Quest'anno è arrivata alla 4° edizione e si rinnova con nuovi allestimenti emozionali, chef stellati internazionali, eat-theatre, guest VIP, social food experience.
Dal 2 al 4 Novembre 2018 assisteremo ad una tre giorni di full immersion tra tradizione e innovazione per assaporare le eccellenze enogastronomiche del Garda e del Trentino.
Nel mentre... sono venuta a Riva del Garda alla scoperta di chef e produttori.
Arrivata ieri con il primo vero caldo primaverile di quest'anno, alloggio all'Ambassador Suite Hotel.
Sono stata a scoprire il Molino Pellegrini, uno dei pochi mulini aperti in Trentino.
Alberto e la moglie Silvia sono la terza generazione di questa famiglia di mugnai. Siamo a Varone di Riva del Garda in un mulino del 1903, oltre cent’anni di storia nella macinazione. Producono solo farine di mais e grano saraceno di qualità, con metodi artigianali.
Alberto è abituato a organizzare visite didattiche e sensoriali alla scoperta di antichi macchinari e dei segreti dell’arte molitoria, quindi è un attimo che con la sua passione e dialettica mi coinvolge nel mondo del mulino di una volta.
La giornata si conclude al Ristorante Il Ritratto di Arco di Trento dallo chef Aldo Tiboni.
Lo dice anche il menù: "Il Ritratto è il luogo delle persone semplici alla ricerca della quiete domestica, dei profumi della cucina, delle tradizioni trentine e dei pesci mediterranei". Questa è la cucina che Tiboni propone con il fratello.
Code di gambero cucinate con fagiolini verdi al vapore e pesto di acciughe |
Prosciutto di cervo con lardo rendenese e uovo morbido al pecorino |
Croccante di calamaro e gambero in farina di patate con rafano emulsionato e radicchio |