Buongiorno!
I soggiorni in Alto Adige mi hanno lasciato in bocca il sapore delle zuppe e delle vellutate, piatti che mi attendevano dopo lunghe camminate e che mi scaldavano dopo grandi freddi.
La
Weinsuppe, però, non l'avevo mai provata. E' una minestra che sposa il brodo di carne con la panna e il vino bianco di Terlano o di Termeno. Una ricetta di stampo austro-tirolese di facile e veloce esecuzione, ottima da gustare in queste sere non proprio primaverili.
Per la ricetta, trovata sul mio bel libricino "Cucinare con il vino" ed. Gambero Rosso, ho usato un Pinot Bianco di Donà, grazie al consiglio di
Campidori Selection.
Hartmann Donà
ha studiato enologia all'università di Geisenheim (Germania) ed è stato enologo della Cantina di Terlano dal 1994 al 2002. Nel 2000 ha iniziato a fare vino per conto suo. Ha un vigneto molto ripido (70%) sopra Merano ed un altro verso Bolzano, dove pratica agricoltura biodinamica. E' riuscito a portare nella bottiglia la potenzialità dei suoi vigneti, infatti sono vigneti con terreno molto minerale. In particolare il vigneto sopra Merano con le viti vecchie ha le radici molto profonde, ed è coltivato con cura e in modo naturale, così queste vigne producono solo pochi saporiti grappoli ad acino piccolo. I suoi vini rispecchiano il terroir e fanno vedere il grande potenziale delle sue vigne. Lui produce vini molto tipici, non pesanti, non alcolici, elegantissimi. Vini che ti invitano a finire la bottiglia. (
da InArteVeritas.)
Ingredienti (per 4 persone):
mezzo litro di brodo di carne
4 tuorli d'uovo
2 bicchieri di Pinot Bianco
Hartmann Donà
200 dl di panna da cucina light
crostini di pane
1 cucchiaio di cassia de
I Gusti Vegetali
pancetta affumicata a dadini
Procedimento:
Mettere i tuorli in una ciotola, unire la panna, la pancetta e mescolare.
Far bollire il brodo, unire il vino e, appena riprende a bollire, versare nella casseruola il composto di uova e continuare a sbattere per qualche minuto.
Servire la zuppa bella calda con i crostini di pane.