venerdì 29 agosto 2014

Pane e Tulipani: profumo di rosetta da un fiorista

Buongiorno!


Era da tempo che volevo andarci, mi è capitato spesso di vedere su Instagram foto che mi stuzzicavano e check in frequenti da parte di amici.
Ieri ero a Como in ora di pranzo e ne ho approfittato.
Pane e Tulipani Cafè Fleurs è un cafè restaurant sui generis in centro città.
Ci sono tavoli anche all'aperto ma io sono voluta entrare per "spiarlo" in ogni suo angolo.
Aperto cinque anni fa, nasce come negozio di fiori e bar. A poco a poco il bar diventa una ricercata vineria con ristorante. Il menù ha una scelta limitata ma senza dubbio di qualità e curata nella selezione.
Il locale ricorda un po' le cantine con sassi a vista e mobili in legno, l'oggettistica in ferro battuto e pvc dallo stile provenzale, naturalmente fiori meravigliosi e luci soffuse, un posto anche romantico se vogliamo.
La mia intenzione era quella di stare leggera e sono andata decisa nella scelta di un amuse bouche di pesca bianca con culatello di Parma, lamponi e pepe nero e un bel piatto di culatello 16 mesi con fichi.

La mia intenzione era anche quella di bere acqua naturale, ma appena ho messo in bocca l'amuse bouche la domanda mi è venuta spontanea "Scusi che vini avete?" "Abbiamo un Amarone, un Brunello, un Rigoleto e un Frappato che è un vitigno autoctono siciliano" mi risponde il cameriere che poi scopro essere Davide Caremi il figlio di uno dei titolari, è lui che si occupa della cucina e dei vini. Considerato che rientro da tre giorni a Montalcino, che settimana prossima sarò in Sicilia e che l'Amarone forse era troppo per un pranzo veloce "Un bicchiere di Rigoleto, grazie!".



Un culatello morbido che si scioglie in bocca e si sposa perfettamente con il fico dolce.
La mia pausa pranzo poteva concludersi così, in realtà sono arrivate tre amiche per il caffè ed io mi sono aggiunta al loro tavolino fuori ed ho continuato a sorseggiare vino godendomi una pausa pranzo in centro come non avevo mai fatto.




Lo dico sempre che devo cercare di stare più spesso nella mia città, è anche vero che girando quando torno l'apprezzo di più.
Tornerò presto da Pane e Tulipani, magari per un altro bicchiere di vino, magari per l'Amarone o per i cocktail, oppure per una colazione, tanto loro sono aperti tutti i giorni e la cucina funziona dalle 9.30 alle 23.30.
Un piccolo appunto che vorrei fare: appena sono entrata ho fatto il check in su Foursquare e mi sono comparse numerose recensioni dove si parla di camerieri maleducati. Io sono stata accolta con il sorriso e per tutto il pranzo fino alla cassa non ho visto camerieri scontrosi. Forse era la mia giornata fortunata, forse era sbagliata quella di chi ha recensito, forse sono stati licenziati gli scortesi e hanno assunto i cortesi...comunque io non li ho visti...vi dirò la prossima volta!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...