mercoledì 10 luglio 2019

A Les 2 Alpes non ci si annoia mai, neanche d'estate

Ci sono tornata!
Sì perché, quando un posto è bello vale la pena vederlo in inverno e in estate.

Sono tornata a Les 2 Alpes. Ve ne avevo parlato mesi fa in questo articolo raccontandovi le avventure sulla neve. Oggi vi voglio raccontare com'è la stagione estiva in una stazione sciistica come questa.
Con un innevamento naturale, garantito sul ghiacciaio che culmina a un'altitudine di 3600 mt, il comprensorio sciistico di Les 2 Alpes è uno dei pochi a restare aperto anche d'estate fino al 25 agosto 2019. Io ho sentito battere il cuore sciando sul ghiacciaio da 3600 mt di quota e scendendo a 3200 mt.
Il demanio sciabile estivo comprende 2 seggiovie, 8 skilift, 2 cabinovie, un ascensore inclinato, 2 tapis roulant, una funivia e una funicolare, tra impianti per raggiungere la ski area e impianti a servizio di piste e snowpark. Certo, puoi sciare solo al mattino perché poi il caldo ti "rovina" la neve, ma non esiste solo lo sci qui.


Sarà anche una delle più rinomate stazioni per lo sci estivo ma esistono anche (e soprattutto) tante altre attività sportive e svaghi che accompagnano una vacanza estiva a portata di tutti.
C'è un'intera gamma di attività per grandi e piccini. Puoi fare mountain bike, golf, parapendio, tiro con l'arco, trampolino, slittino estivo, tennis, minigolf, c'è anche un parco avventura nel cuore della foresta, e trovi i kart senza motore, gli spazi acquatici. E se non sei così sportivo la stazione ti offre centri di remise en forme, sport in acque libere, escursioni.

Per la seconda volta in vita mia ho provato a fare rafting al Veneon Eaux Vives Rafting. Qui sono alla cascata de la Pisse de Lanchatra, una potente cascata a sud di Venosc nella Valle de Veneon.La Vallee de Veneon è una delle valli migliori per la caccia alle cascate in Francia.
La forma, la potenza e l'ambiente circostante rendono questa cascata una delle più belle di Francia.
Il fiume Pisse fa tuonare per almeno 120 metri. 
Tra tutte le attività possibili in estate, la Mountain Bike è sicuramente quella che richiama il numero maggiori di appassionati a Les 2 Alpes, anche grazie ai numerosi impianti di risalita, disponibili ad accogliere le due ruote, bramose di vertiginose discese verso valle. Il dominio della mountain bike alpina, come è concepito oggi, fu creato nel 1999, ma la storia delle Mountain Bike alle Les 2 Alpes risale a 10 anni prima: già nel 1989 aveva avuto luogo la prima gara di MTB e cioè Il Trofeo Derik.






Altra cosa...il cibo.
Al Ristorante Le Grain de Sel, ai piedi dello skilift del Diavolo, è il posto giusto per assaporare pizze a legna e carne, frittelle e specialità di montagna. Qui ho manfito la marmitte oceane.


Durante la gira a piedi a Venosc, dopo il rafting, ho mangiato le galette bretonne. Sono un piatto tradizionale della Bretagna, a nord-ovest della Francia, e sono delle crépe salate a base di farina di grano saraceno e servite tradizionalmente con prosciutto, groviera ed un uovo cotto al centro.
Allo Chalet Mounier, i tavoli sono apparecchiati in terrazza, sul bordo della piscina riscaldata, per offrire una splendida vista: i pascoli e le cime della stazione.
Questa volta ho soggiornato al Chamois Lodge, situato nel centro offre camere con balcone esposto a sud e vista sui monti. Dista 50 mt dalla pista da sci, 300 mt dalla funivia, 70 km da Grenoble e 50 km da Briançon. E si mangia bene (io ho divorato le escargot)


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...