giovedì 25 giugno 2015

Tutto su #ShareIstriaItalia1

Buongiorno!

Più di dieci anni fa ero stata sull'Isola di KRK e l'anno scorso, nello stesso periodo, ho girato fra Montona e Parenzo. 
La prima volta è stata di mare, sole e amore. Una settimana di completo relax dove l'unica cosa constatata è stata la fredda temperatura dell'acqua del mare.
La seconda volta è stata dedicata al tour fra le strutture Valamar e all'approccio con l'enogastronomia istriana. Qui ho scoperto il prosciutto istriano, il vino Terano e il tartufo.
Non c'è il due senza il tre e se il quarto vien da sé io non posso che esser felice.
Avrete seguito in molti #ShareIstriaItalia1 e ci avrete visti, tredici influencer della rete, impegnati a vivere al meglio la nostra settimana in Istria, la regione più ad ovest della Repubblica di Croazia, la più grande penisola dell’Adriatico.
Il territorio istriano offre montagne, colli e vallate. Non per nulla è la maggiore oasi verde dell'Adriatico settentrionale. Sparsi qua e la si possono ammirare uliveti e vigneti che si alternano, per raggiungere l’azzurro del vicino mare.

martedì 23 giugno 2015

Alla scoperta di Saluzzo e non solo

Buongiorno!

Foto di Renato Trucco
Questi sono i volti di chi ha trascorso un fine settimana tra Cuneo e Saluzzo.
Tre giorni di #visitgranda con l'ATL del Cunese alla scoperta di Magnificat2015, Il Gustibus e C'è Fermento.
Magnificat2015 è un progetto pazzesco a dir poco. E' un’iniziativa di Kalatà,  una delle prime imprese sociali italiane attive nel settore dei beni e delle attività culturali.
"Il progetto, cha ha consentito la messa in sicurezza del percorso di salita alla cupola del Santuario attraverso un investimento di Kalatà sul bene, è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione e alla fiducia accordata dal Santuario di Vicoforte. L’intervento, che garantisce l'accessibilità alla cupola da parte del pubblico, è funzionale alle opere di manutenzione e alla salvaguardia del bene. Concluso l’evento, la linea vita e i dispositivi predisposti da Kalatà rimarranno in dotazione al Santuario" ci spiegano.

lunedì 22 giugno 2015

Nuova nata in famiglia Aquadulza: arriva "Forzata"

Buongiorno!

Da oggi ho una novità per voi: regalo uno sconto del 10% sull'acquisto della birra Aquadulza, la birra del mio lago.

Chicco Bianchi è comasco di nascita, Riccardo Avenali è comasco di adozione.
L’amore per il Lago di Como li ha portati a fondare “AquaDulza” un’associazione culturale enogastronomica che mira a valorizzare il territorio e le specialità locali.
Chicco produce birra da oltre dieci anni e così con l’amico Riccardo crea ad oggi quattro etichette "3mezzina", "Via Regia", "Patria" e "Forzata" l'ultima nata.
Potrebbe sembrare il classico sogno di amici che resta fine a se stesso invece tutti ne parlano e la produzione aumenta, perché?
“Perché in queste bottiglie la gente legge il nostro amore per questa terra, per la sua storia e condivide con noi la passione per la birra artigianale – dice Chicco – Potremmo dire che gli ingredienti di questa birra sono l’attaccamento al territorio comasco e alle tradizioni. 3mezzina e Via Regia hanno due ingredienti speciali e caratteristici del comasco: il grano saraceno biologico presidio Slow Food della Valtellina nella 3mezzina e le foglie di gelso, pianta “sacra” ai bachi da seta nella Via Regia“.
Forzata è l'ultima entrata a far parte della famiglia: una birra dedicata ai grandi vini della tradizione valtellinese, invecchiata in botti di Sforzato DOC della Valtellina e rifermentata con miele di castagno. Un’esperienza unica nel suo genere, ottima in abbinamento ai grandi piatti a base di carne o formaggi invecchiati.
Per usufruire dello sconto dei lettori di Dolcezze di Nonna Papera basta entrare nello shop on line sul sito di Aquadulza, scegliere i vostri acquisti e, prima di pagare, inserire il codice sconto GRANDMADUCK10.

giovedì 18 giugno 2015

Fusilli Pasta La Molisana allo Sheraton Lake Como

Buongiorno!

In occasione del Grand Opening dello Sheraton Lake Como, che si è svolto lo scorso 9 giugno, lo chef Carlo Molon ha utilizzato pasta La Molisana durante lo show cooking.
Ha scelto un fusillo come protagonista del piatto.
Fusilli, eliche, spirali o rotini. Tanti nomi per definire un formato molto amato da grandi e piccini, la forma a spirale diverte i bambini e piace ai grandi perché cattura bene il condimento. Generalmente le eliche hanno spire più larghe ed una consistenza più leggera. I fusilli al bronzo de La Molisana hanno due spire ed una bellissima forma allungata e delicata. Ideali con i broccoli fondenti di caciocavallo.
Pasta La Molisana è nella mia dispensa perché mantiene la cottura e rilascia un’amidità tale da permettere l'utilizzo di pochi grassi nella mantecatura. Il mio formato preferito è lo spaghetto quadrato” afferma Carlo Molon, l’Esecutivo Chef dello Sheraton Lake Como.

lunedì 15 giugno 2015

Mangiando vista guglie Duomo: Priceless Milano

Buongiorno!

In Piazza della Scala si può mangiare su una terrazza, un nuovo teatro gastronomico, guardando le guglie del Duomo. Lo sapevate?
Io l'ho scoperto la scorsa settimana. Si trova in cima al Palazzo Beltrami, sede di Gallerie d’Italia e polo museale di Intesa Sanpaolo. 
Sono stata all'inaugurazione del Priceless Milano: una location d’eccezione con 24 posti a sedere che rimarrà aperto per sei mesi, da maggio ad ottobre, a pranzo e cena, e offrirà food experience, eventi speciali e sorprese indimenticabili ai cittadini e ai turisti che visiteranno Milano. 
L’iniziativa è parte del programma “Priceless Cities” che coinvolge le maggiori città del mondo e promuove il turismo di qualità.
Il ristorante nasce in occasione di Expo per essere un vero e proprio “luogo di eventi” nel cuore della città. 
Un ristorante al centro della città, ma anche un vero e proprio teatro per esperienze legate al cibo, agli incontri, alla bellezza, all’emozione, che vuole far vivere Milano da una prospettiva diversa proprio nel momento in cui sul capoluogo lombardo saranno puntati gli occhi di tutto il mondo. I visitatori vivranno una food experience esclusiva non solo all’insegna dell’eccellenza gastronomica, ma anche della convivialità.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...