Buongiorno!
Si sono conosciuti frequentando la facoltà di Agraria di Milano. Ivan Lalli, Andrea Muscarà, Paolo de Benedetti e Matteo Bertolini, sono quattro giovani (i primi due leva 1986, i secondi 1989) amici che hanno deciso di intraprendere un'avventura agricola coltivando zafferano in Brianza, a Novate Milanese per la precisione. Sono diventati i Mastri Speziali ed io li ho incontrati allo Sheraton Milan Malpensa in occasione di "Il vino è il viaggio, il bicchiere il suo mezzo" e qui mi hanno raccontato cos'è Zafferanza "abbiamo piantato 50000 bulbi, dai quali abbiamo ottenuto il primo raccolto. Il risultato è ottimo, dai sentori floreali e fruttati intensi, in linea col miglior prodotto italiano".
Ne hanno dato un po' allo chef Carlo Molon da provare e lo ha usato per questa ricetta.
1 cavolfiore
1 spicchio d'aglio
0.25 gr di Zafferanza
Olio oliva
320 gr. Linguine Monografico Felicetti di Kamut khorasan
Sale e pepe
Procedimento:
Dopo aver mondato il cavolfiore, cuocere a vapore e passarlo in una padella con un filo d'olio e l'aglio.
Aggiungere un po' di acqua di cottura, sale, pepe e passare nel frullatore fino ad ottenere una crema (tenere qualche cimetta per decorazione).
Rimettere in padella e aggiungere lo Zafferanza.
Nel frattempo cuocere le linguine in abbondante acqua salata, scolarle e aggiungerle alla crema.
Farle mantecare utilizzando un po' di acqua di cottura della pasta, servire con una spolverata di parmigiano e le cimette che avete tenuto da parte con qualche pistillo come decorazione.