lunedì 30 aprile 2012

Affogato alla colomba



Buongiorno!

Sono giorni ormai che uso questo liquore nelle mie ricette: il Rosolio alla cannella.
E' preparato secondo un’antichissima ricetta della tradizione siciliana, mettendo in infusione la cannella pregiata di Ceylon, detta anche “regina”, in alcool purissimo.
Grazie al procedimento artigianale si mantengono intatte l'aroma intenso e le ottime proprietà digestive della cannella.
Lo si può fare benissimo anche a casa.

giovedì 26 aprile 2012

Bicchierini alla crema alle amarene e pistacchi...OGGI CUCINA PER NOI...



Buongiorno!


L'ospite di oggi è Dauliana, detta Dauly, parmigiana, amministratrice del blog Cucchiaio e Pentolone.
Si definisce una cancerina: dolce, ma chiusa nel guscio, sorridente, ma lunatica ed estremamente sensibile.
La cucina è il suo rifugio antistress a cui dedica gran parte del suo tempo.
Una donna senza dubbio gentile e simpatica, una blogger amica onesta e solidale.

martedì 24 aprile 2012

Gnocchi alla birra e salsiccia



Buongiorno!

Ebbene sì, nel 2012 sembra incredibile rimanere senza elettricità per 4 ore, eppur succede e non è un'esperienza così traumatica.
L'altro giorno un fulmine ha colpito la centralina del paese e siamo rimasti dalle 18 alle 22 senza elettricità.
Al mio paese nessuno si sarebbe meravigliato della cosa, ma qui tutti erano per strada a gridare alla tragedia.
Un evento straordinario si è scaraventato su di noi!! Niente acqua calda, niente luce, niente forno: tutto sembrava segnare la fine del mondo. In casa non una torcia, non un fiammifero, non una candela (tanto nel 2012 non può capitare una cosa del genere!).

lunedì 23 aprile 2012

Gelatina al moscato e frutti di bosco con panettone tostato



Buongiorno!

Oggi parliamo di Loison: "tradizione e innovazione", "sostanza e creatività", "radici ed evoluzione", sono questi i principi che guidano il loro lavoro di ogni giorno.
Sempre alla ricerca di ingredienti di eccellenza e sempre impegnati nella messa a punto di procedimenti in costante divenire, troviamo panettoni, ma non solo: dal burroso Pandoro alla Colomba Pasquale, passando per morbidissime Veneziane da gustare tutto l'anno per finire con la Finissima Biscotteria Tutto Burro.

venerdì 20 aprile 2012

Strascinate con le cime di rapa cucinate da...

Foto DFOOD
Buongiorno!

Oggi non cucino io, a dire il vero non l'ho fatto nemmeno ieri, oggi ospito la ricetta di Francesco Lippolis del ristorante La Cantina di Alberobello. Un grande piatto tipico della Puglia che ci viene introdotto da Cristina Vannuzzi Landini.

giovedì 19 aprile 2012

Pane dolce alla cannella...OGGI CUCINA PER NOI...


Buongiorno!


L'ospite di oggi è Cran, 34 anni, amministratrice del blog Cappuccino e Cornetto.
Appassionata di arte in ogni sua forma di espressione, definisce la sua vita come "una ricetta senza dosi: zucchero, uova, farina, latte, tutto insieme in una ciotola, mescolo e guardo impaziente nel forno cosa succede…qualcosa di dolce ne verrà fuori!"

mercoledì 18 aprile 2012

Uova en meurette


Buongiorno!

Parliamo di uova en meurette.
La Borgogna, storicamente legata alla sua terra e amante dell'arte del viver bene, si distingue per una gastronomia di carattere.
Qui si chiama en meurette qualunque preparazione a base di vino.
Far cuocere le uova in camicia nella salsa di vino, vuol dire farle diventare di colore violaceo e renderle senza dubbio più saporite.
Altra ricetta semplice scovata su "Cucinare con il vino" ed. Gambero Rosso.











lunedì 16 aprile 2012

Zuppa al vino



Buongiorno!

I soggiorni in Alto Adige mi hanno lasciato in bocca il sapore delle zuppe e delle vellutate, piatti che mi attendevano dopo lunghe camminate e che mi scaldavano dopo grandi freddi.
La Weinsuppe, però, non l'avevo mai provata. E' una minestra che sposa il brodo di carne con la panna e il vino bianco di Terlano o di Termeno. Una ricetta di stampo austro-tirolese di facile e veloce esecuzione, ottima da gustare in queste sere non proprio primaverili.
Per la ricetta, trovata sul mio bel libricino "Cucinare con il vino" ed. Gambero Rosso, ho usato un Pinot Bianco di Donà, grazie al consiglio di Campidori Selection.
Hartmann Donà  ha studiato enologia all'università di Geisenheim (Germania) ed è stato enologo della Cantina di Terlano dal 1994 al 2002. Nel 2000 ha iniziato a fare vino per conto suo. Ha un vigneto molto ripido (70%) sopra Merano ed un altro verso Bolzano, dove pratica agricoltura biodinamica. E' riuscito a portare nella bottiglia la potenzialità dei suoi vigneti, infatti sono vigneti con terreno molto minerale. In particolare il vigneto sopra Merano con le viti vecchie ha le radici molto profonde, ed è coltivato con cura e in modo naturale, così queste vigne producono solo pochi saporiti grappoli ad acino piccolo. I suoi vini rispecchiano il terroir e fanno vedere il grande potenziale delle sue vigne. Lui produce vini molto tipici, non pesanti, non alcolici, elegantissimi. Vini che ti invitano a finire la bottiglia. (da InArteVeritas.)

Ingredienti (per 4 persone):
mezzo litro di brodo di carne
4 tuorli d'uovo
2 bicchieri di Pinot Bianco Hartmann Donà
200 dl di panna da cucina light
crostini di pane
1 cucchiaio di cassia de I Gusti Vegetali
pancetta affumicata a dadini

Procedimento:
Mettere i tuorli in una ciotola, unire la panna, la pancetta e mescolare.
Far bollire il brodo, unire il vino e, appena riprende a bollire, versare nella casseruola il composto di uova e continuare a sbattere per qualche minuto.
Servire la zuppa bella calda con i crostini di pane.

sabato 14 aprile 2012

Frittata alla birra





Buongiorno!

Quando si cucina per qualcuno è bene sapere se soggetto a intolleranze alimentari.
Questo ve lo consiglio perchè a me è capitato più di una volta di invitare amici e scoprire poi di aver sbagliato piatto.
Ma cos'è una intolleranza alimentare e come si manifesta? È la reazione tossica all'ingestione di un cibo non dovuta a fenomeni immunitari. Non esiste una causa dimostrata e da tutti accettata sulla natura delle intolleranze alimentari, ma esistono test per poterle individuare.

giovedì 12 aprile 2012

Risotto boeuf bourguignon...OGGI CUCINA PER NOI...





 Buongiorno!


L'ospite di oggi è Valentina, di Alba, amministratrice del blog Cucina&Cantina.
Per dirla tutta lei è la cucina e Giovanni, il fidanzato, è la cantina.
Valentina, 26 anni, laureata al Politecnico di Torino, in Architettura, disegnatrice di etichette da vino, amante dei gatti e della cucina (e delle borse...e delle scarpe...).
Giovanni, 26 anni, laureato all'università di Torino, in viticoltura ed enologia, key account in una grossa cantina, amante del buon cibo e del buon vino.
Insieme sono una squadra vincente.

mercoledì 11 aprile 2012

Le Donne di Maggio

Buongiorno donne in rinascita!

Più dei tramonti, più del volo di un uccello, la cosa meravigliosa in assoluto è una donna in rinascita.
Quando si rimette in piedi dopo la catastrofe, dopo la caduta.
Che uno dice: è finita.
No, non è mai finita per una donna.
Una donna si rialza sempre, anche quando non ci crede, anche se non vuole.
Non parlo solo dei dolori immensi, di quelle ferite da mina anti-uomo che ti fa la morte o la malattia.
Parlo di te, che questo periodo non finisce più, che ti stai giocando l'esistenza in un lavoro difficile, che ogni mattina è un esame, peggio che a scuola.
Te, implacabile arbitro di te stessa, che da come il tuo capo ti guarderà deciderai se sei all'altezza o se ti devi condannare.

giovedì 5 aprile 2012

Crema crunchy cacao, mandorle e...simil nutella...OGGI CUCINA PER NOI...


Buongiorno!


L'ospite di oggi è Cristina, di Roma, amministratrice del blog La zucca capricciosa.
Cristina è...facciamolo dire a lei: "Testarda... molto, molto testarda!!! Contro tutto e tutti per difendere ogni cosa o persona in cui credo!! Non sopporto i bugiardi, i presuntuosi, chi giudica e chi sputa sentenze, lo so, rimane poco in giro..... meglio pochi ma buoni."
La veste del suo blog cambia con il suo umore.......continuamente.

mercoledì 4 aprile 2012

Pane diVino


Buongiorno!

Pane al pane e vino al vino.

E' un'espressione con la quale si vuole evidenziare il lodevole comportamento di chi, in ogni circostanza, sa esprimere, con franchezza e senza timori reverenziali verso qualcuno, il proprio parere positivo o negativo.
Circa I'importanza della schiettezza nel linguaggio, giova ricordare le parole di Gesù "si, si; no, no;" riportate nel Vangelo di Matteo (Cap.V v.37) (Cit.)
E se fosse
  Pane al vino!?!?!

martedì 3 aprile 2012

Pollo piccante con i peperoni



Buongiorno!


Per scoprire l'autentica oggettività del mondo l'uomo non deve pensare il mondo come una parte di sè, ma deve sentire se stesso come una parte del mondo. (Abbagnano)

Il fine settimana per me è natura, lo sapete ormai, Nonna Papera (che adesso vuol farsi chiamare Grandma Duck per rinnovare la sua immagine..ma avremo tempo di abituarci!) si mette gli scarponcini al mattino e parte per passeggiate più o meno lunghe sui monti a lei cari.
Camminare per me è star bene, oltre che fisicamente, anche mentalmente. Mi aiuta a scaricare le tensioni e le   problematiche della vita in genere, mi aiuta a far chiarezza nei meandri della mente.

lunedì 2 aprile 2012

Spaccatelli risottati



Buongiorno!

Mi sono sempre chiesta se fosse possibile cuocere la pasta a mo di risotto.
Ebbene sì, si può e la si chiama pasta risottata.
Mentre cercavo indicazioni su come era meglio procedere, mi sono imbattuta nelle indicazioni di Corinna sulle varie tipologie di cottura della pasta.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...