martedì 18 giugno 2019

Cous Cous in guazzetto di barbabietola e stracciatella con cetriolo julienne all’aceto di mele


Lo sapevate che esiste un cous cous di filiera 100% italiana? Anzi due: uno di semola e uno integrale. La coltivazione dei grani con cui è prodotto avviene interamente in Emilia Romagna, dove si trova l’azienda che poi produce il cous cous. In questo modo, oltre a risparmiare tempo, energia e acqua possiamo anche ridurre l’impatto ambientale legato al trasporto delle materie prime.

La ricetta di oggi prevede proprio l’utilizzo di Bia Cous Cous DI FILIERA 100% ITALIANA di Semola di Grano Duro. Carlo mi ha preparato un cous cous in guazzetto di barbabietola e stracciatella con cetriolo julienne all’aceto di mele.
La scelta dell’aceto di mele in questo piatto è dettata dalla prova costume.
Ho letto che aiuta a eliminare le tossine e a pulire il fegato e l’intestino. Favorisce la digestione e impedisce le fermentazioni, evitando così il gonfiore addominale grazie agli enzimi digestivi di cui è ricco. E’ molto utile infatti in caso di bruciore di stomaco e digestione lenta. All’azione disintossicante si unisce poi quella diuretica, con il risultato di evitare accumuli di grassi e liquidi che appesantiscono il corpo.
L’aceto di mele è anche ipocalorico e stimola il metabolismo, il che lo rende un prezioso alleato della dieta e della salute. Viene considerato un aiuto per dimagrire non solo perché contiene poche calorie e favorisce la depurazione.

Ingredienti:
200 gr di Bia Cous Cous di Filiera 100% Italiana Semola
200 gr di acqua
3 barbabietole piccole
200 gr di stracciatella
2 cetrioli
50 cl di aceto di mele
olio
sale
pepe

Procedimento:
Pulire le barbabietole con acqua fredda e frullarle con olio sale e pepe.
Tagliare a julienne i cetrioli e condire con aceto di mele ed un pizzico di sale.
Mettere il cous cous in una ciotola con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio, versare l’acqua calda ma non bollente e coprire la ciotola con un piatto. Lasciare riposare per 5 minuti. 
Sgranare il cous cous con una forchetta e impiattare come da foto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...