giovedì 3 ottobre 2013

39° Sagra del Torchio a Palanzo di Faggeto Lario (CO)

Buongiorno!

Ci siamo......

Domenica 6 ottobre 2013 a Faggeto Lario, frazione Palanzo, in provincia di Como, si svolgerà la trentanovesima edizione della SAGRA DEL TORCHIO.

Il torchio, realizzato con un pezzo unico di castagno nel 1572, è conservato all'interno di un antico rustico in pietra di proprietà comunale. 
E' stato usato per diversi secoli, anche dai contadini dei paesi limitrofi, soprattutto per la spremitura dell'uva e per ottenere l'olio di noce. La pressione che riesce a esercitare si può stimare nell'ordine di diverse tonnellate, grazie al lavoro della vite infinita il torchio, nonostante la sua grandezza, può essere manovrato da una sola persona. 
Dopo la seconda guerra mondiale, il torchio di Palanzo rischiò di essere abbattuto, al suo posto si voleva costruire una piazza; ma i cittadini si opposero a questo progetto e il torchio rimase al suo posto. Per le sue eccezionali caratteristiche e per il buono stato di conservazione il torchio è stato dichiarato monumento nazionale. 
Attualmente viene utilizzato solo a scopo dimostrativo, durante l'annuale festa che si svolge sempre la seconda domenica di ottobre.
La Sagra del Torchio ogni anno si rinnova grazie alla collaborazione dell'associazione Amici del torchio ed il patrocinio della comunità montana del Triangolo Lariano. Per tutta la giornata musica, intrattenimenti, bancarelle, degustazione prodotti locali, esposizione di mestieri antichi e vendita di manufatti artigianali.

Vi aspettiamo!

Per maggiori informazioni: tel. 031 378222 - Comune di Faggeto Lario.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...