domenica 30 ottobre 2011

La rusumada!

Buongiorno!

Oggi voglio tornare un po' alle mie origini ed alla mia cucina laghee.
In questi giorni ho letto "Portami al lago" di Giuseppe Guin, un giornalista scrittore che vive al mio paesello, Faggeto Lario.
"Portami al lago" si inserisce nella trilogia iniziata con "L'amore imperdonabile" e proseguita con "Io ti aspetto qui".


giovedì 27 ottobre 2011

Cocotte con robiola e fichi

Buongiorno!

A volte penso che basta proprio poco per far felice qualcuno, che bastano proprio pochi gesti per far capire il bene voluto. A volte mi accorgo che, proprio perchè basta poco, ci si perde un po' e non si presta attenzione.
Lunedì sera i miei genitori tornavano da Roma, dopo quattro giorni di pellegrinaggio per la beatificazione di Don Guanella.
Quattro giorni, a detta loro, molto intensi, emozionanti, ma allo stesso tempo anche stancanti.
Sapevo che sarebbero tornati in tarda serata ed ho pensato di far trovare in casa loro uno spuntino "smorza stanchezza".



mercoledì 26 ottobre 2011

Pasta e polpette con fagioli azuki...un piatto UNICO!

Buongiorno!

Oggi...un piatto unico!
Ormai è ufficiale, mi sono messa in testa di imparare a fare le polpette e...imparerò. In questi giorni ho copiato qua e la alcune vostre ricette e una ad una le testerò, mi faranno da scuola e, dovessi aver problemi, chiederò a voi consigli.
Venerdì sera avevo voglia di provare i fagioli azuki verdi della Melandri Gaudenzio.
I fagioli azuki verdi mungo sono i semi di una pianta erbacea annuale della famiglia delle Leguminose. I semi sono di colore verde, di piccole dimensioni e di forma lievemente squadrati. Sono ricchi di proteine e fibre.
Trovano facile impiego sia sotto forma di germogli, che lessati ed aggiunti ad insalate, buonissimi anche cucinati in abbinamento con riso e minestre. Prima della cottura necessitano di ammollo in acqua fredda per 4/5 ore. (notizie prese dal sito)

martedì 25 ottobre 2011

Ditalini al farro simil carbonara alla Stefy!

Buongiorno!

Hai visto che piove, guarda come viene giù tu che dicevi che non pioveva più che ormai non ti saresti mai più innamorata e adesso guardati sei tutta bagnata e piove madonna come piove sulla tua testa e l'aria si rinfresca e pioverà fin quando la terra non sarà di nuovo piena e prima o poi si rasserena piove senti come piove madonna come piove senti come viene giù senti le gocce che battono sul tetto senti il rumore girandoti nel letto rinascerà sta già nascendo ora senti che piove e il grano si migliora e tu diventi grande e ti fai forte e quelle foglie che ti sembravan morte ripopolano i rami un'altra volta questa è la primavera sulla porta e piove madonna come piove e poi tornerà il sole a farci festa senti com'è che piove sulla tua testa tu che credevi che oramai le tue piantine si eran seccate e non sarebbero cresciute più hai aspettato un po' ma senti come piove sulla tua testa senti come viene giù non eri tu che ormai ti eri rassegnata e che dicevi che non ti saresti più innamorata la terra a volte va innaffiata con il pianto ma poi vedrai la pioggia tornerà piove, senti come piove madonna come piove senti come viene giù! 


lunedì 24 ottobre 2011

Torta ai semi di papavero

Buongiorno!

Dal 1947 esiste chi, con passione, amore e serietà, si dedica a legumi, cereali e semi oleosi: la Melandri Gaudenzio.
Oggi parliamo di semi di papavero.
"Il papavero è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Papaveraceae. Originaria della Turchia, questa pianta si è diffusa da un capo all'altro dell'Europa e dell'Asia. Per il loro sapore dolce e aromatico, i semi di papavero erano già utilizzati dagli antichi egizi e dai greci, che li mettevano nei dolci al miele destinati agli atleti olimpici.
Hanno una blanda azione sedativa, sono utilizzati, ad esempio, per tisane o infusi contro li irritazioni. Nelle nostre cucine vengono usati per dolci e pane, o come condimento a paste" (notizie prese dal sito).
Nel pane io li avevo già usati, nei dolci mai.
E..come si suol dire...c'è sempre la prima volta!


venerdì 21 ottobre 2011

Risotto al mirto

Buongiorno!

Tutto nasce da questa bottiglia....


Giaceva nel mio frigorifero mezza piena (o mezza vuota?!?!!?). Iniziava a darmi fastidio, iniziavo a trovarla inutile...cosa fare?
Beh, c'è una cosa che, a mio parere, sta sempre bene con tutto...il riso.

mercoledì 19 ottobre 2011

Merenda "provenzale" con la mia mamma!

Buonasera!
Oggi sono stata a casa in ferie, avevo impegni questa mattina e mi sono presa una giornata tutta per me.
Sentivo il bisogno di riposare, oggi poi è una giornata fredda ed uggiosa, il tempo giusto per accendere il camino e leggersi un buon libro.
Ho dato appuntamento alla mia mamma per una merenda in compagnia.
Sono giorni che cerca di venire da me per fare "shopping", venerdì parte per una settimana a Roma e le servono vestiti.....eh sì lei, ogni volta che va via, sembra non abbia nulla da mettersi ed attinge dal mio armadio...questa volta punta un piumino smanicato....scarpe da ginnastica...
Io invece sono giorni che vorrei fermarmi mezz'oretta tranquilla per poter godere di una buona tazza di te' e provare così la mia nuova teiera.
Fare merenda con la mia mamma..è stata l'occasione giusta.

martedì 18 ottobre 2011

Panini all'uovo

Buongiorno!!!!

Oggi vorrei catturare la vostra attenzione per presentarvi il bellissimo contest dell'amica compagna di contest Serena del blog "Dolcipensieri". Lo ha felicemente annunciato lei ieri ed io oggi non posso non parlare di questa raccolta.





lunedì 17 ottobre 2011

Sentiero per l'arte...con spuntino

Buongiorno e buon inizio settimana!

Avete trascorso un buon week end? 
Io ieri ho biciclettato nel parco di Monza, sono andata a trovare gli asinelli della fattoria che si trova all'interno del parco e mi sono fermata a sbirciare all'autodromo la Gran Turismo. Era una giornata soleggiata e  si stava abbastanza bene anche per un panino all'aperto.
Ma è di sabato che vorrei parlarvi.
Sveglia prestissimo, scarponcini ai piedi, partiamo in direzione Val Verzasca (Svizzera) alla scoperta del Sentiero per l'arte.
alcune sculture

venerdì 14 ottobre 2011

Risotto di cioccolato al sapore d'arancia

Buongiorno!

Fino a poco tempo fa ignoravo l'esistenza della pasta e del riso al cioccolato.
Nella mia cucina, durante alcune cene, ho provato a servire come dessert i ravioli al cioccolato accompagnati da panna montata e marmellata di castagne, ma mai avevo cucinato un primo piatto.
L'occasione giusta è arrivata grazie a Mirco della Vecchia.

giovedì 13 ottobre 2011

Il sole di ottobre nel piatto

Buongiorno!

Oggi è il 13 ottobre ed il sole è ancora caldo e piacevole. Mi sveglio al mattino ed ammiro il mio lago dai colori incantevoli. La tentazione è sempre quella di fermarsi, godersi la pace, vivere la serenità che ti trasmette, sentire la vita dentro di te.....ma devi andare, buttarti nell'incognita giornata e affrontare la difficile scelta di...come vestirsi con questo tempo fatto di sbalzi fra il caldo caldo in giro e freddo freddo in ufficio?!?!?!!?!!
Onoriamo queste temperature anomale con un piatto dalle forme raggianti.

mercoledì 12 ottobre 2011

Pollo con senape e pancetta

Buongiorno!

Ricercare il pollo originale da fare è diventata ormai la mia passione.
I punti fermi delle ricette devono essere la cottura nel vino ed il sapore un po' piccante, l'effetto desiderato è far dire agli ospiti "buono, non lo avevo mai assaggiato!".


venerdì 7 ottobre 2011

Fusilli alla panna e zafferano

Buongiorno!

Non mi importa che il lunedì sia triste
che il martedì sia grigio e anche il mercoledì
il giovedì non m'importa di te
è il venerdì che sono innamorato
il lunedì cadi a pezzi
il martedì e il mercoledì mi spezzi il cuore
Il giovedì nemmeno inizia
è il venerdì che sono innamorato
il sabato aspetta
e la domenica arriva sempre troppo tardi
ma il venerdì non esito mai...
non mi importa che il lunedì sia nero
il martedì e il mercoledì attacco di cuore
il giovedì non guardare indietro
è il venerdì che sono innamorato
il lunedì ti puoi tenere la testa tra le mani
il martedì e il mercoledì puoi rimanere a letto
o giovedì puoi guardare il muro
è il venerdì che sono innamorato
il sabato aspetta
e la domenica arriva sempre troppo tardi
ma il venerdì non esito mai...
vestito di tutto punto
è sorprendente vedere come
le scarpe e il tuo umore si sollevino
cacciando via la tua tristezza
e solo sorridendo alla musica
e elegante da urlo
girando e rigirando
abbocca sempre un grosso pesce all'amo
è una visione talmente bella
osservarti nel mezzo della notte
non ti stanchi mai abbastanza di queste cose  
è il venerdì che sono innamorato
(traduzione "Friday I'm in love-Cure)

giovedì 6 ottobre 2011

Dolce ricco al cioccolato e cocco

Buongiorno!
In attesa della pioggia di stasera, che abbassarà le temperature di 10° un po' ovunque, vi lascio una torta da gustare nelle giornate fredde con una buona tazza di cioccolata calda.
Magari proprio una cioccolata di Mirco della Vecchia.

mercoledì 5 ottobre 2011

Pipe rigate con porri e bacon

Buongiorno!

Vi capita mai di avere dei piatti mai fatti negli anni a causa di falsi pregiudizi nati dal sentito dire?
Beh, io in vita mia non avevo mai fatto la pasta al forno perchè, a detta di molti, laboriosa e fatta solo per finire degli avanzi del giorno prima.
Domenica, io ed una mia amica, cercavamo un primo ricco e gustoso per sfamare gli ometti di rientro dall'Oktoberfest e ci siamo lanciate in una pasta al forno. Mi devo ricredere, non è per nulla laboriosa e può regalare al palato un piacevole sapore croccante.



martedì 4 ottobre 2011

Pesto alla zucca e...ricordatevi del contest!!!!!!!

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti!

Avete trascorso un buon week end? Bene!
Oggi vorrei ricordare a tutti che, ancora per tutto il mese di Ottobre, potrete postare i vostri pesti qui.
Io, Claudia e Serena siamo molto felici del successo che sta avento questo contest e siamo sicure che, anche questi ultimi 30 giorni, ci doneranno tante soddisfazioni!!!!
Io, ad esempio, oggi vi lascio questo pesto originale.


sabato 1 ottobre 2011

Paccheri con sugo contadino

Buongiorno!

Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, sbagliare, ricominciare da capo e buttare via tutto, e di nuovo ricominciare e lottare e perdere eternamente.
(Tolstoy)
Oggi sento di aver bisogno di ricominciare, perchè non serve strappare le pagine della vita, basta saper voltar pagina e ricominciare...diceva Jim Morrison.
E con voi ricomincio da qui....dai paccheri...dalla salsiccia...e da un sughetto fatto con pomodoro, peperoni, melanzane, sedano, carote, cipolla....e tutto l'orto del contadino =)


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...