano duro mantiene la cottura e lega bene i sughi" dice Molon), con salsiccia, zucchine e crema di formaggio Verrucchio dell' Azienda Casearia Marovelli dell'amica Romina.
Il Verrucchio è un formaggio di pecora di stagionatura di sei mesi in cantina a temperatura controllata. La sua pasta è bianca, farinosa e leggermente salata. Prende il nome da un castello che rimase in piedi durante un incendio nel paese in Garfagnana.

lunedì 19 novembre 2012

Scopriamo il vero Carnaroli alla Riserva San Massimo

Buongiorno!

Ricordo ancora, sembrava una domenica di settembre qualunque, invece, è stata la domenica del riso e non di un riso qualunque. 
Siamo alla Riserva San Massimo, in un pomeriggio un po’ uggioso, in compagnia di Dino Massignani e di simpatiche blogger. 
Obiettivo della giornata è andare alla scoperta del vero riso Carnaroli. Macchina fotografica alla mano, saliamo su una jeep stile militare e ci facciamo guidare da Dino, il signore del riso
Doverosa una premessa. Nel decreto del 13 aprile 2012 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, si parla della denominazione delle varietà di riso e delle corrispondenti varietà di riso per l’annata agricola 2011-2012. Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con il Ministero dello Sviluppo Economico, decreta (con la denominazione di vendita carnaroli si possono inserire altre varietà di riso ) varietà di riso, la loro ripartizione in gruppi e le caratteristiche di ciascuna varietà, con le indicazioni di tolleranza consentite e dei relativi limiti relative all’annata agraria 2011-2012. Qui si legge che il carnise precoce ed il karnak possono essere chiamati carnaroli. 

giovedì 15 novembre 2012

Insalata di riso rosso...OGGI CUCINA PER NOI...


Buongiorno!

L'ospite di oggi è Alfredo, amministratore del blog Cucina Vagabonda.
Giornalista e chef, ogni giorno ci propone i suoi piatti di cucina...vagabonda..girando qua e là, provando e sperimentando.
Andiamo a conoscerlo insieme.

Ciao Alfredo, foodblogger per passione o foodblogger per professione?
Direi foodblogger per passione. Ma solo per ora. Lo so spesso i sogni non si avverano, non tutti almeno, soprattutto quelli "in grande stile". Ma ognuno di noi ha il dovere di provarci, fino in fondo. La mia passione da umile dilettante dei fornelli sta diventando ogni giorno di più un fuoco che arde dentro e mi indica ogni giorno un nuovo cammino che vorrei seguire, diverso da quello intrapreso fin ora. Mi prende per mano, mi guida, condiziona la mia attività onirica. Da 18 anni sono un giornalista e anche questa è stata una scelta, voluta, desiderata, inseguita con fatica. Una scelta di "cuore e mente" come lo è la cucina oggi, che mi ha portato lontano dagli affetti, per anni anche dall'altra parte del mondo, per inseguire una realizzazione professionale che in Italia non trovavo. Ci sono riuscito e non intendo mandare tutto all'aria. Perciò oggi cucino e racconto, racconto e cucino, c'è il giornalismo nella mia cucina, nel mio "mestiere" di foodblogger c'è la comunicazione.

mercoledì 14 novembre 2012

Parola d'ordine "ZAFFERANO": strudel salato con bresaola, crescenza e salsa allo zafferano

Buongiorno!

Il punto di ritrovo è alla Mondadori Multicenter di Piazza Duomo.
Ad accogliere me, e le altre blogger, Manuela e Francesca dello Studio Contatto per una lezione con lo chef Maurizio Roberto dove i grandi classici della cucina italiana si vestono di giallo...giallo zafferano Leprotto.
Studio Contatto è un’agenzia di Milano specializzata nella comunicazione integrata che offre la propria consulenza individuando le eccellenze da comunicare e da valorizzare, proponendo strategie mirate a creare identità e immagine e realizzando azioni volte a raggiungere gli obiettivi del cliente e ad assicurare massima visibilità ai vari brand/clienti. Il food è uno dei loro campi e Leprotto uno dei clienti.

lunedì 12 novembre 2012

Le birre artigianali al CastaDiva Resort di Blevio (CO)

Buongiorno!

Siamo giunti al quinto appuntamento enogastronomico presso il CastaDiva Resort di Blevio (CO) in collaborazione con World Wine Passion.

Mercoledì 14 Novembre 2012, l'hotel cinque stelle lusso situato sulla riva orientale del lago di Como, nel grazioso villaggio di Blevio (a soli 5 km da Como e 65 km dall'aeroporto internazionale di Milano Malpensa) ospiterà



LE BIRRE ARTIGIANALI

Ospiti della serata saranno ben quattro birrifici: BI-DU, ORSO VERDE, ZETA e FASHION WINE TUSCANY.
ll birrificio Bi-Du nasce nel 2002 come brewpub e si trova ad Olgiate Comasco (CO).
Il nome un pò strano del birrificio si ispira al nome dell'antica birra sumera usata come salario. Il mastro birraio Beppe Vento invece è stato ispirato dal Birrificio Italiano di cui comprò il vecchio impianto, e con il quale produce birre che cercano di avere come leit-motif la bevibilità, anche nelle tipologie più estreme.

venerdì 9 novembre 2012

Pesta che ti passa...con Roberto Panizza

Buongiorno!

Vi ricorderete che, ormai un anno fa e più, con Serena e Claudia avevo organizzato il contest "Che pesto ti frulla?".
Beh, immaginate ora l'emozione di trovarmi con Roberto Panizza in persona al The Hub di Milano a fare il vero pesto genovese.

Roberto Panizza è il campione mondiale di pesto al mortaio, nonché organizzatore del World Pesto Championship
Per una sera diventa il nostro Maestro. Dopo la vestizione, che ci vede tutte in grembiule verde, c'è la presa di postazione al mortaio.

Tutte in fila davanti ai sette ingredienti principali: basilico, pinoli, parmigiano, pecorino, sale, olio e aglio. Tutte attente ai consigli e pronte all'azione.
Panizza inizia a parlare della storia del pesto, dei segreti, di alcuni aneddoti e poi va di mortaio del '700 e con maestria e olio di gomito eccolo pestare, pestare e ripestare.



giovedì 8 novembre 2012

Torta Pasqualina...OGGI CUCINA PER NOI...


Buongiorno!


L'ospite di oggi è Pietro, amministratore del blog La Pulce e il Topo.
Curioso, diverso, un forum...tutto da conoscere, scoprire e tutto da interagire.
Oggi lascio parlare solo lui....capirete il perchè.

Ciao Pietro, foodblogger per passione o foodblogger per professione? 

Come prima cosa saluto te e tutti i lettori, ti ringrazio per la cortesia che hai avuto nel voler sentire anche la voce di noi “maschietti” che, credimi, siamo in tanti.
Foodblogger per passione o professione? Certamente per passione, una passione che è arrivata pian piano, anche se io come foodblogger sono un po’ sui generis. Mi spiego meglio, ma a questo punto devo necessariamente fare un passetto indietro. 
Internet, quindi la rete, è entrata prepotentemente nella mia vita quando, per motivi di lavoro (sono un insegnante), ho dovuto approfondire il mondo virtuale dei social network dei blog e dei forum. Non nascondo che ne sono rimasto coinvolto emotivamente ed affascinato da come tutto è veloce.
Quindi posso asserire che è sola e vera passione!! 

martedì 6 novembre 2012

Villa Job al Merano Wine Festival

Buongiorno!

Sarà Villa Job di Zugliano di Udine l’unica azienda vitivinicola chiamata a rappresentare il Friuli Venezia Giulia nella sezione Bio&Dynamica del Merano Wine Festival di Bolzano (dal 9 al 12 Novembre). L’annuncio ufficiale della selezione conferma la Winery, guidata dal giovane Alessandro Job, come una della realtà di punta regionali e italiane della vinificazione naturale.
Solo grazie a una cantina moderna e a un team qualificato che Villa Job riesce a raggiungere il massimo dai suoi vini.
"L'emozione che mi trasmette il vino e che cerco di trasmettere in ogni mia singola bottiglia è qualcosa di molto intimo, unico, personale, per niente commerciale o legato a regole di mercato, ma fortemente legato alla Terra" afferma Alessandro Job.
Nel 1985 l'azienda ha iniziato ad utilizzare un metodo di coltivazione diverso dal solito: l'agricoltura biologica. Partiti con scetticismo e timore, si sono accorti nel tempo che questo sarà sempre più uno dei pochi metodi sostenibili per fare agricoltura. Lavorano nel rispetto della terra utilizzando solo sostanze naturali provenienti dalla natura o ottenibili dai soli processi semplici. Nessun processo chimico, nessun fertilizzante o pesticida di sintesi, niente OGM. Questo è il significato del termine "prodotto con uve Biologiche"

lunedì 5 novembre 2012

Torta alla ciocco-grappa e banane

Buongiorno!

L'idea nasce da una semplice Torta Margherita come base. E' una di quelle torte molto facili da preparare e di sicura riuscita con gli ospiti. E' un po' considerata anche la classica torta da prima colazione. E’ morbida, gustosa e ideale da farcire.
Da non confondere con il Pan di Spagna, diversa per la presenza di burro, lievito e latte. Infatti, se nel pan di spagna non sono previsti grassi aggiunti, nella torta margherita sono essenziali.
Io ho trasformato una torta margherita semplice in una alla ciocco-grappa e banane.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...