Buongiorno!
|
Enzo il titolare |
Funziona quasi sempre così: sai di andare in un posto e prima di partire ti informi tramite amici, parenti o colleghi su dove andare a mangiare qualcosa di tipico.
Il gusto è soggettivo ma se te ne parlano bene tu ti fidi e la prendi quasi come una missione "devo andare a provare qui perché quello dice che si mangia bene, vediamo".
Ed è andata così la nostra prima cena a Scansano "
un mio collega mi ha detto che a La Spianatoia si mangia molto bene, mi ha detto che fanno dei tortelli squisiti, io direi di provare".
Non è stato nemmeno difficile trovare il posto, ci siamo passati davanti subito per andare alla Locanda Terenzi e si trova proprio nella piazzetta principale di Scansano, la sera poi non puoi non vederlo perché ha fuori un'insegna rossa luminosa con scritto ristorante.
Entri, scendi qualche gradino, e ti trovi subito in una tipica trattoria maremmana. Ad accoglierti Enzo, il titolare. Sorridente, tipico accento toscano, scherzoso e subito amichevole con gli ospiti.
Ci mette sul tavolo i menù e ci lascia soli a riflettere, torna dopo poco con aria convinta di chi sa già dovrà consigliare e invece si ritrova con persone preparate sulla sua cucina che subito ordinano "Tortelli per 5, grazie".
La cucina è casereccia, tutta la pasta è fatta a mano e la carne che trovi è tutta chianina DOC.
La cuoca è
Loriana, la moglie di Enzo, che con lui 10 anni fa ha aperto questo locale seguendo la sua passione per le pentole e i fornelli. Fa tutto da sola, fa tutti i piatti che sa fare da anni. In sala c'è
Rossella, una ragazza sprint mai ferma con un occhio sempre rivolto ai tavoli e un orecchio alla comanda di Enzo.