mercoledì 5 febbraio 2014

Le torte di Naomi

Buongiorno!

Siamo in clima San Valentino e c'è chi cerca idee golose per un dolce regalo.
Questa è una proposta di Naomi Guarneri, la nostra nuova cake designer. Qui abbiamo rappresentata una montagna ma possiamo mettere qualsiasi foto scelta e pensata per la persona amata.
Prima di passare alla ricetta, come promesso, conosciamo un po' la nostra nuova amica.
Naomi Valentina Guarneri, per gli amici Nanny o Nanà, è nata a Como il 26 Maggio 1991 (giovanissima!!!). Abita a Como con i genitori, il fratello di 16 anni e prima anche con la sorella di 26 (che ora convive). Il suo animale preferito, che le fa anche da portafortuna, è la tartaruga, ne ha una d’acqua. La sua camera, come il suo essere, è tutta rosa, a rappresentare la sua persona molto romantica ma determinata in ciò che le interessa. Senza dubbio è una persona molto creativa, tutto merito di sua nonna che ha l'estro della pittura e l'ha sempre spronata a inventare ed esplorare.
Diplomata come tecnico dei servizi sociali, ora è iscritta al secondo anno dell’Università Bicocca, corso Scienze dell’educazione (quello che volevo fare io!!!!!). Tra un libro e l'altro lavora da sei anni come baby sitter. Ha sempre avuto una predisposizione nel cucinare, preferendo sempre la preparazione dei dolci. "Un pomeriggio dopo scuola" mi racconta "ho provato a fare la ricetta del rotolo di pan di spagna e cioccolato, una vera delizia. Da quel giorno, ogni momento libero, lo passavo in cucina a sfornare tutto ciò che più mi ispirava. Riuscivo a fare 50- 60 muffin in un pomeriggio. Il cake design approda nella mia vita solo due anni fa in occasione del cinquantesimo compleanno di mia mamma. Volevo fare qualcosa di speciale per lei e così ho creato una torta su tre piani ricoperta di pasta di zucchero bianca con una cascata di rose rosa. Per me era un vero disastro, era la prima e avevo fatto tutto da sola senza sapere nemmeno come funzionava, al contrario per mia madre e le per sue amiche era bellissima, sono rimaste sorprese. Da lì è nata la voglia di migliorare, di informarmi, studiare e di cercare di non fare più gli stessi errori. È diventato dal nulla una parte fondamentale della mia vita, ogni festa, ogni cerimonia, mi invento una torta nuova che possa mettermi alla prova".

Per il pan di spagna
Ingredienti : 
8 uova 
300 gr di zucchero 
300 gr di farina 00 
1 bustina di lievito 
Procedimento:

dividete i tuorli dall'albume, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che diventi un composto gonfio e spumoso giallo chiaro. Montate gli albumi a neve ben fermi. Amalgamate delicatamente i due composti ottenuti e aggiungete la farina e il lievito amalgamati precedentemente e setacciati. Imburrate la teglia ed infornate a 180° per almeno 35-40 minuti.

Per la crema pasticcera
Ingredienti : 
500 ml di latte 
6 tuorli 
1 baccello di vaniglia 
50 gr di farina 00 o maizena 
150 gr di zucchero 
Procedimento: 

Riscaldate il latte in un pentolino con il baccello di vaniglia; in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina(o maizena) setacciata. Eliminate il baccello di vaniglia dal latte e versate a filo nella ciotola, mescolando continuamente il composto. Riportate ad ebollizione il composto continuando a mescolarlo fino a quando non si addensa. Fatelo riposare con un foglio di pellicola a contatto con la crema.


Occorrente per la decorazione della torta:

200gr di panna montata
150 gr di pasta di zucchero rossa
50 gr di pasta di zucchero bianca 
50gr di pasta di zucchero azzurra 
10 gr di pasta di zucchero gialla 
nastro bianco q.b. 
foto stampata a piacere 
stampini ad espulsione margherita


Preparazione torta: Dividete il pan di spagna a forma di cuore in 3 strati, riempiteli con la crema pasticcera (si può aggiungere a piacimento delle gocce di cioccolato o della frutta); coprite la torta con un altro strato e ripetete il procedimento fino a conclusione degli strati. Ricoprite il tutto con la panna montata facendo uno strato sottile sopra e attorno alla torta, mettetela in frigo a far riposare, fino a indurimento della panna.
Stendete la pasta rossa in uno strato sottile 2 mm. Ricoprite ora il pan di spagna e con lo smouter fate aderire bene la pasta alla torta. Tagliate un nastro da sartoria(il colore e il modello a vostro piacimento)abbastanza lungo da ricoprire la circonferenza della torta e con qualche puntino di colla edibile fatelo aderire alla base della torta. Stendete sottilmente la pasta per i fiori bianca e azzurra e con degli stampini ad espulsione della stessa misura ricavate tante piccole margherite. Fate tante piccole palline gialle e con un puntino di colla attaccatele al centro dei fiori per formare il pistillo. Lasciate asciugare il tutto. Nel frattempo cercate la foto che più desiderate mettere al centro e con una stampante a inchiostro commestibile e un foglio di pasta di zucchero stampate il soggetto prescelto. Ritaglatelo come più vi piace e adagiatelo al centro della torta. Con l’aiuto della colla attaccate le margherite tutte attorno al disegno e un pò sparse qua e la alternando quelle bianche a quelle blu o formando dei piccoli buchè agli angoli.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...