venerdì 6 luglio 2012

Risotto alla Grandma Duck per Enrico Fiorentini

Buongiorno!

Un primo sfuggevole incontro c'è stato in occasione del Taste of Veneto dove, per una cena alla riscoperta delle eccellenze culinarie venete, aveva ospitato altri chef.
Una prima stretta di mano è arrivata in Feltrinelli, alla presentazione del libro "Mille e un...panettone", senza la "divisa ufficiale", ma sempre con quel sorriso contagioso.
Da lì qualche battuta ogni tanto e la prima telefonata di ieri. Sembrava di parlare con un amico di vecchia data, semplice, spontaneo, ti trascina con la sua dialettica ed i suoi racconti.

Di chi sto parlando? Parlo di Enrico Fiorentini, executive chef del ristorante Il Canneto dello Sheraton Milan Malpensa Hotel dove coordina lo staff culinario. 
Trentanove anni ed una grande passione, la cucina, di cui ama parlare. Un lungo percorso fatto di studio ed esperienze decisive per la sua formazione gastronomica e gestionale, esperienze che lo hanno portato giovanissimo nelle cucine dei migliori hotel della Slovenia e dell'Egitto, degli Emirati Arabi e della Siria.
Da oggi possiamo conoscerlo tutti un po' meglio su Enrico Fiorentini's blog.
Qui potete trovare la sua filosofia, la sua biografia e seguire le sue creazioni e gli eventi che organizza e a cui partecipa.






 Oggi voglio fare ad Enrico il mio più grande in bocca al lupo per la nuova avventura web e dedicargli questa mia ricetta, una ricetta tipica di Grandma Duck: è ubriaca ed è ortolana, ma allo stesso tempo...pizzica un po'.




Un risottino alla birra con zucchine e zenzero.



Ingredienti:
280 gr di riso Carnaroli Superfino Riserva San Massimo
3 cipollotti
2 zucchine
zenzero candito
sale marino affumicato integrale Gemma Selezione
2 bottiglie di birra chiara da 33 cl
olio evo

Procedimento:
Soffriggere i cipollotti finemente tagliati con un filo d'olio.
Aggiungere il riso e lasciare tostare.
Aggiungere la birra, il sale, le zucchine tagliate a cubetti e lasciar cuocere a fuoco lento, mescolando pian piano fino a cottura (aggiungere acqua calda all'occorrenza).
Impiattare decorando con dei cubetti di zucchine, lo zenzero ed i fiori di zucca.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...