giovedì 5 maggio 2011

Risotto ai legumi e spezie

La verità è sempre quella,
la cattiveria degli uomini
che ti abbassa
e ti costruisce un santuario di odio
dietro la porta socchiusa.
Ma l'amore della povera gente
brilla più di una qualsiasi filosofia.
Un povero ti dà tutto
e non ti rinfaccia mai la tua vigliaccheria.

Alda Merini "Terra d'amore"

Ciao, oggi è giorno di riflessione...ogni tanto mi capita...del resto son filosofa =)
Mi capita di soffermarmi nel silenzio della mia mente, alienandomi completamente, mi capita di pensare a quanta cattiveria gratuita gira intorno alle nostre vite. Mi capita di pensare alle persone che si fanno chiamare "amiche" e poi sono solo un covo di pettegole che aspettano solo di sviscerare le parole che dici e di fare le pulci a tutto ciò che fai, principesse sul piedistallo che ti guardano dal basso verso l'alto...perchè loro sono migliori di te..hanno più di te....EH NO....vorrei dire loro....VOI LO PENSATE...migliore è chi osa e non ha paura di sbagliare perchè è sbagliando ed ammettendo i propri errori che uno cresce!
Mi capita di pensare a quanto poco la gente usi il dialogo per chiarirsi.
E' in questi momenti che mi scopro persona....io ti dò tutto quello che ho e mai te lo rinfaccerò....al massimo...non te lo darò più.
Ma bando alle ciance...cosa mangiamo oggi?
Ho trovato questa ricetta sempre su Gioia Cucina e ve la regalo =)
Mi è piaciuta perchè speziata...avevo voglia di mangiare ed assaporare dei gusti diversi ed accattivanti, quindi l'ho proposta sulla mia tavola e nessuno è rimasto deluso...anzi.

Ingredienti per 4 persone:
150 gr di riso Basmati
150 gr di lenticchie
3 semi di cardamomo
1 cipolla
50 gr di burro
cannella
3 chiodi di garofano
1 cucchiaio di curcuma
mezzo cucchiaio di curry
300 gr di piselli
sale e pepe

Procedimento:
ho tagliato la cipolla e l'ho fatta soffriggere con il burro, la cannella, la polvere di cardamomo, i chiodi di garofano (me ne sono scappati 1 o 2 di troppo..ha prevalso un po' questo sapore, ma non ha rovinato il resto!), il curry, sale e pepe. Ho aggiunto il riso e le lenticchie e ho lasciato cuocere per altri 2 minuti. Ho versato l'acqua che avevo scaldato e ho lasciato cuocere per 40 minuti circa. 10 minuti prima della cottura ho aggiunto i piselli scolati......è pronto!!!!!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...