lunedì 27 gennaio 2020

In visita da Monini Olio a Spoleto

Questa non ve l'avevo ancora raccontata qui. Sapevate che sono stata da Monini?
Mi avete vista fingere di raccogliere le olive sui social, ma due parole qui non le avevo ancora scritte.
Diciamo pure che per me è stato un grande privilegio perché per me Olio Monini è cucina di casa.
Da che ho memoria storica ho in mente mia mamma che usa Olio Monini Classico per ogni cosa. E la cucina della mamma rimane sempre nel cuore quindi se lo usa la mamma è cosa buona e giusta.
Quando sono stata invitata e gliel'ho detto lei subito ha risposto "Diglielo che io lo uso da anni e compro solo quello" gliel'ho detto.

Tutto nasce da Zefferino Monini che, dopo il servizio militare, torna a Spoleto ed apre una azienda alimentare. All'epoca il commercio dell'olio extravergine era ancora poco trattato, ma lui ha la giusta intuizione e guardandosi in giro per le colline piene di ulivi, pensa e si adopera per la svolta della vita. E' lui il pioniere dell'olio extravergine di oliva ed è lui che ha introdotto le bottiglie in vetro per il trasporto ed il consumo. Era il 1920. Oggi siamo nel 2020 e l'azienda festeggia 100 anni di attività completamente Made in Italy ma con esplosione estera.
I prodotti oggi sono tanti, dai classici dal gusto sempre riconoscibile ai D.O.P. e il biologico. Una selezione per portare in tavola piatti semplici e creazioni gustose.





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...