venerdì 17 febbraio 2012

Risotto al Sidro

Buongiorno!

Qualche giorno fa sono stata nel negozio Campidori ed ho acquistato una bella bottiglia di Sidro Baladin. In Italia non è semplice da trovare.
Il Sidro (cito da qui letteralmente) è una bevanda alcoolica ottenuta dalla fermentazione alcoolica dei frutti di alcune piante della famiglia delle Rosaceae in particolare della sottofamiglia Pomoidee, a cui appartengono mele, pere e mele cotogne, la cui origine risale al Medioevo. Più del 95% della produzione mondiale di sidro è realizzata con le mele, ma per gli intenditori il sidro con il miglior "bouquet" pare essere quello rarissimo di mele cotogne. In Francia dalla fermentazione delle pere si ottiene una bevanda simile al sidro denominata poiré.
Questa bevanda è molto diffusa in Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Irlanda, Paesi Bassi, Finlandia e Svizzera, e la produzione è particolarmente concentrata in Normandia e nelle Asturie.
L'idea iniziale era quella di berla con gli amici, ma appena sono arrivata a casa mi hanno chiesto "Cosa si mangia?" e a me è venuto spontaneo "Risotto al sidro!"

Ingredienti:
250 gr di riso Carnaroli La Pila
2 cipolle rosse
1 bottiglia di Sidro Baladin
1 mela
formaggio La Tur
dado vegetale
olio evo Dante
pepe nero

Procedimento:
ho preparato un soffritto con la cipolla tagliata fine ed un filo di olio, ho aggiunto il riso e l'ho fatto saltare. A questo punto ho aggiunto il Sidro ed il dado, ho abbassato il fuoco e lasciato cuocere (dovesse restringersi troppo aggiungere poco brodo, io sono riuscita a prepararlo solo con il Sidro). Ho aggiunto la mela a pezzetti e continuato a mescolare. Qualche minuto prima di toglierlo dal fuoco ho aggiunto il formaggio a cubetti ed ho lasciato mantecare, sempre mescolando bene. Ho servito nei piatti con una spolverata di pepe.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...