Buongiorno!
In occasione del Grand Opening dello Sheraton Lake Como, che si è svolto lo scorso 9 giugno, lo chef Carlo Molon ha utilizzato pasta La Molisana durante lo show cooking.
Ha scelto un fusillo come protagonista del piatto.
Fusilli, eliche, spirali o rotini. Tanti nomi per definire un formato molto amato da grandi e piccini, la forma a spirale diverte i bambini e piace ai grandi perché cattura bene il condimento. Generalmente le eliche hanno spire più larghe ed una consistenza più leggera. I fusilli al bronzo de La Molisana hanno due spire ed una bellissima forma allungata e delicata. Ideali con i broccoli fondenti di caciocavallo.
“Pasta La Molisana è nella mia dispensa perché mantiene la cottura e rilascia un’amidità tale da permettere l'utilizzo di pochi grassi nella mantecatura. Il mio formato preferito è lo spaghetto quadrato” afferma Carlo Molon, l’Esecutivo Chef dello Sheraton Lake Como.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr fusilli La Molisana
100 gr di pancetta affumicata
12 asparagi
sale pepe
olio evo
Procedimento:
Mettere la pancetta tagliata a striscioline in una padella antiaderente a fuoco lento, in modo che la pancetta rilasci il suo grasso e non venga aggiunto altro grasso.
Alzare la fiamma e aggiungere gli asparagi mondati e tagliati a tocchetti. Far saltare, salare e pepare.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e toglierla molto al dente.
Versarla nella padella, portare a cottura utilizzando l'acqua della pasta.
Aggiungere un filo d'olio evo, far saltare e servire.
Prossimo appuntamento con "Pasta La Molisana a casa tua" mercoledì 24 giugno 2015 a casa de La Signora dei Fornelli